A volte ritornano!!Sondaggio per Ordine Banane con CTM Altromercato

Banane

Ciao a tutti,

Carolina della Bottega del Mondo di Forlì ci ha contattato per informarci che dopo quasi un paio d’anni di assenza c’è la possibilità di tornare ad avere le mitiche Banane provenienti da CTM Agrofair e quindi dal Commercio Equo.

La Bottega di Forlì aveva sospeso tempo fa questa “provvigione” per via di alcuni problemi logistici dovuti al minimo d’ordine un po’ troppo alto. Ora ci si vuole riprovare e di seguito vi riporto parte della mail ricevuta da Carolina (inviata ai soci della Cooperativa Equamente che gestisce la Bottega del Mondo di Forlì) in cui spiega un po’ di cose:

Cari soci!
da parecchio tempo ormai non arrivano più in bottega le banane del commercio equo e solidale per motivi legati alla gestione del minimo d’ordine alto e dei trasporti. La banana è un prodotto simbolo del commercio equo da sempre per le condizioni particolarmente disagiate in cui sono costretti a lavorare i contadini delle piantagioni tradizionali, dei mille intermediari che speculano su questo commercio e del bassissimo prezzo riconosciuto ai produttori.
Ctm Agrofair Italia invece fa arrivare a noi le banane in soli 3 passaggi: produzione, importazione e distribuzione e di ogni euro che paghiamo il 18% va al produttore (invece del 5% normalmente versato). Per saperne di più www.ctmagrofair.it
Date le richieste di diversi clienti e nell’ottica di riprendere a far arrivare in bottega le banane biologiche altromercato in vaschetta come succedeva qualche anno fa, stiamo valutando i costi dei trasporti e soprattutto l’interesse che ci può essere per le banane per orientarci sui quantitativi. Per questo abbiamo deciso di fare una sorta di sondaggio: chiediamo a chi di voi fosse interessato di comunicarci quante vaschette (quelle classiche da ca 1 kg) potrebbe voler acquistare. Ricordiamo che l’arrivo è in bottega ed è settimanale, come data d’inizio si potrebbe ipotizzare fine settembre per continuare fino a giugno.
Possiamo rispondere anche a richieste di negozi specializzati, fruttivendoli ecc…
Si tratta soltanto di una valutazione che non ha carattere di prenotazione, ameno che qualcuno di voi non lo richieda. Vorremmo però che fosse più vicina possibile alla reale richiesta per orientarci con sicurezza. Grazie per la collaborazione! Speriamo di riuscire ad avere davvero le banane al più presto!!

Anche questo articolo vuole essere un sondaggio fra gli Ingasati per vedere che interesse c’è e che mole di confezioni da un kg possiamo garantire di acquistare settimanalmente.

Il prezzo indicativo è di 2,95 Euro/Kg e il minimo d’ordine è di 25 cartoni (ogni cartone contiene 11 confezioni)… ovviamente non dobbiamo raggiungere il minimo d’ordine noi InGasati, ma possiamo contribuire e aiutare la Bottega del Mondo a raggiungerlo.

In seguito al riscontro proveniente da questo articolo, la “logistica” e la gestione di questa fornitura per il gruppo verrà discussa durante la prossima riunione Referenti (ancora da pianificare ..ma che si terrà a Settembre).

Dovremo dare una prima risposta a Carolina con una stima dei quantitativi entro possibilmente la prima settimana di Settembre

Per il momento è tutto…

ricordandovi che quello che scriverete al momento non è impegnativo ma dovrà esprimere la voglia e la disponibilità verso questo tipo di fornitura, vi invito a commentare e a dire il quantitativo di banane che vi vorrete…pappare!!!

Saluti.

Alex.

20 risposte su “A volte ritornano!!Sondaggio per Ordine Banane con CTM Altromercato”

E ovviamente…ci lanciamo noi…
Siamo disponibili a prendere 1 confezione a settimana di Banane…

Saluti.
Alex e Gessica.

Io sono una consumatrice saltuaria di banane…
Se dovessi fare una media potrei dire una confezione ogni 3 settimane circa.
Se facessero tutti come me addio banane eque 😉

ciao, noi potremmo provare a garantire una vaschetta ogni 2 settimane..ed eventualmente passare ad una alla settimana.. ciao ciao

ecco un altro buon motivo per fare la riunione molto prima del 18 settembre ….. 😉

a titolo informativo…
I Ragazzi del Miz hanno inserito gli inGASati come partecipanti del decrescifest del 19-20 settembre….

Ciao a tutti!
Io e le banane non ci piacciamo molto, ma direi che una confezione ogni 2 settimane la riusciremmo a far sparire..
Saludos!!

Monica

Non mi ricordo cosa avevo scritto però dire che la scimmietta Halim si fa fuori una vaschetta alla settimana senza problemi! io invece ho qualche problemino in più…ma ordine prugne niente??? XDDDDDD Chiara

anche per noi direi indicativamente una confezione ogni due settimane…
grazie

noi ci “spazzoliamo” senz’altro 1 o 2 vaschette a settimana! Attualmente il consumo è ridotto proprio perché mi rifiuto di comprare Ciquita & Co., quindi benvenga questa nuova possibilità.

grazie

Silvia

Ciao, da settembre riprendo a ordinare (mi ero fermata durante l’estate), e per noi una confezione a settimana di banane è quasi il minimo. Quindi ci siamo.

-Alice-

ciao io sono sola quindi direi una vaschetta ogni 2-3 settimane ciao grazie

ciao a tutti!
noi potremo garantire 1 vaschetta al mese (no il mese di agosto)
saluti

Visto che c’è Romeo non sono l’unica meldolese che ama “l’unico frutto dell’amor”. Però io ci sono a week end alterni… 1 vaschetta al mese? Non si vive di solo banane….

I commenti sono chiusi