Andiamo a conoscere il CASEIFICIO SANTA RITA – Gita Domenica 7 Ottobre 2012

Ciao a tutti,

sono finalmente pronto a lanciare la chiamata ufficiale per la tanto promessa Gita e Visita al nostro “nuovo” fornitore di parmigiano: il Caseificio Sociale Santa Rita di Pompeano – MO.

Intanto più o meno per farvi capire dove andremo…eccovi subito la mappa!

Da Forlì impiegheremo circa 1h e45 minuti / 2 ore.

Di seguito le 2 proposte alle quali vi chiedo (ovviamente per quelli che vorranno partecipare) di dare preferenza commentando qui sotto:

Programma 1)

ore 7:30 – 9:45

Arrivo al caseificio per assistere con visita guidata

all’intero ciclo/trasformazione dal latte al Parmigiano Reggiano.

ore 9:45 – 10:30

Degustazione di diverse stagionature di Parmigiano Reggiano

e ricotta

ore 10:30 – 11:00

Visita ad una stalla vicina al caseificio.

Programma 2)

ore 9:30 – 9:45

Arrivo al caseificio per visita guidata per assistere all’ultima

fase del ciclo/trasformazione dal latte al Parmigiano Reggiano

(“levata della forma”), proiezione di un video di ca. 15’

in aula didattica sul ciclo/trasformazione dal latte al

Parmigiano Reggiano

ore 9:45 – 10:30

Degustazione di diverse stagionature di Parmigiano Reggiano

e ricotta .

ore 10:30 – 11:00

Visita ad una stalla vicina al caseificio.

 In aggiunta ad entrambi i programmi chiuderemo la gita con un bel pranzo in Trattoria a Pompeano (1km circa dal Caseificio) con pasta tpica fatta in casa, gnocco crescentine salumi formaggi etc etc..

Il programma 1 è sicuramente più bello e completo ma presuppone l’arrivo al caseificio molto presto alla mattina (7,30); per agevolare questa opzione Cinzia del Caseificio può dare i riferimenti di un paio di B&B molto vicini al Caseificio con i quali collaborano con la possibilità quindi di andare là la sera preceente.

Per il programma 2 invece orario di ritrovo alle 7,15 al casello di Forlì.

Sempre Cinzia, mi ha informato delle svariate possibilità per riempire anche il pomeriggio, del tipo: visita al museo della Ferrari a Maranello (25′ dal caseificio), visita al Castello di Pompeano (ma solo su prenotazione per cui fate sapere se qualcuno è interessato), oppure c’è lapossibilità di visitare un’altra azienda vicina al Caseificio che produce il celeberrimo Aceto Balsamico.

 

Commentate qui sotto riportando: – numero di partecipanti (adulti e bambini) ; – programma preferito fra 1 e 2; – richieste particolari per il pomeriggio.

Per poter fare la prenotazione in trattoria e dare un numero di partecipanti per tempo, la possibilità di dare adesione termina Venerdì 28 Settembre ore 24.00.

Ribadendo che durante la visita ritireremo anche il nostro ordine di Parmigiano da poco chiuso,

Spero di non aver dimenticato nulla…

Ora accorrete numerosi.

Saluti.

Alex.

25 risposte su “Andiamo a conoscere il CASEIFICIO SANTA RITA – Gita Domenica 7 Ottobre 2012”

Ho capito..
state solo aspettando che qualcuno rompa il ghiaccio…
lo faccio direttamente io:
Io Gessica e Maya ci saremo e optiamo per il programma 2.
Partenza da forlì alle 7,15.
Per il pomeriggio abbiamo un battesimo a Modena quindi dopo il pranzo saluteremo la compagnia.

Saluti.
Alex.

Se veniamo (sto convincendo Lorenzo che ha un compleanno e l’ormone scatenato …) non possiamo non andare a Maranello al Museo.
Diciamo che l’opzione per noi 5 c’è .. trono a convincere Lorenzo 🙂

Dovrà guidare mia moglie perchè ho un gesso al braccio … speriamo bene … sono un pò preoccupato 🙂

Saluti radiosi

Ancvhe noi puntiamo sull’opzione 2 …
Saluti radiosi

P.s. Ma farsi pagare per la visita spero sia una consuetudine legata al fatto che ci saranno tanti assaggi … mi sembra una fatta cosa …

Ciao Romeo,
mi dispiace per il gesso al braccio… non per il fatto che deve guidare Barbara sulla quale ripongo la massima fiducia, ma perchè avrai modo di mangiare solo con una mano invece che con 2!!!
Anche a me è suonata un po’ strana la quota per la visita, ma tenendo conto che è domenica e ci sarà una persona che ci seguirà per tutta la mattina, che ci saranno assaggi e che la cifra è di 8 euro… direi che ci può stare (anche se siamo loro clienti!!)… mi ricordo la visita a Ciaolatte, non ci fece pagare nulla per la visita, ma va anche detto che mangiammo al loro ristorante e quindi una certa sommetta di denaro gliela lasciammo.
Agli altri dico.. forza.. scrivete ho bisogno di chiudere le iscrizioni…
Saluti.
Alex.

