Posts or Comments 22 March 2010

Riflessioni & Segnalazioni Utilità Romeo G. Meldola | 07 apr 2009 04:51 pm

Emergenza terremoto in Abruzzo

Penso che quello che è successo in Abruzzo è una tragedia al di la di quello che si può immaginare e viverla all’interno deve essere sicuramente sconvolgente.

Onestamente io mi fido in generale delle grosse organizzazioni di soccorso che per quello immediato penso siano bene o benino organizzate mentre sul lungo periodo si riesce a fare qualcosa di più mirato.

Ecco la proposta, valutiamo se in lista ci sia qualcuno che conosce o, ancora meglio, ha parenti laggiù e che riesce a contattare quindi magari si aiutano direttamente le persone (eventualmente anche economicamente) in modo da avere un ritorno immediato di dove vanno a finire i nostri aiuti

Se proprio non c’è nessuno vediamo se si riesce a mettersi in contatto con qualche realtà gasista del luogo (fornitori o anche consumatori) per tentare di arrivare a loro direttamente e magari far arrivare qualche genere che possa effettivamente servire mediante corriere o in altri modi.

Vi pregherei far convergere le opinioni, le offese o le proposte alternative … chiunque può aiutare ad aiutare chi ha avuto meno fortuna di noi!!!

Saluti (poco) radiosi

71 Responses to “Emergenza terremoto in Abruzzo”

  1. on 07 apr 2009 at 17:05:04 1.LuisaCR CaOssi said …

    Ciao, sono assolutamente d’accordo. Purtroppo non ho nessun contatto da proporre, ma sono fiduciosa.. è anche in queste cose che i gas fanno la differenza!
    Luisa

  2. on 07 apr 2009 at 17:42:30 2.ClaRo GasRage said …

    A me l’idea di contattare qualcuno del luogo piace.
    Io ho alcuni amici in zona Pescara/Chieti, non più vicino di così.
    Però posso informarmi con loro se hanno notizie di persone/associazioni Aquilane.
    Faccio un giro di mails poi vi dico.

  3. on 07 apr 2009 at 17:48:32 3.monimon GasRage said …

    UN ABBRACCIO AI NOSTRI CONCITTADINI ABRUZZESI !!!
    ANCHE IO CONCORDO ASSOLUTAMENTE CON ROMEO.
    CREDO CHE PER IL MOMENTO CIASCUNO DEBBA E POSSA COLLABORARE CON VERSAMENTI DI SOLDI O ALTRE FORME DI AIUTO COME MEGLIO CREDE .
    MENTRE CONSIDERO ASSOLUTAMENTE PRIORITARIO PENSARE A QUALCHE COSA DA ORGANIZZARE INSIEME COME INGASATI (SENZA ESCLUDERE MAGARI L’INTERVENTO DI ALTRI GAS DELLA ZONA), QUANDO L’ONDATA DELLE SCOSSE DI ASSESTAMENTO AVRA’ “ASSESTATATO” ANCHE GLI ANIMI , LE EMOZIONI E I MEDIA E QUEI NOSTRI CONCITTADINI SARANNO O SI SENTIRANNO SOLI….
    ….SPESSO ACCADE MOLTO PRIMA DI QUANTO CI SI POSSA IMMAGINARE.
    ECCO IN QUEL MOMENTO NOI DOBBIAMO ESSERE PRONTI AD INTERVENIRE E ALLORA PENSO CHE POSSIAMO E DOBBIAMO FAR SENTIRE QUELLA “S” DI SOLIDALE CHE CI CARATTERIZZA.
    LE MODALITA’ POSSONO ESSERE LE PIU’ VARIE E CHI HA DELLE IDEE LE PROPONGA.
    CHI PUO’ AVERE CONTATTI O CONOSCENZE PERSONALI O DI GRUPPI SI METTA IN MOTO.
    CREDO CHE AGIRE CON CALMA COSTANZA E SOPRATTUTTO CON CONTINUITA’ DEBBA ESSERE L’IMPRESCINDIBILE MODO DI OPERARE NOSTRO.
    SEGUIRO’ CON ATTENZIONE OGNI COMMENTO.
    MONI

  4. on 07 apr 2009 at 17:49:22 4.SilviaG CaOssi said …

    Sì, mi sembra un’idea ottima, attiviamoci!

    Silvia

  5. on 07 apr 2009 at 20:40:46 5.Pietro Meldola said …

    Certo, ottima idea, magari anche gli altri gas si stanno attivando
    abbracci
    Pietro

  6. on 07 apr 2009 at 20:47:08 6.FrancescaM GasRage said …

    Sono d’accordo con Romeo mi sembra che abbia avuto una buona idea.
    Io non ho nessun contatto se non a chieti quindi cerchiamo insieme qualcosa.
    ciao fra

  7. on 07 apr 2009 at 20:59:18 7.gessica&alex Forlimpopoli said …

    Ciao a tutti,
    nel sito della rete-gas,
    per la provincia di L’Aquila ci sono questi riferimenti:

    Gas L’Aquila:
    http://www.retegas.org/index.php?module=pagesetter&func=viewpub&tid=3&pid=1

    e
    Casale Le Crete:
    http://www.retegas.org/index.php?module=pagesetter&func=viewpub&tid=3&pid=0

    Se non troviamo contatti diretti fra noi, possiamo provare a contattarli, magari riusciamo a comunicare e a fornire il nostro aiuto.

    Saluti.
    Alex

  8. on 07 apr 2009 at 21:35:01 8.PaoloR GasRage said …

    dalla mail linst di retegas

    Da: enrico64@walla.com
    Oggetto: [gas] richiesta info x invio aiuti
    A: gas@liste.retelilliput.org
    Data: Lunedì 6 Aprile 2009, 13:05

    Ho mandato questa mail ai gas dell’Aquila, x una richiesta di info x invio
    aiuti.State pronti, potrebbe essere imminente secondo le loro richieste, invio
    di aiuti materiali, persone disponibili, risorse finanziarie, plasma o
    qualsiasi cosa a loro necessaria in questa emergenza…Saluti,Enrico

    Salve,

    come gas versilia fateci sapere se avete bisogno di beni, viveri o
    quant’altro.Siamo pronti a lanciare messaggio di solidarietà a tutti i Gas
    d’Italia per darvi una mano.Fateci sapere le condizioni in cui siete, quanti
    sono i gas nella vostra zona, di cosa avete urgentemente bisogno?

    Con la speranza di sentirci presto, abbraccio fraterno

    Enrico Santambrogio, gas versilia

  9. on 08 apr 2009 at 07:27:41 9.Romeo G. Meldola said …

    Grandi tutti!!!

    Sarà pure un esperimento di cooperazione ma vedo che la risposta è entusiasta.
    Proporrei di dar fondo alle conoscenze come alcuni stanno facendo per vedere se raggiungiamo qualcuno direttamente e fra domani e dopodomani se proprio non salta fuori nulla chiameremo i deu GAS proposti da ALex (ho visto che hanno sedi con telefono e magari funziona ancora…)

    Io onestamente temo molto più quando le televisioni smetteranno di parlarne perchè … sarà allora che ci dimenticheremo di loro quindi anche se tardiamo qualche giorno per contatti diretti alla fin fine comunque avremo maggiore continuità dopo.

