Categorie
Comunicazioni di servizio Eventi Incontri

Progetto di piantumazione a Bertinoro …. aderiamo e partecipiamo?

Dall’ultima plenaria abbiamo tratto un sacco di energie positive e, l’ideale, è cercare di “scaricarle a terra” (nel vero senso della parola!) prima che iniziamo a scaricarle verso altre parti con rischio di elettrocuzione che minerebbe la nostra salute 😆 .

Quale miglior metodo se non quello di ritrovarci tutti insieme in una bella attività manuale con una bella vanga in mano?

L’associazione Volontaria di Bertinoro è riuscita ad inserirsi in un meraviglioso progetto di riforestazione in area demaniale e, dopo una già fiorente attività iniziale nelle scuole e in altre aree del Comune, ha ottenuto terreni a ridosso del fiume Bidente, praticamente a Fratta Terme.

 

E’ un progetto che ha origine dalla Regione Emilia Romagna e si prefigge di arrivare a piantare un albero per ogni cittadino della Regione e questo sarebbe veramente un gran bel segnale e un gran bel lascito alle nostre discendenze!

Questo il progetto di piantumazione specifico che spiega il tipo di piantumazione ed il tipo di specie prescelte.

Abbiamo incontrato il buon Michele assieme al gruppo de “I Meandri” e con loro abbiamo già aderito e potremmo provare a fare altrettanto anche noi inGASati se volete una spiegazione generale di prima voce (Michele si è già detto disponibile …); in fondo non serve nient’altro che un pò di tempo e un pò di sana fatica fisica oltre a strumenti alla portata di tutti (Guanti da lavoro, vanga, piccone, zappa, ecc.)

Il periodo migliore per la piantumazione (perchè la pianta si insedi e resista alla siccità estiva) è Novembre/Dicembre quindi, meteo permettendo, potremmo fissarci in agenda l’ultima domenica di Novembre e/o la prima di dicembre (si vedrà poi a ridosso quale la migliore e la prescelta … se non entrambe 😉 ). In pratica le piante sono già tutte approvvigionate e prenotate quindi davvero potremmo partecipare anche solo con la manodopera.

Per favore torniamo ad esprimerci sul blog anche per mostrare a tutti i visitatori che ci siamo e siamo pure reattivi … esprimiti in assoluta libertà! 🙂

Dimenticavo, suggeriamo un “motto” che si presterà, in quel giorno, a riconoscerci in mezzo alla bolgia 🙂

Grazie a tutti, saluti radiosi

12 risposte su “Progetto di piantumazione a Bertinoro …. aderiamo e partecipiamo?”

Per me il Gaspaccio dovrebbe appoggiare l’iniziativa! Ma chi decide? Il consiglio direttivo? Il Presidente? Ma il Presidente chi è ora? Uhmm ;-))
Cmq fatemi/fammi sapere la data della piantumazione, io ci sarò.
Ciao

Tranquillo … decide sempre chi ha la cassa …. 🙂
Per il Presidente abbiamo ancora Pietro mi sa … finchè non si fa una riunione specifica e si rielegge il Consiglio nuovo facendo poi le comunicazioni a Agenzia Entrate mi sa che non cambia nulla …. forse è il caso di riprendere a mano anche sta burocrazia …. ne parliamo mentre mangiamo la forma 🙂

Saluti radiosi

Io ci sarò soprattutto per assistere e fare piccoli scavi….motto: ” gli ingasati sono …le radici del futuro”.
Irene

Benissimo, ci sono novità sulla data prevista? Noi veniamo volentieri!
Gloria & Davide

Allora mi hanno appena segnalato che le due giornate di piantumazione previste sono domenica 28 novembre e domenica 5 dicembre. Solitamente si inizia alle 09:00 e si continua fino alle 15:00 ma dipende dal numero di partecipanti e dalla capacità di piantumazione che si dimostrerà.
Potremmo fare il pranzo al sacco e goderci convivialmente il momento …. ho chiesto se mi dicono il giorno con minore affluenza e vi farò sapere così eventualmente ci concentriamo in quello ma nulla vieta che se uno ha impegni in una delle due domeniche vada in quella in cui è libero.
Saluti radiosi

Noi possiamo esserci solo il 5, speriamo sia il giorno con minore afflusso così ci siete tutti :). Intanto segno in agenda.

Ps ho finalmente risolto i miei problemi con wordpress. Ci sono voluti meno di trenta secondi… Le barriere mentali ahi ahi

Ecco quanto sugerisce Michele … che sembra abbia letto nel pensiero ad Elena …. 🙂
Secondo me con gli inGASati potete venire il 5/12. Ti informo che applicheremo le misure che il consulente della sicurezza ci consiglierà per evadere eventuali questioni assicurative. Sicuramente il green pass sarà tra queste. In ogni caso ai partecipanti verrà fornito un vademecum.

Girerò il vademecum appena lo avrò.

Saluti radiosi

Allora, sono state rifissate le due domeniche di piantumazione:
16 e 23 gennaio 2022

Lo scrivo qui per non perderlo poi faremo un richiamo in prossimità.

Saluti radiosi

I commenti sono chiusi