Categorie
Ordini

Pannolini Lavabili inGASati – esprimersi entro venerdì 06/10/09

Per il benessere dei bimbi, dell’ambiente e del portafogli.

Ecco cosa ci propone la cara Claudia e suo marito Matteo … leggete attentamente e con calma o voi che siete interessati o potreste esserlo a breve ….

Pannolini DavantiDa qualche mese, come sapete, sono entrata in questo mondo, e non l’ho fatto in sordina, ma in un onda travolgente, nel senso che ha travolto la mia famiglia e anche qualcosa di più.
Ero un po’ insicura con la prima bimba, che ora ha 32 mesi, ma mi sono autoconvinta che fosse necessario col secondo, che ha 6 mesi.
Dopo un primo periodo di studio ho iniziato a provare diversi modelli.
La letteratura, su internet, non manca.
Ci sono vari materiali, modelli, tipi, colori.. etc.
Ci sono i Taglia unica, che con una serie di bottoncini e/o velcri si possono ridurre o allargare, per seguire più a lungo la crescita del bimbo.
Ci sono i Taglia esatta, che vestono bene il bimbo, ma come i vestitini, devono essere comprati in più taglie.
Ci sono i Tutti in Uno (AIO= All In One), assomigliano ad un pannolino usa e getta come approccio al cambio. Sono già pronti, non sono da montare ma impiegano decisamente più tempo ad asciugare.
Ci sono i Pocket, sono tipo i Tutti in Uno durante il cambio, ma vanno montati inserendo appunto in una tasca l’inserto assorbente. Vanno poi rismontati in lavaggio e soprattutto per stenderli ad asciugare.
Ci sono i Tutti in 2, con una parte assorbente, magari in cotone, e una mutandina impermeabile (ma traspirante) esterna. La parte assorbente può essere fatta stile pannolino, oppure con delle pezze ripiegate (PREFOLD), che ripiegate appunto creano l’inserto assorbente, in fase di lavaggio e asciugatura soprattutto possono essere aperte e stese per velocizzare i tempi.
Ci sono le chiusure a bottoncino, comode per la spiaggia in quanto la sabbia si intrufola nel velcro e dopo il pannolino non si chiude bene.
Ci sono le chiusure a velcro, che “abbracciano” meglio e quindi garantiscono una chiusura più efficace.
Ci sono modelli in micropile, tempi di asciugatura fantastici, colori stupendi, ma appunto sono in pile, e il pupo sta a contatto con una fibra non naturale.
Appunto, ce n’è per ogni gusto!
Trovate info aggiuntive e le schede prodotto sul sito www.pannolinilavabili.info.

Se dalla foto avete domande fatele e …vi risponderò!!!

L’ importante è non scoraggiarsi se all’inizio non si è capito bene come funzionano, potete chiedere a noi di Non Solo Ciripà (www.pannolinilavabili.info) per quel che possiamo.

Il punto è non mollare perchè qualunque tipo di pannolo che ho incontrato, più lo si usa e più assorbe.

E se proprio non ci si trova con quel modello, come detto, in commercio ce ne sono svariati e si può trovare quello più adatto alle proprie esigenze, senza dover tornare all’usa e getta.

Detto questo, vorremmo far partire il primo ordine di pannolini lavabili, in modo, se possibile, di aver la consegna nella settimana dal 21 al 29 Novembre, settimana europea per la riduzione del rifiuto. (I pannolini usa e getta, se non ricordo male, pesano un 5% sui rifiuti!)
Ma a chi ordinare? Personalmente mi è capitato di entrare in contatto con 3 aziende, e quindi in mailing list manderemo i listini/cataloghi delle aziende.
Due righe di spiegazioni:
Ecobimbi: azienda italiana, produce varie tipologie di pannolini in cotone più mutandina, coppette assorbilatte, assorbenti lavabili
Popolini: azienda austriaca, sono in contatto con il rivenditore/negozio di Bologna, produce varie tipologie di pannolini in cotone più mutandina, prefold, tutto in uno, coppette assorbilatte, assorbenti lavabili, coppetta mestruale, più mille altre cose.
Pagù:, azienda di bologna che rivende mutandine canadesi, ma pezze nostrane. Ha una linea equosolidale. Sono un’azienda piccola piccola concentrata sul pannolino PREFOLD.

A questo punto si pensava, come per le banane, di fare un sondaggio sull’ipotesi di acquisto, in modo da valutare a quale fornitore appoggiarci.
Scrivete un commento di preferenza (ed eventualmente anche la quantità, giusto per avere un ordine di grandezza) entro il 5 novembre, così poi facciamo davvero il primo ordine (il primo per me e Matteo!). Grazie di cuore!

Ciao

Claudia

Ed ora i miei più calorosi ringraziamenti ai due nostri grandi gasisti ed i miei migliori … saluti radiosi 🙂

5 risposte su “Pannolini Lavabili inGASati – esprimersi entro venerdì 06/10/09”

Innanzi tutto grazie mille a Romeo che mi ha aiutato.. anche a conoscere di più questo mondo.
I listini/cataloghi sono troppo pesanti per poter essere inviati in Mailing List, perciò ho provato ad inserirli in una cartella condivisa (“Pannolini Lavabili_Listini”) nei documenti di Google.. spero sia visibile a tutti, fatemelo sapere se così non è…
Per quanto riguarda quest’ordine, ricordo che può essere interessato chi è in attesa o ha un bimbo piccolo o chi pensa di averne un’altro o mille altri(!) oppure avete amici in attesa o con bimbi piccoli e gli vorreste fare un regalo di Natale UTILE, potrebbe essere una buona occasione.

Grazie ancora

Claudia&Matteo

Ciao a tutti!!
Eccomi dopo un bel periodo di assenza…e a parlar di cosa?!di pannolini lavabili ovviamente!Avere un figlio ti stravolge la vita…
Comunque, vi scrivo sull’onda dell’entusiasmo, dopo l’incontro di vechiazzano mi sono decisa a partire con i lavabili, e io personalmente mi sono trovata benissimo con quelli di Pagu, che sono poco ingombranti e asciugano molto in fretta(in un piccolo stendino a termosifone in casa ovviamente).
Io ho una gran fretta di fare l’ordine alle ragazze di Pagu, perchè faccio sempre più fatica ad usare quelli usa e getta, e con i 5 pannolini che ho altrimenti ora faccio fatica!
Spero qualcun’altro vorrà provare come me e Claudia, e non per un risparmio di soldi quanto per la salute dei nostri cuccioli!
Beh, io la mia l’ho detta, ciao a tutti!
alice

I pagù mi sembrano ok, li proveremo anche noi!

P.S. spero comunque si continui a fare anche l’ordine dei pannolini WIP, la mia bimba va già al nido, e al mattino gli devo mettere comunque un pannolino usa e getta.

Grazie mille!!!!

Antonella

Direi che chiudo il sondaggio a favore dei Pagù. Anche a mail inviatemi personalmente la preferenza era la stessa. Provvederemo quanto prima ad impostare l’ordine.

Grazie mille

Claudia&Matteo

I commenti sono chiusi