    Speriamo che rispondano alla mail che ha suggerito Paolo anche se dubito che se sono nelle condizioni che si vedono in televisione riusciranno a farlo … incrociamo le dita!!!

    Forza e coraggio!!! Saluti radiosi

  10. on 08 apr 2009 at 08:13:15 10.ClaRo GasRage said …

    Ho inviato una mail direttamente ai miei amici abruzzesi, chiedendo se conoscevano privati o associazioni locali che accettassero aiuti economici senza intermediazioni da parte di enti nazionali.

    Rispondono:

    M.A. ————————–
    Qui da me(prov.Chieti)la situazione è normale, ma a L’Aquila è veramente drammatica, più di quanto la TV riesca a far vedere.
    Per quanto riguarda gli aiuti io ho mia cugina che è primario di pediatria all’ospedale dell’Aquila e anche oggi ha mandato a prendere da noi parenti pannolini, acqua, carta igienica e altre cose. Non so se possono accettare soldi, se non ricevi proposte, mi posso informare.
    Un bacio grande e grazie.

    M.C. ——————————-
    Ciao stella,
    ho delle famiglie di amici e parenti coinvolti…
    ti informo e ti faccio saxere.
    un abbraccio

    Z.F. ————————-
    sicuaramente io conosco persone direttamente coinvolte. mio padre è origianario di un paesino in provincia de l’Aquila (colpito relativamente rispetto ad altri, ma per esempio io ho perso la mia casa lì) . i nostri amici del paese abitano a l’Aquila e hanno perso case e attività….

    Valutate anche voi cosa si vuol fare.

  11. on 08 apr 2009 at 12:49:31 11.LuisaCR CaOssi said …

    Ciao, si potrebbe agire in due modi: nell’immediato, con l’invio di generi di conforto di varia natura – sempre che si riesca a trovare un modo che sia utile e non intralci gli altri aiuti che già affluiscono e poi sul lungo termine sostenendo un’attività locale o un gruppo di consumatori, insomma una specie di adozione a distanza….

    Luisa

  12. on 08 apr 2009 at 14:52:59 12.AntionioR GasRage said …

    Vi riporto il testo di una proposta che ho elaborato insieme ad alcuni colleghi, ed inviato alla segreteria nazionale del sindacato CUB:

    Siamo un gruppo di lavoratori della Pubblica Amministrazione di Forlì, che vogliono diffondere un appello nazionale a tutti i lavoratori di tutte le categorie, compresi i professionisti e quant’altro, vista e considerata la grave crisi economica che incombe sulle famiglie italiane, le quali si vedono impossibilitate a devolvere una sufficiente somma per aiutare i terremotati abruzzesi. Proponiamo a tutte le organizzazioni sindacali di tutte le categorie dei lavoratori in Italia di devolvere il ricavato di un monte ore di lavoro straordinario, per la ricostruzione dei paesi terremotati in Abruzzo.
    Potrebbe essere una proficua iniziativa, questa di lavorare un monte ore di straordinario, in modo da non intaccare il già insufficiente reddito familiare, e contribuire con un impegno individuale di lavoro effettivo.
    Con l’auspicio di un’adesione collettiva alla nostra iniziativa, rivolgiamo il nostro più profondo cordoglio ai familiari delle vittime terremotate.

    Forlì, 08/04/2009

    Alcuni lavoratori della Direzione Territoriale del M.E.F. di Forlì

  13. on 08 apr 2009 at 17:31:12 13.Letizia GasRage said …

    ciao a tutti,

    mi piace molto questa proposta di antonio e colleghi! io appoggio le iniziative finalizzate ad aiutare la ricostruzione, anche perché spero, da abruzzese, che non finisca tutto nel dimenticatoio una volta passata l’emergenza. quanto a quest’ultima, l’emergenza, ripeto la mia opinione già espressa in lista:
    credo che le iniziative di solidarietà con i colleghi gasisti, le associazioni del posto e i privati siano più che auspicabili, utili e gradite, ma in questa fase di emergenza rischiano di creare confusione e non solo perché siamo a chilometri di distanza. in questo momento gli aiuti vanno portati alla popolazione da professionisti che sanno cosa fare e come e soprattutto che hanno accesso alle zone colpite. a parte protezione civile e croce rossa non so quanti altri possano arrivare a l’aquila e dintorni ora. e comunque tutti i beni di prima necessità passano tramite loro. naturalmente per il seguito ci saranno mille modi diversi per contribuire, ognuno nel modo che ritiene più opportuno.

    e poi basta con le polemiche sterili su protezione civile e croce rossa. ho testimonianze di parenti e amici sul posto che parlano di aiuti tempestivi. basta anche con la storia che il terremonoto poteva essere previsto…non so voi ma io continuo a ricevere e-mail al riguardo, che trovo di cattivo gusto.

    letizia

  14. on 08 apr 2009 at 19:21:28 14.Romeo G. Meldola said …

    Ciao Leti,
    nell’immediato conviene rivolgersi a strutture operanti e siamo troppo “vari” per dire quale sia meglio. Qui si sta pensando ad un progetto leggermente più sul lungo termine e che possa essere pianificato con calma e con attenzione per vedere esattamente dove vanno a finire i nostri soldi.
    Con la mia famiglia, nell’immediato, abbiamo fatto un paio di messaggini con il cellulare di Barbara al numero della TIM che avevi consigliato …
    Comunque avanti con le proposte … sono convinto che siamo sulla buona strada!!!
    Saluti radiosi

  15. on 09 apr 2009 at 07:33:31 15.Letizia GasRage said …

    ciao,

    sì sono pienamente d’accordo sul lungo termine.
    è proprio quello che proponevo anche io. sulle strutture che operano nell’emergenza però forse sono stata fraintesa: non è questione di meglio o peggio, ma obiettivamente di chi è in grado di operare adesso.

    mi viene in mente sempre per il lungo termine che forse potremmo anche informarci su come acquistare prodotti da agricoltori e allevatori in difficoltà per aiutarli a rimettersi in piedi.

    sugli aiuti alimentari o di altro tipo per questi giorni non so quanto fattibile, ma si potrebbero trovare degli accordi con i nostri fornitori. cioè noi paghiamo e loro mandano la merce giù come fanno con i loro clienti; più che i gas de l’aquila potremmo fare riferimento a quelli di pescara: è più facile.
    so per esempio che hanno fatto così quelli del consorzio ctm altromercato, mandando 5 bancali di alimentari alla bottega di pescara, che si era offerta di portare tutto verso l’aquila.

    letizia

  16. on 09 apr 2009 at 08:34:46 16.FrancescaM GasRage said …

    ciao,
    la mia amica di chieti ci ha fatto sapere che la protezione civile di pescara sta richiedendo per la popolazione terremotata biancheria intima (donna uomo bambino) tute da ginnastica e coperte.
    lei viene a forli’ venerdi’ dopo pasqua noi in palestra stiamo raccogliendo queste cose poi lei le portera’ direttamente a pescara.
    se qualcuno volesse partecipare o mi contatta personalmente o le allunga allo sport planet
    ciao francesca

