Utilizzo & Riutilizzo max e jenny meldola | 21 mag 2007 08:58 pm
La ciliegia si usa tutta!!!
Una interessante soluzione proposta dalla mitica Maria Stella
La polpa: si mangia.
I gambi: si fa una buona tisana diuretica (che non fa mai male in primavera)
I noccioli (e qui è il bello): si accumulano (all’aria aperta perchè altrimenti fanno la muffa), si bollono (quando se ne mette assieme un pò), si seccano al sole e si riempie un sacchetto di stoffa autoprodotto. Il sacchetto di noccioli di ciliegio è la miglior borsa termica o borsa del chiaccio che ci sia.
I noccioli scaldati sul termosifone o sulla stufa rilasciano d’inverno un calore tiepido che dura nel tempo (mal di pancia, piedi gelati…..). Se congelati in frizer sono fantastici per abbassare la febbre o mitigare le contusioni senza provocare shok da ghiaccio (si possono appoggiare sulla testa dei bambini senza che gli si congeli il cervello e che si innervosiscano per il fastidio).
I sacchetti di noccioli di ciliegia sono anche in vendita, ma costano tanto e noi i noccioli bio di mengozzi li buttiamo via!
3 commento a “La ciliegia si usa tutta!!!”
Lascia un commento
Per inserire commenti clicca qui.
il 24 mag 2007 alle 08:57 1.marinella said …
Splendido consiglio…avevo visto il sacchetto di noccioli di ciliegia a terra futura ma il prezzo mi era sembrato eccessivo…provvederò subito ad autoprodurlo!!
Grazie!
il 24 mag 2007 alle 14:38 2.Claudia said …
Ma c’eravamo proprio tutti a Terra Futura!
Per ora non ho noccioli in vista, ma se mi regalano un po’ di ciliege mi darò da fare.
il 22 feb 2008 alle 09:45 3.Alice y Ivan said …
Wow, che idea magnifica… Non conoscevo questo “lato” della ciliegia, ma sicuramete ne terrò presente.
Grazie, questo sì che è un post utile!!!