Posts or Comments 22 October 2018

Senza categoria bidelli informatici | 18 Giu 2010 09:14 am

Associazione antichi sapori e vecchi mestieri di Romagnai

E’ una associazione di gente che lavora con principi metodi e stimoli “antichi” dentro ci sono amici degli ingasati vecchi e nuovi e chissà quanti invece lo potrebbero diventare…. anche per questo copio spudoratamente quello che hanno scritto nel sito della festa artusiana.

L’Associazione nasce nel 2007 tra imprenditori agricoli biologici della zona che intendono promuovere e sviluppare il territorio in cui vivono e lavorano, attraverso la conservazione della biodiversità, la valorizzazione dei prodotti agricoli di qualità, la didattica, l’arte e le radici locali.

L’Associazione è libera ed aperta a tutte le persone, alle aziende agricole biologiche ed a chi intenda perseguire la salvaguardia dei cibi e della cultura tipici del terrritorio.

L’Associazione, attraverso i soci ed in collaborazione con il Comune, promuove i propri prodotti ogni giovedi mattina dell’anno in P.zza Paolucci a Forlimpopoli nello spazio riservato ai produttori biologici.

I prodotti biologici venduti dagli associati sono: verdure e frutta di stagione, marmellate, vini, olio, succhi di frutta, conserve, prodotti origine animale (bovini, suini, avicoli, conigli) formaggi freschi e stagionati, salumi, miele.
I vecchi mestieri di Romagna propongono ceste intrecciate con vimini e canne.

Pro.B.E.R, Associazione dei produttori biologici e biodinamici dell’Emilia Romagna, promuove l’immagine dell’Associazione e la sostiene in ambito amministrativo/gestionale.

Associazione Antichi sapori e vecchi mestieri di Romagna
Via Pian di Spino 8 47014 Meldola (FC)
Tel/fax: 0547/335281 (Francesca-Marco)
Cell: 3349349686 (Laura)
Mail: info@valmorri.it
Prober
Piazza dei Martiri 1,
40121 Bologna
Tel: 051/4211342
Fax: 051/4228880
prober@prober.it (Bologna)
p.venezia@prober.it (Forlì)
www.prober.it
I soci dell’Associazione
Azienda Biologica Le Crete di Montenovo
L’ azienda agricola biologica “Bertino Rosa” è situata a Montenovo di Montiano, sulle prime pendici collinari di Cesena che guardano verso la pianura e il mare Adriatico, tra i contrafforti di Sorrivoli e Carpineta, da una parte, e di Montiano e Longiano dall’altra .
Una piccola azienda a conduzione familiare che, con un intenso impegno per riorganizzare il podere, intende mantenere il più possibile le cultivar originarie del territorio, tradizionalmente costituite da viti, olivi ed alberi da frutto.
Produciamo: uva (sangiovese di Romagna) olive (da leccini, frantoi e nostrani di Brisighella), ciliegie (duroni di Cesena e corniole), pesche, albicocche, kaki, grano e, tra gli ortaggi, piselli, carciofi, scalogno di Romagna e pomodori. Tutto viene coltivato secondo il metodo dell’agricoltura biologica (certificato da BIOAGRICERT), nel rispetto della terra e della biodiversità in armonia con la natura.
Oltre ad essere soci del settore biologico di Almaverde della Coop. Apofruit, cerchiamo un filo diretto con il consumatore nel nostro punto vendita, Le crete di Montenovo, nel centro storico di San Mauro Pascoli, facilmente raggiungibile sia da Rimini che da Cesena e a due passi dal mare. Qui potete trovare i nostri prodotti biologici, trasformati con cura artigianale e riscoprendo antichi sapori della cultura locale: confetture, saba , savour, fichi caramellati nella saba, succhi di frutta, condimenti pronti per antipasti o pasta, carciofini e ortaggi sott’olio e sott’aceto.
A due passi dalla casa- museo del poeta Pascoli, offriamo un’occasione, dunque, per un connubio tra natura e cultura, tra prodotti della terra e qualità della vita, trasferendo in pianura i profumi ed i sapori della collina.
Nel corso dell’anno proporremo anche iniziative culturali legate al territorio.

Azienda agricola biologica “Bertino Rosa”:
via Rigone – Montenovo di Montiano (FC)

Punto vendita “Le crete di Montenovo”::
Via Renato Serra, 17 – San Mauro Pascoli (FC)
Come contattarci per appuntamento o prenotazione:
tel: 328 2157841 – bertinorosabio@hotmail.com