  17. on 09 apr 2009 at 09:22:06 17.MonicaP CaOssi said …

    Concordo con Letizia e Romeo.
    Ho avuto modo di “parlare” tramite SMS con un amico che è giù come volontario nella Protezione Civile e chiedergli se c’è qualcosa di cui hanno bisogno (viveri coperte o vestiti) e se c’è eventualmente modo di farglielo avere..questa la risposta:”..sta arrivando tutto e in abbondanza, container dalle scorte del dipartimento o direttamente dai produttori. Inviando da privati il problema è la logistica, la distribuzione, etc.. provate a sentire magari alla caritas o alle acli che tra qualche settimana interverranno per la distribuzione di cibo e vestiti tramite le parrocchie”. Quindi mi unisco al coro degli aspettiamo e valutiamo con calma, tenendo anche presente che nelle prossime settimane le zone saranno molto più raggiungibili e non è da escludere la possibilità di un sopralluogo, se proprio non vogliamo fidarci delle istituzioni..
    Per quanto riguarda l’invio di denaro alle singole famiglie non so se sono molto d’accordo..non mi sembra giusto nei confronti del vicino di casa che non riceverà nulla da noi nonostante anche lui adesso stia dormendo in una tenda..
    Lo so che arrivare dappertutto e a tutti è impossibile..
    Interessante l’idea lanciata dell’”adozione a distanza”, se ci fosse un censimento delle famiglie che hanno bisogno di un sostegno si potrebbe abbinare ciascuna famiglia ad un gruppo di sostenitori..ma come si fa..??
    Scusate il papiro.
    Francesca ci sentiamo nei prossimi giorni..
    Monica

  18. on 09 apr 2009 at 12:10:09 18.Letizia GasRage said …

    ciao ragazzi,

    io torno giù (a pescara) stasera.
    domani faccio un giro per i centri di raccolta a chiedere di cosa c’è bisogno esattamente.
    sono arrivati tanti sfollati negli alberghi della cosa e credo che forse più che il cibo e le coperte manchino loro le cose base di tutti i giorni, tipo il sapone, la biancheria, come dicevate voi, ecc.
    se volete partecipare fatemi sapere. io sento cosa serve e poi compro e porto lì sabato.

    letizia

  19. on 09 apr 2009 at 18:59:04 19.Romeo G. Meldola said …

    Leti, ti ho appena fatto un bonifico da 50 euri (valuta fra due giorni); se il GASpaccio risponderà bene, altrimenti li metto volentieri … cerca di testare il terreno e capire se si può “adottare qualcuno!!!

    Grazie veramente di cuore.

    Saluti radiosi

  20. on 09 apr 2009 at 19:01:35 20.Romeo G. Meldola said …

    Dimenticavo … tienici aggiornati e facci sapere come va e se hai necessità urgenti!!!

    Saluti radiosi

  21. on 09 apr 2009 at 21:25:57 21.monimon GasRage said …

    a Letizia

    vorrei partecipare anche io come Romeo con un piccolo bonifico ..è possibile? se si’ allora mi mandi il tuo codice iban?
    grazie
    monimon

  22. on 10 apr 2009 at 07:34:13 22.monimon GasRage said …

    A LETIZIA,

    TI HO FATTO UN PICCOLO VERSAMENTO PERSONALE SUL CONTO CON VALUTA ODIERNA.

    A ROMEO,
    FACCI SAPERE NOTIZIE APPENA HAI CONTATTI CON LETIZIA.

    GRAZIE DAVVERO

    MONIMON

  23. on 10 apr 2009 at 08:33:50 23.Silia Villagrappa said …

    Francesca, porto qualcosa allo Sport Planet.
    grazie di cuore alla parte sana di questo mondo
    silia

  24. on 10 apr 2009 at 08:36:14 24.AlessandroS CaOssi said …

    IO SPOSO L’INIZIATIVA DI LETIZIA , ESSENDO SUL LUOGO SI PUO’ FARE UN IDEA PIU’ OBBIETTIVA DI QUELLO CHE SERVE E ANCHE A CHI DARLO

    FATEMI SAPERE IL CODICE IBAN PUBBLICATELO SUL BLOG

    CIAO E GRAZIE

  25. on 10 apr 2009 at 20:57:14 25.Letizia GasRage said …

    RAGAZZI,

    GRAZIE A VOI!
    BREVE AGGIORNAMENTO: QUI A PESCARA CI SONO TANTISSIMI PUNTI DI RACCOLTA ORGANIZZATI DA PARTITI, PARROCCHIE, SINDACATI, ASSOCIAZIONI DI VOLONTARIATO, PERSINO IL PESCARA CALCIO! OGGI HO FATTO UN GIRO PER CAPIRE COSA SI RACCOGLIE. GLI ALIMENTARI VANNO SEMPRE BENE, MA COSE CHE CONCRETAMENTE SI POSSANO USARE NEI CAMPI (QUALCUNO HA PORTATO DELLA FARINA!). VESTITI SOLO NUOVI, PER UNA QUESTIONE DI TEMPO (CHI RACCOGLIE NON RIESCE A SELEZIONARE…E ANCHE LI’ C’E’ QUALCUNO CHE PORTA ROBA VECCHIA O SPORCA!). TUTTI I PACCHI VENGONO CONVOGLIATI PRESSO LE TENDOPOLI GESTITE DALLA PROTEZIONE CIVILE.
    HO FATTO UN PRIMO GIRO DI CIRCA 200 EURO: BIANCHERIA INTIMA, TUTE DA BAMBINO, SAPONETTE, DENTIFRICI E SPAZZOLINI, LAMETTE, SCHIUMA DA BARBA, SALVIETTE IGIENICHE. HO PORTATO TUTTO ALLA CROCE ROSSA, CHE E’ DIETRO CASA MIA.
    DATE LE ADESIONI DOMANI FACCIO UN ALTRO GIRO. NON VI PREOCCUPATE PER I SOLDI, BASTA CHE SE VOLETE PARTECIPARE MI DICIATE QUI SOTTO O VIA MAIL CON QUANTO, POI ME LI RIDARETE CON CALMA QUANDO RIENTRO A FORLI’. TENGO TUTTI GLI SCONTRINI.

    A PRESTO, LETIZIA

  26. on 11 apr 2009 at 09:48:23 26.PaoloR GasRage said …

    raga dalle cena ingasata abbiamo 190 euri giacenti qui da me …che si fa li si allunga a Letizia? rapida risposta anche il no è ben accetto

  27. on 11 apr 2009 at 14:03:15 27.PaoloR GasRage said …

    La mia risposta è certamente sì.

  28. on 11 apr 2009 at 14:04:58 28.PaoloR GasRage said …

    SCUSATE!
    Sono ClaRo e sto usando il PC di Paolo. Il certamente sì è mio.
    Ciao.

