Categorie
Ordini

Resoconto riunione referenti

Riportiamo di seguito un riassunto schematico dei temi discussi alla riunione referenti del 20 aprile.

Commentate gente, commentate.

REFERENZE

  • Zoccoletti: è partito il primo ordine dello Zoccolificio Bonomi, presentatoci nella scorsa riunione plenaria da Gigi Perinello (Astorflex). L’ordine sarà annuale  e se ne sta occupando Lake. Nel sito xigas.it si possono trovare altri produttori italiani riuniti sotto i principi di Astorflex che offrono vari beni (maglieria, polo, scarponcini, mocassini). Eventualmente qualche interessato potrebbe farsi avanti per referenziare…
  • Farina: per la neo-referente AntonellaM, nel futuro non sarà possibile andare a prendere la farina di tutti i sottogruppi perché pesa troppo (quasi 400 kg). Ci si propone di trovare -ENTRO IL 15 MAGGIO- un sottoreferente per ogni sottogruppo (i sottogruppi si attivino!!) che aiuti Antonella quando si dovrà ritirare i sacchi, oppure qualcuno che dispoga di un camioncino o furgoncino che possa ritirare per tutti. I moduli d’ordine potrebbero essere per sottogruppo e non uno solo generale.
  • Frutta, Sonia di Cusercoli: il contatto è MonicaP. Si tratta di una referenza sporadica che si attiverà quando Sonia avrà qualcosa di maturo. I prodotti che offre sono per lo più: mele, pesche, frutta selvatica, carciofi,…
  • Verdura: si propone di cercare di creare una rete di agricoltori bio da integrare agli ordini di Mengozzi più vicini ai diversi sottogruppi e instaurare un rapporto per cui il sottogruppo garantisce un certo consumo e il produttore ci viene incontro per organizzazione, trasporto,… Ciascun sottogruppo può impegnarsi a trovare alternative proprie.
  • TEA: Il referente AndreaS dice che al prossimo ordine sarà disponibile tutto il listino. Si è trovato bene a dividere ogni cosa per persona e non per sottogruppo, magari con l’aiuto di qualche volenteroso. Questo ordine si alternerà ogni tre mesi con Officina Naturae.
  • Magliette Raggioverde: Claudia&Matteo hanno contattato la ditta di Biella per fare eventualmente delle magliette con logo e slogan InGASati. Loro utilizzano tessuti e tinte naturali (BeCotton) ed hanno moltissimi prodotti. Se parte un ordine non solo di magliette, il referente ridurrà a sua discrezione i beni ordinabili. Al momento Silvia (Villagrappa) si è proposta di pensare a qualcosa dal punto di vista grafico, mentre si fa appello alla vena artistica degli ingasati per lo slogan.
  • Pane di Dovadola: il produttore ha dato piena disponibilità a rifornirci, ma il problema è quando e dove portare il pane ordinato. Lui viene a Forlì il venerdì e per noi sarebbe meglio il sabato. Pietro si informa per sapere: 1) per quale quantità di pane è disposto a venire il sabato, 2) se può portare il pane in due punti della città: sede di DestAzione per Gasrage e bottega di Sadurano per Villagrappa, Caossi, Finestra, 3) se potrebbe auto-referenziarsi cioè scaricarsi da solo gli ordini dal blog e fare i conti.
  • Birra: lanciata la proposta di trovare un produttore locale di birra per fare 2 o 3 ordini annuali (primavera-estate). AndreaS ha messo a disposizione una lista di birrerie romagnole.
  • Tonno: per vari motivi, Mammarocco lascia la referenza. Esistono alcuni problemi organizzativi: tempi lunghi tra ordine e consegna e prodotti esauriti.
  • Eugea: Inoltre, Pietro sottolinea che apine e insetti utili sono esseri viventi e non possono essere trattati come beni normali per ovvie ragioni: non possono essere spediti come pacchi normali che rischiano di restare negli uffici delle poste (e schiudersi, come è successo!!! ). Gli insetti utili andrebbero presi quando le piante lo richiedono, in presenza di parassiti. Eugea è disponibile a fare anche ordini settimanali, ma sarebbe molto complicato gestirli. La soluzione è che chi vuole ordinare insetti utili e apine si interessi personalmente sul sito eugea.it.
  • Pasta: l’organizzazione è migliorata di molto grazie agli ordini separati che ciascun sottogruppo si smista con calma. Il modello è di successo e può essere utilizzato anche per altri “ordini grossi” (farina, riso).
  • Banane: visto che il personale che consegna le banane alla bottega del mondo è fatto di volontari, deve essere colui che le ritira a sapere esattamente quanti cestini vuole! Si richiede ai sottogruppi di ordinare scatoloni da 11 interi.