Azienda Agrobiologica La Ginestra
A 400 metri sul livello del mare in una località solare e vitale ed in un ambiente non inquinato in mezzo al verde, all’interno dell’Oasi Agro-Bio-Eno-Gastronomica di San Paolo in Aquiliano, si coltivano con metodo biologico controllato: uve di Sangiovese, Trebbiano, Cabernet ed Albana. Albicocchi, ciliegi, prugni, gelsi e vecchie varietà di mele pere e pesche ormai estinti.
Nel laboratorio e nella cantina avviene la trasformazione dei prodotti dell’azienda e quelli spontanei del luogo: sambuco, more di rovo, sorbe, prugnolo, rosa canina, biancospino, nespole, giuggiole ecc. e prodotti a base di erbe officinali; produzione di vino, marmellate, succhi, conserve.
La trasformazione dei prodotti coltivati e spontanei del luogo viene effettuata con metodi artigianali, tradizionali e tecniche dolci (basse temperature, spremitura a freddo, concentrazione, estrazione a vapore) per mantenere il più possibile integre le qualità organolettiche e vitali dell’alimento.
Non vendono utilizzati conservanti e coloranti, anche se consentiti, i dolcificanti impiegati sono il miele, malto di cereali, concentrato di uve e mele e in alcuni casi zucchero di canna.
Il risultato richiede non solo modalità che salvaguardino i sapori reali e le virtù nutritive del prodotto, ma anche un impegno, una dedizione che può essere indirizzata solo alla Magna Mater Terrestra, La Nostra Terra Madre.

La Ginestra
via Castello, 8 – S. Paolo in Aquilano
Cusercoli (FC)
tel: 0543.491404
cell: 3287329850

Azienda Agricola La Montanara
I nostri prodotti:
latticini: ricotta di latte, ricotta di siero, raviggiolo, caciotta mista di capra, formaggio stagionato misto pecora.
Salumi: salame, salsiccia stagionata e fresca, guanciale, coppa di testa, coppa stagionata, prosciutto, strutto di maiale
Carni: polli ruspanti, conigli, piccioni
Specialità: pesto alle erbe aromatiche, saba, savor

Per informazioni:
e-mail: biomontanara@alice.it
Via Montanara, 10 – Portico di Romagna (FC)
Tel. 334 3030643 (Biagio)

Azienda Agrobiologica Giuseppe Lotti
L’Azienda Agricola Lotti Giuseppe nasce nel 1989 come ideale continuità della vita del conduttore basata sulla sobrietà, solidarietà, rispetto dell’uomo e della natura.
L’azienda è immersa nelle verdi colline romagnole ed è composta da viti da vino, albicocche, noccioli, noci, mele cotogne, pere volpine, nespole, ciliegi, fichi, spazi naturali con laghetto. Le lavorazioni con mezzi meccanici cono limitate. La nutrizione organica del terreno, ha restituito ai frutti il loro sapore originario, esaltandone le varie peculiarità.
La filiera viene chiusa in azienda, trasformando l’uva in vino nella cantina e frutta e verdura sono lavorate in laboratorio, dove il conduttore e la sua famiglia producono succhi, confetture, sott’oli, prodotti sciroppati e derivati del pomodoro. I vini provengono da uve autoctone delle colline romagnole.
Per le trasformazioni vegetali gli additivi usati sono di origine naturale quali: sale marino, zucchero di canna bio, succo di uva bio, succo di limone bio. Tutte le confezioni sono in vetro e pastorizzate.

L’azienda dista pochi km dalla riviera romagnola nel territorio della città di Bertinoro, famosa per il suo borgo medioevale e per la pieve di S. Donato in Pilenta.
via Loreta, 3261
Polenta di Bertinoro (FC)
tel. 0543.460510
lottig@tiscalinet.it

Azienda Agricola Biologica Didattica “Molino Grotta”
Vendita diretta di ortaggi, erbe selvatiche (su prenotazione) e miele.

Servizi: In un ambiente suggestivo tra il fiume e le colline di Teodorano, vecchio edificio con ampio spazio interno per 50 persone con antistante spazio esterno con forno a legna.
Antico mulino ristrutturato con servizi adiacenti, lungo le rive del Torrente Voltre e splendido bosco con percorsi sulla sabbia.
Possibilità di affittare gli spazi per feste ed eventi.
Gite e pic nic con la famiglia o gruppi di famiglie con merenda e laboratori su richiesta.
Su richiesta, allestimento creativo degli spazi a disposizione con fiori, frutti ed elementi naturali.

Laboratori:
– Raccolta delle erbe, loro utilizzo e ricette della tradizione contadina.
– Disegni creativi con fiori, frutti, rami, foglie, terra e fango, sabbia e argilla.
– Passeggiata in esplorazione lungo il fiume a raccogliere sassi e legni per giocare con le forme.
– Dal grano al pane: prepariamo insieme il pane, la pizza, i biscotti, i crescioni, la spianata.

Perchè noi: Ambiente informale, rilassante e familiare.

Come raggiungerci: Da Meldola, girare a sinistra per il Ponte dei Veneziani e prendere la direzione Piandispino. Dopo 6 Km sulla sinistra il centro aziendale Grotta.