  29. on 11 apr 2009 at 15:02:08 29.Letizia GasRage said …

    sto parlando con la chiara al telefono: lei dice sì!

    altre proposte per il post emergenza:

    io rilancio l’idea di adottare dei produttori dell’aquilano. lo so che non sarebbe a chilometro zero, ma di coltivatori e allevatori in difficoltà ce ne sono tanti e tra l’altro fanno un sacco di cose buone (e spesso bio): formaggi, carne (soprattutto ovina), salumi, legumi (anche le cicerchie!…e delle lenticchie spettacolari), zafferano e dolci. boh, pensateci, poi ne riparliamo con calma.

    mi piace anche tanto l’idea del 5×1000 all’università dell’aquila, di cui quasi tutte le sedi hanno subito gravi danni. ecco il codice fiscale: 01021630668

    e poi, quest’estate vi invito a venire in vacanza qui. è una regione piccola e non molto conosciuta, ma ce n’è davvero per tutti i gusti. se venite vi faccio da cicerone!

    nel frattempo ho fatto un’altra spesona (250 euro ca) in cui ho coinvolto mio fratello e le sue braccia.
    ho preso latte a lunga conservazione, ancora biancheria uomo, donna e bambino, carta igienica, assorbenti, salviette igieniche e altri spazzolini, dentifrici e rasoi. stavolta ho lasciato tutto al punto di raccolta dell’ospedale, gestito da cral-asl, associazione chirurgia pediatrica e altre associazioni di volontariato in ambito sanitario.

    se riesco vorrei fare un terzo giro oggi, ma sono al momento senza macchina. male che va, non mancherà occasione per me di scendere giù le prossime settimane. da martedì sarò di nuovo a forlì e potrò raccontarvi di persona…l’atmosfera è lugubre, ma almeno pare che la temperatura si stia alzando. io abito vicino al porto, da casa si vedono gli svincoli della tangenziale (noi la chiamiamo “asse attrezzato”). vedo furgoni e pullman partire e arrivare di continuo. mia cugina sta tornando da l’aquila, dove studiava. oggi è riuscita tramite i pompieri a recuperare il computer e la borsa con i documenti. un’altra cugina è a pizzoli con la famiglia, forse la vedo domani, ma lei non vuole andar via di là. però sono vive!

    grazie a tutti! letizia

  30. on 11 apr 2009 at 17:44:09 30.MonicaP CaOssi said …

    La mia risposta non è esattamnente celere ma è ovviamente sì!! Vai vai, spendili sti soldi!! :)
    E spero proprio che non mancherà un secondo giro, tra un po’..
    Appoggio anche l’idea dei fornitori abruzzesi, almeno per le cose che qua non si trovano tanto facilmente, come le cicerchie, che sono buonissime.
    Grande Leti!
    GrazieGrazieGrazie

  31. on 12 apr 2009 at 10:31:36 31.luca CaOssi said …

    Propongo senza aver riflettuto troppo:
    Come vedete un aumento di tutti i nostri prezzi di qualche punto percentuale da dedicare in modo sistematico ad un progetto mirato?
    Che ne so: adottiamo una famiglia che non ha più casa, o un produttore senza più stabilimento (che io non conosco, ma qualcuno di voi forse sì) e spediamo tutti gli anni (o i mesi) quei soldi fino al giorno in cui la sua casa non sia completa o lo stabilimento non si sia rimesso in moto.
    Oppure: scegliamo un agriturismo ora in ginocchio e paghiamo in anticipo per una mangiata o un soggiorno che faremo in concreto quando si sarà rimesso in piedi.
    Quanto ai 190 euro, credo che solo un gretto come me potrebbe dirti di no. Perciò ti dico di sì anche io. A tutto, anche all’essere razionali, c’è un limite.

  32. on 12 apr 2009 at 15:24:14 32.Letizia GasRage said …

    ciao amici,

    due righe per salutarvi. spero che stiate passando una buona pasqua.
    volevo anche dirvi di interrompere le donazioni per ora. purtroppo non sono riuscita a fare il terzo giro che volevo ieri, quindi il totale speso finora è di 400 euro (ne ho tolti 50 che abbiamo messo io e mio fratello). non tutti quelli che mi hanno scritto sono rientrati nella cifra. comunque vi ho segnati tutti, non temete ;-) e tornerò a pescara nelle prossime settimane. ci vediamo presto in romagna.

    letizia

  33. on 12 apr 2009 at 20:57:23 33.MammaRocco Villagrappa said …

    Ciao a tutti, siamo appena tornati (Parigi), vi abbiamo seguiti da lontano e anche noi vogliamo partecipare agli aiuti, anche se abbiamo bisogno di capire come.. Letizia, sei grande!

  34. on 14 apr 2009 at 08:51:45 34.Silia Villagrappa said …

    Francesca, ho raccolto un po’ di cose (coperte, sacchi a pelo, biancheria intima nuova). Va bene se le porto in palestra giovedì o meglio domani?

  35. on 27 apr 2009 at 21:42:40 35.rosanna amadio Villagrappa said …

    domenica scorsa è venuta a Riccione la mia amica e collega Gabriella che abita alla periferia dell’Aquila in una zona colpita dal terremoto.
    I suoi genitori e la famiglia di sua sorella non hanno più la casa, e quella di Gabriella essendo nuova e costruita con le modalità antisismiche non ha subito grossi danni, ma è in una località dove ora c’è possibilità di frane e quindi non le hanno dato i permesso di abitarvi.
    Ora vivono in una “tendopoli privata” se così si può definire, in definitiva una 30 di persone hanno piantato tende in un posto sicuro, ma vicino alle loro case, o ciò che rimane.
    Con alcuni amici e grazie ad un giornalista che doveva andare giù per lavoro, nei primi giorni post- crollo gli abbiamo mandato generi di prima neccesità; ora Gabriella ha detto che servirebbe carne e mozzarelle per questa “tendopoli” perchè difficilmente riescono a trovarne e il giornalista non torna più all’Aquila.
    QUALCUNO HA QUALCHE IDEA per sopperire a questa loro esigenza?

  36. on 28 apr 2009 at 08:32:07 36.Romeo G. Meldola said …

    Bene, abbiamo carne e mozzarella … ora manca solo il metodo di fargliela avere …spremiamo le meningi.

    Mi fido di te Rosanna e gli aiuti dati direttamente sono la cosa migliore che ci possa essere anche perchè non hanno intermediari, possiamo intelroquire direttamente con chi li riceve e capire in che cosa vanno a finire, possiamo avere foto e capire in prima persona come sono realmente messi senza l’intermediario della televisione ed infine possiamo, quando le cose saranno un minimo stabilizzate, andare a trovarli di eprsona e magari aiutare per quello che possiamo…

    Spremiamoci le meningi e tu Rosanna resta in contatto con loro epr capire quando i corrieri ricominceranno a girare….

    Avanti anche gli altri che hanno contatti abruzzesi … magari si riesce a capire ed aiutare diverse situazioni ora che iniziano a spegnere le telecamere orientandole verso i suini …. Questo nonostante le promesse di fondi pubblici a fondo perduto e senza incrementi di tasse; purtroppo oramai è passato che le tasse non aumentano direttamente e non viene considerata “tassa” il fatto che, ad esempio, la scuola pubblica di Meldola a ottobre avrà finito i soldi dei supplenti, non ha ancora fondi per i progetti del 2009 e nons e ne conosce l’entità, ecc.

    Scusate se mi sono lasciato andare ma onestamente comincio a sentirmi saturo di sorrisi e bei proclami … e vedo sempre girare delle belle macchine e dei SUV nuovi … qualcosa mi deve sfuggire ma riuscirò a tornare in me!!!

    Saluti radiosi

  37. on 28 apr 2009 at 09:25:30 37.luca CaOssi said …

    Rosanna,
    sarebbe possibile inviare loro denaro perché possano comprare le cose in prima persona? Te lo chiedo perché il denaro viaggia molto più facilmente. Mi viene da pensare che la zona colpita dal terremoto non sia enorme e per loro spostarsi al di fuori di essa per comprare cose non dovrebbe essere proibitivo.