Ciao Alex,
mi dispiace ma noi ci chiamiamo fuori. Primo perché purtroppo Michele ha il colpo di frusta, è a riposo fino a martedì ma non se la sente di stare tanto in macchina e in piedi e in giro già domenica prossima.
Secondo motivo poi perché sinceramente questa cosa di dover pagare la visita ci lascia perplessi. Ma come, una delle cose più belle del GAS è di poter andare di persona a vedere le aziende produttrici, fornitrici.
Loro avranno anche una visita guidata pagata per le scuole o per i privati ma con i GAS dovrebbero fare un altro ragionamento.
Assaggiate tanto parmigiano anche per noi e fatte tante foto.
Grazie
Sara e Michele

Ciao,
tra bracci ingessati e colpi di frusta invece che fermarci a Modena potremo proseguire verso Lourdes!!!
Dunque visto che sti 8 euro stanno sul gozzo, ho chiesto delucidazioni a Cinzia che si è prontamente scusata ma è stato un refuso nel documento che mi ha mandato (diciamo standard per le visite di scuole o altre realtà); per noi GAS NON é PREVISTO alcun CONTRIBUTO!!!… non pensavo che ciò potesse farvi decidere se partecipare alla gita o no… in ogni caso visto che le cose sono cambiate… le iscrizioni sono aperte fino a Lunedì 24.
Io la prossima settimana sarò all’estero, ma Gessica si potrà occupare di definire gli ultimi dettagli.
Ora cambio l’intestazione e il contenuto dell’articolo.
Saluti.
Alex.

Ciao a tutti,
grazie per aver chiarito.
Tanto per chiarire noi però: il motivo principale è la salute, in più gli 8 euro mi facevano storcere un po’ il naso ma più per principio che per spesa.
Comunque ora che il mio naso è dritto….. comunque non riesco a darvi la conferma. Ci piacerebbe tanto partecipare ma bisogna che aspettiamo fino all’ultimo per sapere Michele come sta, ancora oggi ha molto dolore, la vedo difficile.
Grazie per tutti gli sbattimenti vari.
Ciao
Sara

ecco una latro punto a sfavore della nostra meldolessizzazione immintente …. quel week end

io e il capo progetto saremo in umbria per klimahouseumbria

Salve,
io non parteciperò poiché ho un’intolleranza ai formaggi, solo l’odore mi mette in crisi! Per cui entrare in un caseificio per me sarebbe letale!!!
Buona gita
Silviav

ciao, anche noi questo giro saltiamo, per motivi vari, non da ultimo che dall’8 settembre il medico mi ha tolto i formaggi dal menù per rilassare un po’ il fegato (ma è una cosa con cui ho ancora talmente poca confidenza che mi è venuto in mente solo dopo aver letto il commento di silvia…)!
Divertitevi anche per noi,
ciao, andrealice

Per corononare in bellezza il periodo al mio gesso e la sfebbrata di mia moglie ora abbiamo appena operato d’urgemza Lorenzo per una appendicectomia… ancora non si regge in piedi e dubito che domencia si possa concedere 4 ore di auto … temo proprio che non ci saremo ma se si valutasse un rinzìvio di 1 settimana viste le adesioni non esagerate … sarebbe un altra storia sempre se una metorite non ci cade sopra la casa 🙂

Saluti radiosi e grazie ancora per tutto lo sbattimento!

Ok ragazzi,
sempre più convinto che sia meglio organizzare per Lourdes o per risparmiare e avere meno impatto..anche Sarsina puà andare… .viste le numerosi defezioni la gita è RIMANDATA a DOMENCIA 6 OTTOBRE… stesso programma and bla bla bla… stesas astori…iscrizioni chiuse entro Venerdì sera 28 Settembre..
Facendo un breve riassunto e scongiurando altre accidenze elenco qui sotto i papabili partecipanti (prego confermare e prego aggiunsersi altri eventuali):
Alex +Gessica + Maya
Romeo + Barbara + 2 adulti + 3 prole
Laura + Pietro + Prole (?)
Paolo + Claudia (?)

Saluti da Curitiba.
Alex.

Ciao, innanzi tutti chiedo scusa a chi si è sbattuto nell’organizzare tale gita se non ho espresso la mia adesione, adesione che è negativa in quanto il 6 ottobre andrò a Ferrara per il festival di Internazionale..
Per chi va buona gita!!

Ciao,
intanto chiedo scusa se non ho dato il mio parere alla prima convocazione….me ne ero completamente dimenticata!! Sorry

Poi vorrei dare la nostra adesione ma ho alcune domande:

– Domenica è il 7 ottobre: essendo il mio anniversario di nozze sono abbastanza preparata ;-)…..quindi la gita è il sabato 6 o domenica 7????

– Sarebbe la nostra prima gita ingasata e forse mi sono persa qualche info: si parte da Forlì ognuno con la ns auto giusto?

Noi siamo 2 adulti e 2 baby e preferiremmo l’opzione 2, perchè mio marito lavora al sabato e sarebbe troppo scomodo dormire fuori.

Quindi se si parte da Forlì domenica 7 alle 7, noi 4 ci siamo

Ciao ciao Roberta Francesco Elia Pietro

A questo punto confermo che saremo noi con tutta la family; verrà Giulio con Karin e cisarà pure un amico e collega (Daniele) con sua figlia.

Grazie per aver aggiornato la seduta … e al pomeriggio si va al museo delle Ferrari, vero?

Saluti radiosi

Iscrizioni Chiuse…
Rispondo a Roberta confermando che si partirà Domenica 7 Ottobre alle ore 7..per partire alle 7,15 al casello di Forlì (parcheggio con chiosco di piadina).
Il programma che seguiremo è il numero 2…
bisogna cercare di arrivare per le 9 per poter ammirare la levata delle forme appena fatte.
Si cercherà di fare il più possibile Car Sharing… ma vista la numerosa presenza di bambini… e quindi seggiolini… si riuscirà a limitare poco il numero di auto credo.
Saluti.
Alex.

noi siamo in tre con gemma se paolo e claudia vogliono uniamo i mezzi e ne facciamo uno solo, più vano carico per il parmigiano
baci
Pietro

I commenti sono chiusi