TEMI PROSSIME RIUNIONI PLENARIE

Le proposte arrivate sono numerose e dai contorni più o meno definiti:

  • Energia solare e non solo (Pietro)
  • Acqua pubblica
  • Turismo responsabile con l’associazione T-ERRE (Alex)
  • Laboratorio di autoproduzione saponi (Emanuela Belsito, eventualmente all’aperto)
  • Possibile nascita di una rete di negozi o di una ‘centro commerciale’ di prodotti Km 0 a Cesena. Tutto il progetto è ancora nell’ombra, magari ne riparliamo quando sarà più chiaro.
  • Problematiche legate all’olio di palma (Ornella)
  • Problemi “di casa nostra” (ad esempio l’aeroporto)
  • Vegetarianesimo e igienismo (Romeo)
  • Orto sinergico e permacoltura (vedi: http://www.associazioni.prato.it/ventiditerra/htm/labter.htm)

Sulla base di ciò che è più fattibile al momento, si è deciso questo calendario:

28 maggio > solare e non solo: presentazione informativa sul tema e su cosa possiamo fare nel nostro piccolo. Si richiede agli ingasati di comunicare prima eventuali conoscenti che lavorano nel settore delle energie rinnovabili o risparmio energetico per poter compilare un volantino con i riferimenti di tutti da consegnare nella riunione.

Luglio > Turismo responsabile

Settembre > autoproduzione del sapone

QUESTIONI INFORMATICHE

  • Per i referenti esiste il problema che chiunque (anche persone non iscritte al GAS), possono fare gli ordini tramite modulo. Forse il gruppo degli informatici conosce un modo per bloccare la lista, tipo un controllo automatico sul doc. del censimento?
  • Mammarocco propone di usare un sistema più semplice per gestire gli ordini, magari con il gestionale che usa il GASGAS (probabilmente da acquistare). Ci sono alcune perplessità: utilizzare un ulteriore strumento oltre al blog, le liste, i moduli potrebbe creare ulteriore confusione, anche perché bisognerebbe poi trovare un modo per integrare questo gestionale nel blog. Se la cosa è fattibile senza troppi traumi potrebbe essere sicuramente un’idea per semplificare il lavoro dei referenti. Si chiederanno a Geppo (creatore del magico gestionale del GASGAS) maggiori delucidazioni.
  • Saper sfruttare al massimo i moduli Excell può semplificare la vita del referente. Chi non conosce bene il programma può tranquillamente chiedere aiuto ad altri referenti.
  • Si richiede al gruppo informatico una semplificazione delle liste, possibilmente con nomi intuitivi come “tutti”, “referenti”, “cassieri”, “gasrage”, “Villagrappa”, …

VARIE

  • Il 23 maggio Sadurano organizza in azienda la Festa dei GAS!! Saranno presenti diversi GAS della zona e potrebbe essere un’ottima occasione per scambiare opinioni e informazioni. Purtroppo ancora non si sa se e quando potrà ripartire l’iniziativa fattorie aperte.
  • Dal 24 aprile a 2 maggio, il Comune di Forlì, in collaborazione con il gruppo NonSoloCiripà  (nonsolociripa.it) promuove la Settimana dei pannolini lavabili. Per maggiori informazioni: http://ambiente.comune.forli.fc.it/blog/n/36/pannolini-lavabili/

Saluti a tutti

Davide e Gloria

Una risposta su “Resoconto riunione referenti”

Un grande lavoro, puntuale e assolutamente perfetto!

Grazie veramente di cuore.
Per Meldola abbiamo trovato il sottoreferente … Gilberto si è offerto quindi siamo a cavallo 🙂

Saluti radiosi e grazie ancora!

I commenti sono chiusi