  38. on 29 apr 2009 at 18:44:03 38.Letizia GasRage said …

    ciao a tutti,

    stamattina antonella mi ha aggiornato per telefono.
    io ci sto, anche se penso che sia più facile prendere le cose in zona, o almeno in abruzzo.
    però l’idea di contribure come gruppo con un nostro produttore mi piace. allora ho mandato un email agli amici abruzzesi in zona fc (siamo più di quelli che pensate! ;-) ) chiedendo chi scende in macchina e quando.
    logisticamento questo weekend è dura, ma
    vi aggiornerò appena so qualcosa.
    intanto propongo di usare anche i 190euro di avanzo della cena al villaggio mafalda, che poi in reàlta non abbiamo più usato.

    letizia

  39. on 30 apr 2009 at 13:37:38 39.MarinellaD GasRage said …

    Ciao ragazzi,
    sono un pò perplessa…inviare da qui cibo così fresco non mi sembra una buona idea, e poi se sono nelle tende quanto riuscirebbero a conservarlo? Ho parlato anche con Letizia e la cosa che ci è venuta in mente ragionando è magari sostenere un fornitore locale facendogli un bonifico e chiedendogli di recapitare loro i prodotti, magari in due o tre volte. Io stasera torno a Chieti per il ponte, purtroppo sono in treno e non ho agganci diretti a L’Aquila ma se a qualcuno viene in mente qualcosa in questi giorni chiamatemi pure, mi attiverò volentieri. Io nel frattempo mi guarderò intorno per capire come meglio fare.
    grazie a tutti.
    mari

  40. on 01 mag 2009 at 10:29:57 40.MammaRocco Villagrappa said …

    Ciao a tutti, questo articolo é di riepilogo della situazione presentata qualche giorno fa da Rosanna. Lo scrivo io perchè Rosanna mi ha pregato di farlo.
    Questo paesino é S.Giovanni in S.Demetrio ne’ Vestini, che si trova nell’area più colpita, a circa 10 Km dall’Aquila, in direzione Est-Sudest (per intenderci, é a 8 m da Onna). Le case sono tutt’ora inagibili, e quelli del paese che sono rimasti lì- sono ad oggi una cinquantina- vivono tutti insieme in una tendopoli autogestita, con materiale fornito in parte dalla Protezione civile. Sono una comunità attiva e coesa, hanno allestito spazi comuni ricreativi ecc. Sul posto non è ancora stata inviata una ruspa, e loro stanno pensando di noleggiarne una per cominciare i lavori. I bambini piccoli del paesino da poco sono stati spostati altrove, lì rimangono i bambini di età delle medie. Gabriella é una osteopata di livello internazionale, ha vissuto all’estero per molti anni, partecipa come docente e formatore a scuole in Italia e all’estero,partecipa a progetti nel terzo mondo.
    Gabriella, che anche noi conosciamo personalmente perchè è l’osteopata che segue Rocco insieme a Rosanna, su nostra sollecitazione ci richiede come aiuto al momento l’invio di carne e latticini, perchè il resto riescono a reperirlo. Altra cosa che può far loro piacere è un pò di vino.
    Il reperimento della carne in loco fino a pochi giorni fa era veramente difficile, perchè poca, e i prezzi erano lievitati fino a 60 euro al Kg! Per questo avevamo pensato di organizzare un invio da qui. Ieri, però, Gabriella ci ha fatto sapere che qualcosa comincia a muoversi, e forse in qualche giorno potrebbero essere autonomi. Comunque, l’idea di trovare un produttore locale che gliela fornisca pone poi il problema della serietà di questo produttore, se loro possono verificarla, bene, mi pare difficile che possiamo farlo noi. La nostra proposta a questo punto é la seguente:
    Giovedì o Venerdi prossimo un amico di Gabriella parte da Cuneo per raggiungerli, e dal momento che passa da Forlì in autostrada noi possiamo intercettarlo ed affidargli merce per loro, noi siamo orientate a dargli uno o due prosciutti interi, un pò di salami, mortadella, ecc, cose quindi che non pongono problemi di trasporto refrigerato, e anche qualche pezzo di Parmigiano e una-due damigiane di vino.
    Alta cosa utile é tofu e seitan poichè Gabriella é vegetariana.
    A questa colletta alimentare potremmo partecipare noi come GAS, oltre a colleghi e pazienti di Gabriella della zona di Riccione-S.Marino ed una collega di Imola. Sarebbe bello poi se volessimo “adottare” nel tempo questa comunità:
    abbiamo l’assoluta certezza che fino all’ultimo euro che doniamo sarà utilizzato al meglio, o deviato ad altre comunità vicine che ne abbiano bisogno. Tutte le idee che giungeranno sono importanti e vi ringraziamo.
    Rosanna e Antonella.

  41. on 01 mag 2009 at 10:31:08 41.MammaRocco Villagrappa said …

    Scusate ho dimenticato di dire che hanno congelatori e frigoriferi che hanno “salvato” dal terremoto.

  42. on 01 mag 2009 at 15:06:42 42.luca CaOssi said …

    A proposito della concreta proposta di Antonella/Rosanna vi indico, da tesoriere, alcune delle strade che vedo percorribili:
    1) Diamo loro tutti o parte dei soldi che abbiamo in cassa
    2) I tesorieri prelevano da ciascun utente 1 euro ogni 100 euro da lui speso. (Il gruzzolo sarebbe di circa 250 euro all’anno)
    3) I tesorieri prelevano da ciascun utente 1 euro il primo di ciascun mese da ciascun ingasato che ha aderito al prepagato, cioè fa acquisti con noi. (Il gruzzolo sarebbe di circa 500 euro all’anno)

    Tra le strade 2 e 3 preferisco la 3, perché realizzabile con minor casino. L’intervento una tantum può essere affiancato agli altri e non al posto degli altri.

    Appena mi avrete dato qualche parere, parto a testa bassa.

  43. on 01 mag 2009 at 15:20:11 43.luca CaOssi said …

    Già che ci siamo, facciamo un euro e qualche spicciolo, al mese (diciamo 1,25), così la smettiamo di fare i salti mortali ogni volta che c’è una minima spesa da fare.

  44. on 01 mag 2009 at 17:26:22 44.monimon GasRage said …

    @ mammarocco
    se vuoi i 2 kg di grana bio sottovuoto fammi sapere quando e dove

    @ luca appoggio la proposta n. 3

    ciao monimon

  45. on 01 mag 2009 at 17:47:20 45.ClaRo GasRage said …

    Per me va bene la soluzione 3 proposta da Luca.
    Ma poi a chi li diamo? Come decidiamo chi adottare e chi no?
    Scusate la domanda da cacaspilli.

  46. on 01 mag 2009 at 18:07:32 46.Romeo G. Meldola said …

    Direi che la proposta di Luca è condivisibilissima; riguardo alle perplessità di Claudia per me subentra un discorso di fiducia e di ritorno della stessa.
    Se mandiamo del cibo sarebbe bello avere una foto di chi poi lo mangia e un racconto proprio come quello di Antonella e Rosanna che spieghi il loro stato reale (e non quello che mostra la televisione). Se mandiamo aiuti economici sarebbe bello avere una sorta di rendiconto di come gli stessi vengono spesi.

    Io mi fido ciecamente di Rosanna e Antonella quindi avevo in stand by 50 euro di donazione di Andrea e altri 50 di Alex che se riconfermano direi di destinare; 30 euro li metto anche io ma occorre coinvolgere Sadurano per una consegna espressamente destinata a loro.

