Categorie
Riflessioni

Tavola rotonda Acqua Cibo Territori e Pesticidi 7/12/2013

BOZZA DI PROGRAMMA

Sabato 7 dicembre 2013 – dalle ore 16.30 alle ore 19,00

Casa del Volontariato -Via Petruzzi, 22 a Carpi (MO)

Il WWF Emilia-Romagna in collaborazione con il WWF Panda Carpi

organizza una tavola rotonda sul tema:

Acqua, cibo, territorio e, ahìnoi, pesticidi

Indagini, programmi e proposte per l’uso sostenibile dei pesticidi in agricoltura e la tutela dell’ambiente

Argomenti e relatori:

Saluto e apertura lavori – Mario Poltronieri, Presidente della Consulta tutela e valorizzazione delle risorse territoriali, naturali, storico-artistiche ed archeologiche – Comune di Carpi; Responsabile della sezione carpigiana di Legambiente.

L’acqua come filo conduttore, Enzo Malagoli – WWF Panda Carpi

Coordinamento regionale Pesticidi No Grazie e moderatrice – Francesca Regoli, WWF Emilia-Romagna 

Cosa sono e cosa servono: un breve excursus storico, agronomico e alimentare sui pesticidi – Carlo Bazzocchi, Associazione Via Terrea Cesena (FC)

La gestione dei parassiti in ambito urbano con tecniche di lotta biologicaAlfonso Paltrinieri, Comune di Carpi

Piano di Azione Nazionale  per l’uso sostenibile dei prodotti fitosanitariCarlo Zaghi, Ministero dell’Ambiente

Dal biologico agli OGM: come può cambiare l’agricolturaClaudio Malagoli, Università degli Studi di Scienze Gastronomiche di Pollenzo (CN)

Qualità dell’acqua e fitodepurazione – Maria Teresa Gilioli, Responsabile Consorzio di Bonifica dell’Emilia Centrale

Principio di precauzione, malattie e pericolosità dei pesticidi, un caso studio: la monocoltura del prosecco nel trevigiano, pericoli e proposte alternativeGianluigi Salvador, WWF Veneto e WWF Alta Marca

Dibattito

Iniziativa promossa nell’ambito della Mostra

“Acque di Pianura. Piante, animali, paesaggi della pianura Padana”

a cura di WWF Panda Carpi, in collaborazione con CEAS (Centro Educazione alla Sostenibilit・Emilia-Romagna),  l’Ente Parchi Emilia Centrale , la Provincia di Modena, la Bonifica Emilia Centrale e AcquariumLab.

—————————————————————————–

TRAFILETTO DESCRITTIVO

Il WWF Emilia-Romagna, in collaborazione con il WWF Panda Carpi, organizza una tavola rotonda sul tema:  Acqua, cibo, territorio e, ahìnoi, pesticidi – Indagini, programmi e proposte per l’uso sostenibile in agricoltura e la tutela dell’ambiente.

L’iniziativa si terrà ad apertura della Mostra “Acque di Pianura. Piante, animali, paesaggi della pianura Padana” il 7 dicembre 2013 dalle ore 16.30 alle ore 19.00 presso la Casa del Volontariato, Via Petruzzi, 22 a Carpi (MO).

L’incontro vuole essere un momento di confronto ed informazione sul tema della qualità delle acque superficiali e sotterranee. Come evidenziato dall’ultimo rapporto ISPRA[1], la criticità delle acque nazionali è legata all’elevata presenza di pesticidi in generale e alla percentuale considerevole di casi in cui si sforano i limiti previsti dalla legge. L’utilizzo dei fitofarmaci impatta infatti in modo notevole sulla qualità dell’ambiente e delle aree rurali (con perdita di biodiversità) e sulla sicurezza alimentare.

Interverranno diversi esponenti, tra questi rappresentanti del Ministero dell’Ambiente, l’Università, il WWF, l’Amministrazione Pubblica ed esperti nei diversi settori disciplinari.

[1] Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale ISPRA (2013), Rapporto Nazionale sui pesticidi nelle acque 2009-2010, Edizione 2013, ISPRA Rapporti 175/2013.

4 risposte su “Tavola rotonda Acqua Cibo Territori e Pesticidi 7/12/2013”

Io potrei aggiungermi; sono imprenditore agricolo (piccolo piccolo piccolo piccolo), apicoltore (piccolo piccolo piccolo piccolo) e molto più che BIO, anzi, quasi troppo “radicale”.
Ma se dobbiamo battagliare contro i mostri multinazionali di biotecnologie agrarie, allora eccomi presente.
Sarò come lo sprovveduto, ma come si sa, quando arriva lo sprovveduto………

il 7 dicembre ci sono due appuntamenti importanti:
-per i Gas Romagna a Borgo Etico di Cesena, via Cavalcavia 82 incontro tra tutti i Gas Romagnoli, Linda porterà la lettera per i Sindaci per discuterne.
-per gli emiliani a Carpi il wwf organizza convegno sui pesticidi.

Scusate per l’incontro a Borgo Etico non so nulla…è girata qualche mail che a me non è arrivata ?? (di solito le leggo tutte!) Posso sapere l’orario e l’odg ?
Grazie mille
cri

“si tratta di un incontro confronto su varie tematiche, tra gas romagnoli, una continuazione del gruppi di lavoro inziati a semi di futuro, è a borgo etico dalle 13 alle 16.30, pranzo condiviso, ognuno porta qualcosa!”

Ricevuto dal gruppo di lavoro dei pesticidi, nel quale faccio solo da postino per tenere aggiornati questi articoli 🙂

I commenti sono chiusi