Categorie
Ordini

Parliamo di Semi? Però serve un referente nuovo per WIP!

Potevo semplicemente aggiungere questa segnalazione alla nostra discussione sulla segnalazione di nuovi produttori ma la ritengo particolarmente significativa come proposta.

Si potrebbe disquisire sul fatto se sia nata prima la pianta o il seme parafrasando il più celebre uovo e gallina ma sta di fatto che ritendo le sementi un importante prodotto da aggiungere ai nostri acquisti nell’ottica di reimpossessarci della bellezza della natura e di quello che è capace di sviluppare da un piccolo seme!!!

Vi inserisco nel seguito la presentazione inviata da Alberto Olivucci di Arcoiris qualche giorno fa:

Gentile responsabile per il suo GAS,

le invio in allegato una offerta di acquisto di sementi biologiche da orto in bustina. L’impegno principale di Arcoiris è moltiplicare e selezionare varietà ortive, ed officinali, adatte sia al clima italiano e mediterraneo sia ai sistemi di coltivazione biodinamici e biologici partendo da sementi O.P. (Open pollinated = a impollinazione aperta, cioè non ibride) e rigorosamente non OGM. Parallelamente prosegue la diffusione di sementi bio di varietà antiche nazionali ed estere con l’impegno di renderle facilmente disponibili a chi ne è alla ricerca Il tutto si potrebbe sintetizzare in tre parole: biodinamica, biologica e biodiversità.


La ringrazio dell’attenzione e le invio cordiali saluti

Ed allego anche il listino di offerta riservato ai GAS dove potete apprezzare sia la vastità delle semenze in catalogo che i costi delle setsse, che mi sembrano particolarmente “onesti”. Sinceramente io qualche sacchetto di semi li avevo acquistati anche da Remedia ma ho notato che non sono di produzione loro diretta e nemmeno locale…

Adesso quindi segnalo che sarebbe mia intenzione abbandonare la referenza WIP che, se vogliamo mantenere occorre un altro che si faccia avanti per intraprendere questa “avventura”; ma questo solo se ci sarà un numero minimo di interessati ai semi (almeno 5 direi… qualche altro referente già si è detto interessato ai semi….) e se il gruppo valuterà importante questa fornitura.

Quindi in conclusione cita nel tuo commento:

  • Se sei interessato all’articolo “semi”
  • Se saresti disponibile per la referenza WIP (per la quale comunque faremmo una co-gestione dei primi ordini …)
  • Se hai altri fornitori/produttori di semi che ritieni altrettanto interessanti per il gruppo …

Saluti radiosi

6 risposte su “Parliamo di Semi? Però serve un referente nuovo per WIP!”

Ciao Romeo, io sono disponibile a ritentare con Wip…tanto altri figli non ne voglio!!! Prima però voglio vedere come fare ad organizzarmi con un garage a Forlì, perchè come tu sai logisticamente la mia abitazione è un po’ fuori mano…Sono anche molto interessata ai semi, quindi contami pure come possibile acquirente.Posso prendermi qualche giorno per confermarti Wip? Grazie. A presto. Silvia

Mi offro anch’io. Sia come acquirente di semi (anche se so che mi cresceranno dei robi tremendi e immangiabili), che come referente per Wip (previo piccolo periodo di transizione).
EVVAIIIIII!
silia

Ciao Romeo,

anche noi siamo interessati ai semi. Per la prima volta nella nostra vita, infatti, quest’anno inizieremo un orticello vicino casa, quindi quale occasione migliore per cominciare col piede giusto.
Anzi, siamo aperti ad accettare consigli dagli inGASati contadini che hanno esperienza, perché noi partiamo proprio da zero!
(che ne dite di fare un post di consigli agricoli come quello delle ricette?)

Evvai con i saluti radiosi di Romeo,
ciao a tutti
Davide

Bene, allora io lascio Wip a Silia e come già anticipato a Romeo mi propongo insieme a Giulia per Remedia… Ciao ciao e buon lavoro!

Buona l’idea dei consigli agricoli anche se non me ne sento troppo all’altezza ma almeno … sono figlio di contadini quindi posso provarci.

Per la referenza Remedia non nascondo che vorrei prima trovarci tra referenti e chiarirci bene le idee.

Grazie ragazzi … secondo me la strada per cambiare il mondo è tracciata … si tratta solo di batterla :-)))

Adesso mi informerò di più sui semi cercando di chiarire alcuni dubbi … poi esploderò 🙂

Saluti radiosi

I commenti sono chiusi