    Per quanto attiene le proposte di Luca direi anche io che la 3 sia la migliore e che da più stabilità e meno sbattezzo per tutti. Sottoporrò agli altri GASpaccisti Meldolesi la cosa e poi … procediamo con l’ordine.

    Saluti radiosi e …. grazie di esistere!!!

  47. on 01 mag 2009 at 21:31:22 47.MammaRocco Villagrappa said …

    Grazie a tutti, sono felice di essere parte di “noi inGASati”.. lunedì parleremo con Sadurano e poi tutti insieme organizzeremo la cosa nei dettagli.

  48. on 01 mag 2009 at 21:32:39 48.MammaRocco Villagrappa said …

    e..appoggio la 3 di Luca!

  49. on 01 mag 2009 at 23:02:28 49.ChiaraF GasRage said …

    Ciao ragazzi,

    anch’io sono d’accordo per la terza proposta di Luca.Aggiungerei che innanzitutto vorrei che il link a questa pagina del blog fosse ben visibile e comodamente raggiungibile, che Antonella e Rosanna c’aggiornassero sulle necessità che man mano emergeranno (possono servire 1 paio di stivali di gomma?coperte???un telone anellato da campeggio?).Inoltre potrei trovare indumenti per bimbi piccoli, giocattoli…
    Ragà,facciamo in modo di restare in contatto con loro, e se mi dai l’ok, Anto ti porto tutto.Chiara (poi appena vado dai miei, troverò sicuramente altre cose. Fate sapere cosa serve!)

  50. on 01 mag 2009 at 23:05:25 50.ChiaraF GasRage said …

    il telone è di plastica impermeabile ed isola bene dal suolo, oppure legandolo,crea una tettoia etc etc…

  51. on 01 mag 2009 at 23:31:46 51.danielaf GasRage said …

    ok, ci sono anch’io e concordo con la proposta di Luca. poi devo anche dare 50 eur a Leti x il suo primo appello fatto via mail subito dopo il terremoto. alla riunione? ciao!
    d

  52. on 02 mag 2009 at 00:57:56 52.ariella GasRage said …

    Concordo con la proposta 3 di Luca.
    Mi fido in quanto inGASati sull’adozione e sulla gestione.
    Avevo una domanda a voi navigatori, io sono sempre un passo indietro: ieri notte ho letto alcuni articole di 1 blog chiamato “miskappa” è una signora di L’Aquila che racconta cose incredibili, mi ha colpito quello dell’affitto a circa 700 euro al mese per poter riporre le cose ritrovate (immagino vai con il VVFF a recuperare i tuoi ricordi, e quel poco di altro ma non hai più nulla, nemmeno un fazzoletto dove mettere al sicuro la tua memoria) Volevo avere la conferma di questa forma di sciacallaggio, se possibile. e se lo fosse, in cuor mio spero tanto di no, penseremo a un da farsi.
    Notte

  53. on 02 mag 2009 at 09:42:34 53.gessica&alex Forlimpopoli said …

    Ciao a tutti,
    d’accordo con la proposta 3 di Luca e, come dice Romeo, sperando anche di avere un ritorno e magari costruire un legame che si protragga nel tempo con le persone che aiutiamo.
    Inoltre Romeo, confermo che avevo in sospeso una donazione di 60 euro (non 50)..
    Grazie mille.
    Saluti.
    Alex&Gessica.

  54. on 02 mag 2009 at 14:58:32 54.danielaf GasRage said …

    COMUNICAZIONE E ABRUZZO
    Con questo rispondo a una serie di riflessioni che ho fatto in questi ultimi tempi. Ho fatto “comunicazione” sul blog scrivendo spontaneamente articoli prima di propormi per la comunicazione, poi mi hanno coinvolta nella lista civica Destinazione Forlì e, dato che credo molto al programma e al gruppo di persone di cui è composta, per questo periodo e a seguire, finchè servirà il mio contributo, darò il più possibile a questo progetto. Perciò da un mesetto a questa parte non ho potuto molto contribuire alla “comunicazione” per gli INGASATI, sempre che a questo punto lo vogliate ancora, dato che i miei scritti potrebbero essere tacciati di essere “politici”. In ogni caso sull’argomento Abruzzo oggi, proprio attraverso l’attività ai banchetti della lista civica, ho raccolto un suggerimento di un cittadino che mi segnalava il seguente intervento su annozero:

    cosa ne pensate?
    ciao
    d

    ps ci si vede alla riunione ciao!

  55. on 02 mag 2009 at 15:57:07 55.monimon GasRage said …

    ho visto il filmato di anno zero .
    …ha ragione quel ragazzo…noi gia’ paghiamo le tasse per essere pronti a queste emergenze ..anche se
    poi in realta’ con le nostre tasse ci sono da finanziare un sacco di cose piu’ importanti degli aiuti ai terremotati:
    - i ponti ;
    - la supervelocita’per i manager che da milano devono andare a roma in 2 ore mentre mio figlio si fa le 2 ore per andare a lavorare col regionale in piedi,
    - la la Fiat che andava cosi’ male cosi’ si compra le fabbriche americane e tedesche;
    - i referendum fatti al di fuori delle elezioni ordinarie;
    - i finanziamenti ai partiti;
    - i finanziamenti ai giornali;
    - la parte senza valore di alitalia;
    - i termovalorizzatori e contemporaneamente le ditte tedesche che importano i nostri rifiuti ;
    …insomma i soldi per l’abruzzo bisogna che qualcuno li tiri fuori mica possono fare tutto loro???

    ma nonostante tutto cio’ non credo che possiamo tirarci indietro.. i terremotati non hanno colpa di cio che non funziona come dovrebbe..non possiamo dire abbiamo gia’ dato, anche se cosi’ e’veramente. ….non possiamo fare e meno di intervenire….
    Certo pero’ posso cominciare a guardare come i nostri governanti usano i nostri soldi, a controllare se chi ci governa fa’ il bene del paese..anzi il nostro bene,
    possiamo chiederci come mai il ministro delle finanze se ne è uscito giorni fa con la vergognosa proposta di usare il 5 per 1000 per il terremoto!!!
    possiamo cominciare a parlare , a denunciare e smettere di rassegnarci a questo status quo e possiamo cominciare a cambiare il mio modo di scegliere chi ci rappresenta e chi ci governa….

    Sono cosi abbacchiata che mi verrebbe da candidarmi alle elezioni!!! mondo bestia!!
    scusate lo sfogo volutamente politico
    ciaociao

    monimon

  56. on 02 mag 2009 at 17:18:33 56.danielaf GasRage said …

    ti capisco perfettamente :)
    a presto
    d

  57. on 02 mag 2009 at 18:55:39 57.Romeo G. Meldola said …

    Cari amici, possiamo fare un pò come vogliamo ma la maggioranza degli Italiani ha deciso chi ci deve governare ben sapendo che cosa gli sarebbe toccato (mi pare non sia la prima volta che si candidi e nemmeno la prima volta che ci governa).

    Io ho letto anche un altro bell’intervento su un altro che non da una lira per i terremotati tutta bella circostanziata:
    http://www.gennarocarotenuto.it/7133-ma-io-per-il-terremoto-non-do-nemmeno-un-euro/

    Un differenza però c’è ed è lapalissiana, tutti coloro che lo dicono sono nella parte d’Italia che NON vive l’emergenza!!!

