Categorie
Ordini

Ordine lampo funghi shitake -scade il 24/4 ore 22:00

Apro un ordine lampo per i funghi Shitake di Simone (Casola Valsenio)
cosa potete ordinare?
SHITAKE FRESCHI
300 gr
600 gr
900 gr
SHITAKE SECCHI
sacchetto fette 25gr
Vasetto scaglie 25 gr.
Vasetto polvere 25 gr
Per ordinare, lasciate un commento qui!
SCADENZA: 24/4 ore 22:00
 
CONSEGNA: 26/4 – pomeriggio
Categorie
Formaggi Furgoncino Solidale

Giretto del furgoncino 7 – ordine Luca Pala (formaggi) e Biolanga (nocciole ma non solo) – chiusura ordine domenica 5 maggio

Come definito su Whatsapp dopo (per me purtroppo) abbiamo spostato le attività, ho aperto l’ordine di Luca Pala e di Biolanga.

Ma chi è Luca? proprio quello del Progetto Pastore della famosa ciurma … con chi era all’ultima plenaria ne ho parlato e chi non c’era può anche leggersi qualcosa … alle volte si perdono ore sui media social del menga … questo è un articolo sicuramente più evolutivo … 🙄 garantito!

Alla escurso/plenaria del 28 p.v. chiarirò i dubbi magari nel momento di maggior sforzo nella camminata …. quando la circolazione sanguigna è particolarmente accelerata anche il cervello è più irrorato … 😆

Biolanga invece, sinceramente, è un mio atto di fede nel furgoncino che lo propone … tanti altri amici gasisti ne hanno intessuto le lodi ed io … ho bisogno di nocciole per i miei biscotti a basso indice glicemico … 😯

Ma come possiamo ordinare?

Facciamo la caccia al tesoro ….

Categorie
Farina e Cereali Gite e Viste Ordini plenaria Prodotti erboristici

Visita al Podere La Greta con Escursione e Plenaria – 28 Aprile!

E’ Primavera già da un po’ e la nostra gita al Podere la Greta rifà capolino, lentamente si avvicina e … prima o poi arriva!

Categorie
Ordini

Ordine arance VALENCIA aprile 2024 – chiude il 29 aprile

Ultimo ordine di arance di Salvo. Arrivano le arance tardive Valencia. In questo ordine ci sono solo queste arance e qualcosa di confezionato. Le arance arriveranno verso metà maggio. Si ordina come al solito su Retedes.

L’ordine chiude il 29 aprile 2024 alle ore 20.

 

Categorie
Riflessioni

L’eredità tossica della rivoluzione verde

L’eredità tossica della rivoluzione verde è un articolo di Jayati Ghosh (economista indiana. Insegna all’università Jawaharlal Nehru di New Delhi e collabora con diversi giornali indiani) apparso su Internazionale n. 1553.

Categorie
Ordini

Ordine Carta Igienica Gastona.

Ciao a tutti come spiegato in plenaria del 22/03, proverei a fare un ordine di carta igienica Gastona. Per avere un prezzo più basso al rotolo che attualmente è 0,82€ per ogni singolo privato che ordina con abbonamento, dovremmo riuscire ad arrivare almeno a 20/30 scatoloni che contengono ognuno 24 rotoli di carta igienica in bambù (24 rotoli sono circa il fabbisogno mensile di 4 persone più o meno).
Se riusciamo a chiudere un minimo d’ordine, avanzo una proposta d’interesse a Pietro di Gastona, il quale mi farà avere un prezzo preciso che vi comunicherò. Minimo d’ordine a persona è almeno una scatola, quindi ordinate nei commenti entro il 7 aprile ore 24. Prima di ordinare definitivamente vi comunicheremo il prezzo pattuito con Gastona.

A presto e buona Pasqua a tutt3!

Categorie
Eventi plenaria

RESOCONTO PLENARIA DEL 22.03.24

Ore 20:35 si parte … le mascelle hanno smesso di masticare e, a detta di Romeo: “chiacchiere le abbiamo chiuse”.

Gli rubo il PC e comincio io il verbale, anche se poi il sonno avrà la meglio e finirà lui (dalla Gastona in poi).

Si parte col consueto giro di presentazione in cui abbiamo chiesto: Chi è l’artista che preferisci?

Rubens nuovo membro caorage: Fabrizio Deandrè; Davide (daviglo) caorage: John Irving; Claudia (ClaRo ex gaspaccio) e produttrice: Leonardo Da Vinci; Irene Gaspaccio Donato Carrisi; Marco Rivalta produttore forlivese: Van Gogh; Pietro (danipietro) Caorage: Sisto Rodriguez; Daniela (danipietro) Caorage: Velimir Khlebnikov; Andrea Gaspaccio: Giorgio Gaber; Alice Caorage: Eddie Vedder; Paolo (ex Gaspaccio): Colson Whitehead; Romeo Gaspaccio (Imperatore supremo): Arianna Porcelli Safonov; Stefano Acquacheta Caorage: Michelangelo Buonarroti.

Categorie
Riflessioni Utilità

Pomodoro gasista ed emissioni CO2- ricerca finanziata da Regione Toscana

Una bella ricerca, finanziata dalla Regione Toscana (prima di tutto controllo da dove provengono i  finanziamenti delle ricerche … altrimenti finisce che davvero crediamo che il contante abbia maggiore impatto ambientale rispetto alle carte elettroniche di pagamento :mrgreen: …. ), all’Università degli Studi di Firenze si è concentrata in una meravigliosa analisi della filiera agroalimentare della Produzione-Distribuzione e Consumo su latte fresco e pomodoro proprio nella vicina Toscana.