    Comodo dire che non si da un euro e comodo anche pensare che non dandolo sicuramente si eviterà di finanziare l’ennesimo mega inciucio ma una cosa è asserirlo un altra è vivere una condizione del genere.
    Vivere senza uno straccio di informazione (la Freedom of house sembra ci abbia declassato a paese semi-libero …), senza poter comunicare e mangiare quello che passa il convento della Protezione civile in delle tendopoli che se non ti segni bene dove sei non ritrovi nemmeno i tuoi famigliari visto che sono tutte belle uguali ed allineate (almeno così mi pare di aver capito guardando le poche immagini televisive che ancora mi concedo.

    ALtra cosa è provare invece a cambiare se stessi per vedere se si riesce a cambiare la Società; se noi ci interessiamo della cosa pubblica in prima persona forse riusciamo a cambiare il fatto di delegare semplicemente qualcuno a rappresentarci. Avete mai provato a leggere il bilancio preventivo del Comune o quello triennale? Io me lo sono fatto dare per alcune verifiche … il frutto di questo è che due risme di carta bianchissima mi sono state consegnate con tante belle tabelle e scritture perfettamente illeggibili!!!!
    Secondo me finanziare qualcuno sul posto che in cambio ci garantisca quel minimo di responsabilità su dove vanno a finire i soldi, che ci garantisca di rimanere in contatto con noi a lungo, che ci garantisca di provare un giorno a chiedere conto anche lui di cosa il suo Comune sta facendo e di come sono stati destinati i soldi pubblici del terremoto è sicuramente un forte segnale di cambiamento, un segnale di speranza mischiato ad un segnale di responsabilità che ci potrebbe portare un girno ad avere una Società diversa perchè in fondo … la Società siamo noi!!!

    ho fatto i salti mortali finora per non offendere questo o quel politico, ho perso la pazienza con un Assessore Meldolese e ho iniziato a sbraitare poi ho capito che ero sulla strada sbagliata … che cadevo esattamente nella sua trappola. E’ importante partecipare alla competizione politica ed ammiro sinceramente chi lo fa ma restano comunque poche persone che sicuramente ci rappresentano ma che restano comunque poche e tutto non possono seguire e nemmeno rappresentare l’intera globalità … qui dobbiamo ognuno fare la nostra parte per come possiamo e anche semplicemente seguire un Consiglio Comunale e redigere una specie di resoconto di cosa si dicono questi rappresentanti è una cosa importante che già di per se infastidisce (non disturbare il manovratore…) e ci rende forse meno semiliberi e più responsabili e soprattutto “informati” e una persona informata sa con chi ha a che fare e come comportarsi (forse…) meglio di una che invece si fida e, semplicemente, delega!!!

    Nel profondo rispetto di tutti e nell’ammirazione per chi ha deciso di buttarsi nella mischia continuo a rispettare chi dalla mischia non si tira fuori e ci sguazza tutti i giorni facendo il possibile per prendere per mano chi come lui è li in mezzo e non ha le capacità di “galleggiare” compiutamente aiutandolo.

    Ragazzi qui siamo un GAS veramente con i controfiocchi, mi stimo farne parte, mi stimo avere amici come voi e mi stimo soprattutto per la ragantela di legami che ci aiuta tutti a galleggiare e che ci permette anche di aiutare altri a galleggiare con noi … nell’attesa di una SOcietà che magari noi non vedremo ma per la quale i nostri figli, un giorno, (forse) ci ringrazieranno.

    Saluti radiosi

  58. on 03 mag 2009 at 12:39:39 58.PaoloR GasRage said …

    L’editoriale citato nel video è
    http://www.siciliainformazioni.com/giornale/cronaca/49168/terremoto-larticolo-giacomo-girolamo.htm

    chiedo scusa a Romeo e a gli altri non sono ancora riuscito a leggere il suo commento e carotenuto blog che leggevo costantemente prima che la Raffa mi invitasse nell’avventura elettorale….A proposito di elettorale vorrei che voi e Daniela mi deste il permesso di pubblicare sul blog un articolo di dani in cui raccoglie alcune riflessioni
    Ciao

  59. on 04 mag 2009 at 09:54:05 59.AndreaS CaOssi said …

    Che bello leggere tanti contributi davvero ben sintonizzati “sul pezzo”, come si dice.

    Assolutamente d’accordo conla proposta di Luca, la numero 3 per intenderci!

    La mia esperienza mi suggerisce un paio di modalità che ci rendono più facile e solidale la vita da INGASATI.

    1. Organizzare – ogni 15gg? – una lista della spesa (che possono direttamente scriverci loro) facilmente inviabile o meno (come noleggiamo un camion-frigo per il ciaolatte possiamo farlo per gli amici abruzzesi). E così utilizzare l’eruo e venticinque.

    2. Impegnarci in un progetto più struturato. Quindi, magari, adottare una casa, un tetto, una fattoria, un contadino, qualcosa in cui fattivamente si vede di quanti soldi c’è bisogno, in quanto tempo si possono coprire le spese, ecc. Poi si fanno varie rate unitarie ed ogni gasista (o sottogruppo) ne compra a seconda delle sue possibilità.
    Sarebbe bello e utile – una volta emerse le priorità – che qualcuno di noi si recasse sul posto per avviare contatti (non tanto visitare i luoghi del disastro) e partire con un progetto.
    Circa i tempi, la cosa migliore sono i microprogetti, quindi piccole azioni di microcredito, che in qualche mese si portano a termine.

    Preferisco questa modalità, così si può gettare l’amo ad altri gruppi Gas, magari meno organizzati o numerosi di noi.

    Un saluto a tutti!!!!!
    Andrea

  60. on 04 mag 2009 at 11:09:56 60.MarinellaD GasRage said …

    Ciao a tutti,
    sono d’accordo con la proposta numero 3 di Luca e con l’idea di “approfittare” dell’amico di Gabriella per mandare giù qualcosa…tuttavia mi sembra importante aiutare anche i fornitori abruzzesi il cui mercato per ora è fermo. Dalle informazioni che sono riuscita a raccogliere, a parte quelli che hanno cercato subito di speculare, ci sono anche allevatori nell’aquilano che hanno bisogno di ricominciare a vendere i loro prodotti sul posto, non so ancora come potremmo sceglierli e controllare che siano onesti ma magari gli amici di Rosanna da giù potrebbero darci una mano in questo.
    grazie a tutti!

  61. on 05 mag 2009 at 13:08:08 61.MammaRocco Villagrappa said …

    aggiornamento colletta alimentare:
    stiamo definendo il volume di alimenti che Gianni potrà caricare sulla sua familiare venerdì prossimo, ed entro domattina decideremo quanti prosciutti, salami ecc affidargli. Al momento i soldi raccolti nel gruppo inGASati sono:
    50 euro Andrea
    60 euro Alex
    30 euro Romeo
    150 euro Rosanna
    50 euro Antonella
    240 euro totale.
    Abbiamo acquistato con 30 euro 200 piadine forniteci con un prezzaccio da “Come una volta”.
    Entro giovedì sera tutto quanto deve essere raccolto a casa di Rosanna.
    Grazie a tutti.

  62. on 05 mag 2009 at 13:09:33 62.MammaRocco Villagrappa said …

    oops..340 EURO TOTALE !

  63. on 05 mag 2009 at 15:25:11 63.Letizia GasRage said …

    benissimo per me la proposta 3 di Luca!
    Inoltre, se siamo tutti d’accordo, aggiungiamo quei 190 euro di cui sopra alla colletta.
    Ok approfittare dell’amico di Cuneo. Quelli che conosco io sono scesi il 1° maggio e non c’era abbastanza tempo per organizzarsi.
    Ma soprattutto sosteniamo i produttori abruzzesi! Ragazzi, la provincia de L’Aquila è grande e ci sono zone non colpite, per esempio buona parte del parco nazionale d’Abruzzo e relativa zona cuscinetto.Io provo a informarmi e a fare una lista magari di potenziali fornitori…senza nulla togliere a Sadurano!

    letizia

  64. on 05 mag 2009 at 20:46:56 64.simon Villagrappa said …

    Ciao a tutti…
    Se non è troppo tardi vorrei finanziare anxhe io questo progetto a favore degli amici dell’Aquila..
    Per cui Antonella e Rosanna potete contare su altri 50 euri scusandomi per la poca tempestività con cui do il mio apporto..
    Per quanto riguarda la proposta di Luca sono anche io per la 3^ sicuramente più comoda da gestire anche per chi deve prelevare i soldini..
    Sul chi e soprattutto come aiutare, anche se un pò in ritardo, devo dire che i miei amici della Protezione Civile di Imola tornati solo 10 giorni fa dall’Abruzzo mi hanno detto che quotidianamente continuavano ad arrivare sia generi alimentari che di prima necessità e la Cri ha anche cominciato la distribuzione di abbigliamento e generi di conforto..
    La preoccupazione grande rimane comunque per il post emergenza…
    E questo mi fa pensare che l’idea di adottare una famiglia o comunque un gruppo di famiglie sia la più coerente con lo spirito Solidale che ci accomuna..
    Sarei anche dell’idea di aiutare i produttori locali come proposto da Letizia anche se questa strada diventa difficile da percorrere.. Ma se Letizia riescisse a trovare qualche aggancio si potrebbe almeno fare un tentativo..
    La cosa più importante però è pensare che quello che si sta cercando di fare sia solo l’inizio… Molto presto i riflettori dei media si spegnerannoed è a quel puntp che il nostro impegno diventerà davvero importante..
    A presto..

  65. on 06 mag 2009 at 15:09:42 65.Romeo G. Meldola said …

    Direi che ora siamo arrivati a dun secondo ed importante intervento; una volta che avremo presentato ed approvato (speriamo) il “processo” alla prossima riunione inGASata direi che è il caso di fare un riassunto di come intendiamo muoverci da ora in poi e riaprire una nuova discussione.
    Questa è effettivamente vissuta fin dal primo momento ma può risultare impegnativa a chi vuole capire come ci muoviamo arrivare al punto finale …

    Parere mio naturalmente …

    Saluti radiosi

  66. on 07 mag 2009 at 13:37:09 66.PaoloR GasRage said …

    Da: Tadolini Giovanni
    Date: 7 maggio 2009 9.09
    Oggetto: Gruppo P.A.C. – Emergenza cani
    A:

    Come sapete in Abruzzo si è creata anche una “emergenza cani”, dato che molti animali sono rimasti senza padrone ed i servizi veterinari delle ASL chiedono aiuto. La nostra collega Gessica Degl’Innocenti si sta prendendo cura di tre esemplari maschi, spaventati, ma in buona salute:

    - NEMO, 3 anni (incrocio di Pastore Tedesco)
    - CELESTINO, 1 anno (incrocio di Labrador)
    - DYLAN, 9 anni (tipo primitivo).

    I tre animali sono alla ricerca di un nuovo padrone. Qualcuno se la sente? Speriamo di sì.
    Contattare Gessica al 338.8363120.

    A presto e grazie,
    Gianni Tadolini,
    (coordinatore Gruppo P.A.C.)

  67. on 13 mag 2009 at 11:58:51 67.MammaRocco Villagrappa said …

    Ciao a tutti, stiamo preparando il resoconto dell’invio del materiale roccolto e portato a S.Giovanni in S.Demetrio ne’ Vestini venerdi scorso. Alla riunione vi aggiorneremo, speriamo anche con foto. Grazie a tutti, Rosanna e Antonella.

  68. on 13 mag 2009 at 13:12:47 68.luca CaOssi said …

    Gabriella mi ha telefonato 2 giorni fa per chiedermi la mail, così da mettermi in contatto con un ragazzo, credo parente o comunque vicino di tenda, bravo col computer. A presto, dunque, dovremmo avere un filo diretto tendopoli – inGASati – tendopoli.

  69. on 13 mag 2009 at 13:25:56 69.Romeo G. Meldola said …

    Grazie Antonella e Rosanna

    Bello Luca!!!
    Speriamo che il filo diretto perda presto il termine “tendopoli” in favore del termine “casa”.

    Saluti radiosi

  70. on 17 giu 2009 at 22:52:19 70.monimon GasRage said …

    Ieri alcuni abitanti delle zone terremotate hanno manifestato a Roma, ma nessuno ne ha dato notizia.
    Cominciano a non essere piu’ interessanti..non fanno piu’ notizia.. Tutti i piu’ grossi politici si sono avvicendati laggiù quando cio’ voleva dire grande visibilità ..ora…non si meritano neanche l’ultimo minuto di un tg qualunque.

    E’ scandaloso

    Cio’ significa che dobbiamo essere pronti ed intervenire perchè presto non ci saranno piu’ canzoni ne concerti ne articoli o servizi .
    Saranno soli ..ma INSIEME a noi

    monica

  71. on 28 ago 2009 at 14:39:05 71.luca CaOssi said …

    Un piccolo aggiornamento circa l’iniziativa a caldo di Rosanna, che ha raccolto un po’ di denaro per comprare cibi da inviare agli abitanti della FRAZIONE DI SAN GIOVANNI NEL COMUNE DI SAN DEMETRIO. Ora che la situazione è un pelino più calma ecco quanto ci hanno scritto:

    La vostra email mi è stata data da un’amica comune la
    >dottoressa Gabriella Colangelo.
    Prima di tutto mi sembra educato presentarmi, mi chiamo Stefano Ostili e sono il presidente dell’Associazione Amici del Borgo di San Giovanni in San Demetrio nei Vestini a L’Aquila, associazione nata dopo il terremoto del 6 aprile dai residenti del Borgo.
    Volevo ringraziarvi per le buonissime vivande che ci avete inviato all’inizio di questo triste periodo e, come da accordi con Gabriella, vi invio, allegata alla presente, una brochure per farvi conoscere sia la ns associazione, sia la “casetta” che gli associati hanno
    costruito a proprie spese, utile per rispondere ai bisogni sociali, ricreativi e culturali soprattutto dei bambini e delle persone anziane che abitano nel borgo.
    Vi ringrazio per la cortesia che dimostrate nell’ascoltarci e vi invito a >venirci a trovare.
    cordiali saluti stefano ostili

    Se volete visitare il loro blog, eccovi l’indirizzo:
    http://amicisangiovanni.blogspot.com/

Trackback This Post | Subscribe to the comments through RSS Feed

Lascia un commento

Per inserire commenti clicca qui.