Il tutto è stato pubblicato sulla rivista Agriregionieuropa di cui ho ricevuto un abstract da un amico dei GAS romagnoli (gran bel sodalizio di saperi si stanno sviluppando interconnettendosi anche con gli altri GAS … grazie Luigi! )

Tralasciando il latte fresco, perchè mi par di capire che le differenze siano limitate per le tipologie prese in esame; sul pomodoro si osserva una sensibile differenza in termini di grammi di anidride carbonica  equivalente rapportata al kg di pomodoro (gCO2eq/kg). Davvero mi ha stupito che siano stati considerati i GAS con l’analisi sui prodotti locali sfusi ma ero sicuro già del risultato.

Riporto qui la tabella comparativa che ne è venuta … guarda un pò che cosa ti ho evidenziato in verde … 😛

Questa sopra è stata estrapolata dall’abstract dell’articolo (clicca qui e lo vedrai). Mi sono permesso di evidenziare gli aspetti che ho reputato salienti casomai non volessi leggertelo tutto anche se te lo consiglio di cuore 🙂

Ragazzi, è dura ma queste analisi noi le facevamo con il comitato mensa e l’Università Bicocca già nei primi anni 2000 …. allora ci limitavamo all’impatto delle verdure bio locali rapportandoli alle mensa di Meldola.

Il conforto di uno studio universitario è sicuramente una dimostrazione ulteriore di quello che il buon senso già ci permette di realizzare senza troppa fatica: usare prodotti di stagione, locali, da aziende rispettose della Natura e dell’ambiente, con imballaggi riutilizzabili e a rendere aiuta certamente non solo in termini di CO2 … ma anche di salute!

Saluti radiosi

Categorie
Riflessioni

Biotrituratore elettrico per potature e ramaglie, suggerimenti?

Mi piacerebbe un’opinione da chi ha provato un qualsiasi tipo di bio-trituratore, sto cercando di valutare come gestire le potature e le ramaglie dell’orto/giardino.

Ebbene si, ho la fortuna di vivere in campagna e di avere campo agricolo e giardino; con questi ci sono conseguentemente delle piante sia da frutto che di abbellimento che annualmente vengono potate (lasciamo stare come … i potatori sono inavvicinabili e così è tutto in autogestione… 😎 ) .

Godo del camino in camera e così, in inverno e comunque finchè è freddo, smaltisco la legna più impegnativa (che mi procuro con l’aiuto della mia meravigliosa motosega Sthil e dei miei figli specializzati a spaccare legna con l’ascia …). Per accendere il fuoco un pò di minuteria di rametti li smaltisco, ma resta il problema di altra ramaglia.

Le ho provate tutte, anno scorso preso a prestito trincio e tritato sul campo con il trattore; anni precedenti bruciato nella fugarèna, altri ancora conferiti ad Hera (ma ora costa fatica, oltre che soldi, perchè vanno portati fino ad un punto accessibile da pubblica via). A questo punto, con il fotovoltaico sul tetto, stavo seriamente pensando ad un bio-trituratore elettrico ma prima di comprarlo (non costa propriamente poco…) volevo farmi un’idea da chi lo ha usato e, magari, poterlo anche provare con un prestito anche per capire la marca e potenza migliore verso cui orientarmi. Mi stimola molto questa idea anche perchè potrei usare il residuo risultante come pacciamatura di giardino ed orto e chiudere il giro energetico facendolo con il sole che alimenta il motore elettrico 😆

Grazie se vorrai dare suggerimenti …. naturalmente se alla fine lo acquisterò sarà per me un piacere condividerlo con chi magari può trarne beneficio …

Come vedi qui c’è il primo mucchio di ramaglie … e ancora circa altrettante piante da potare …

 

Saluti radiosi

Categorie
Riflessioni

Intelligenza artificiale, ci sono lati oscuri?

Ammetto la mia profonda ignoranza sull’argomento, e così ho provato a farmene un’idea e così, grazie ad Attac Italia a cui sono abbonato dai tempi del referendum sull’acqua pubblica, ho ascoltato e apprezzato Marco Schiaffino (giornalista specializzato in nuove tecnologie) assistendo a due dirette veramente di spessore ed interessanti che mi hanno un pò diradato la nebbia mentale.

Devo dire che ne sono uscito con una visibilità sicuramente diversa da quella che immaginavo prima; ti lascio la possibilità di farti una tua idea per non “orientare” l’osservazione, poi mi piacerebbe sicuramente un bel confronto anche tra noi.

In fondo in tutto sono 3 ore di video che si possono anche ascoltare durante l’attività fisica … .

Qui la prima sessione del 7 marzo (prettamente didattica)

E qui sessione del 14 Marzo con confronto e domande.

Devo ammettere che pensavo di prendermi un libro sull’argomento ma Schiaffino mi ha fatto riflettere che qualsiasi testo esce già vecchio e superato vista l’evoluzione dell’argomento praticamente continua. Visto che qui ci sono anche gasisti di un certo calibro … magari suggerite letture veramente consigliate 🙂

Grazie.

Saluti radiosi