L’agricoltrice paesaggista
Ref. Paola Peron
Via Pian di Spino, 2 – 47014 Meldola (FC)
Tel/fax 0543 497156; cell 339 2257024
e-mail: molinogrotta@libero.it

Cooperativa San Giuseppe – Sadurano
I prodotti biologici di Sadurano sono il risultato di un naturale processo di cooperazione fatto di equilibrio tra uomini e natura, e di solidarietà tra persone che hanno scelto, a partire dal cuore, di dare un sapore vero ai valori in cui credono. I prodotti di Sadurano assicurano qualità e tipicità, garantite dal metodo di produzione biologica iniziata nel 1982.
La Coop. Agricola San Giuseppe si occupa attualmente di diversi settori:
Coltivazione di frutteti, ulivi, grano e loro trasformazione, foraggio e cereali per gli animali. Allevamento di bovini, suini e ovini. Produzione di olio extra vergine di oliva biologico: utilizzando le olive prodotte in loco e molinate al Frantoio di Villa Verucchio si ottiene un olio dalle qualità organolettiche ben distinguibili e tipiche di un prodotto genuino. Produzione di vino: “Vigna di Guzz”- Sangiovese 100% vino rosso da tavola; Pulastar – Sangiovese Riserva. Produzione di formaggi biologici: utilizzando il latte delle vacche e delle pecore allevate, si producono formaggi freschi e stagionati, ma anche latte fresco e yogurt. Produzione carni: il bestiame delle stalle viene utilizzato per produrre carni fresche e insaccate. Fattorie didattiche: percorsi didattici per imparare facendo.

I prodotti biologici di Sadurano possono essere acquistati presso La Bottega di Sadurano, in Viale dell’Appennino 228, a Forlì (0543 552225 / Lunedì – Giovedì 7.00 – 13.00, Venerdì e Sabato 7.00 – 13.00 / 16.00 – 19.00) oppure presso i mercati del contadino in cui siamo presenti. Se invece volete gustarli come li cuciniamo noi potete pranzare o cenare presso il ristorante In Fattoria a Sadurano (tel. 0543 767657 – chiuso il lunedì).

Sadurano. Passione per il biologico dal 1982.
www.sadurano.it

Azienda Agricola Biologica Valmorri Marco
Fondata nel 1961, l’azienda Valmorri è situata sulle prime colline cesenati ad un’altitudine media di 110 metri s.l.m. I terreni di proprietà si estendono su una superficie di circa 12 ettari, 9 dei quali coltivati a vigneto.
I vini ottenuti nascono da una grande passione per la vitivinicoltura che la famiglia Valmorri si tramanda da generazioni. Dal rispetto per la natura e per il benessere dell’uomo la scelta di coltivare e vinificare con metodo biologico escludendo l’uso di concimi chimici, diserbanti, insetticidi, e qualsiasi sostanza chimica di sintesi.
Dalle soddisfazioni ottenute con il metodo biologico, da circa un anno, l’azienda compie un ulteriore passo avanti avventurandosi nell’agricoltura Biodinamica.
Oltre a tenere in grande considerazione la vitalità del terreno, non più considerato un inerte substrato delle piante, l’Agricoltura Biologica Biodinamica utilizza concimazioni naturali, applica la rotazione delle colture (permettendo di far riposare e rivitalizzare i campi coltivati), impiega insetti predatori per la lotta ai parassiti. Alla base del metodo agricolo biodinamico c’è lo studio e il relativo utilizzo di due fattori:
l’apporto sostanziale, ovvero l’apporto delle sostanze necessarie e indispensabili per lo sviluppo delle piante;
l’impulso dinamico, ovvero quell’impulso che proviene sia dalle forze cosmiche (determinando ritmi e tempi ottimali per la coltivazione e l’allevamento), sia dai preparati biodinamici (prevenendo l’impoverimento e la “stanchezza” del terreno”).

I vini prodotti sono:
MAGNUSVINEA: SANGIOVESE 100%
PANDAIOL: SANGIOVESE 100%
VANIN: TREBBIANO 100%
FRIVOLO: PASSERINA 50%- ALBANA 50%
ALBADORO: ALBANA DOLCE – ALBANA 100%
DOLCENERA:CAGNINA DOLCE -TERRANO 100%
certificati e controllati da C.C.P.B.

L’azienda al suo interno disponde di un punto vendita dove è possibile degustare i vini o acquistarli sia sfusi munendosi di propri contenitori, o acquistandoli direttamente in cantina, che in bottiglia.
L’azienda fa parte dell’Associazione “Antichi sapori e vecchi mestieri” attraverso la quale, insieme ad altri produttori Biologici, è presente con i propri vini tutti i giovedì mattina presso il farmers market di Forlimpopoli, grazie all’importante collaborazione del comune medesimo.

Via Madonna di Settecrociari, 521 47522 Cesena (FC)
0547/335281 – info@valmorri.it

Azienda Agricola Biologica Sbaragli Jacopo
L’azienda agricola Sbaragli Jacopo è una giovane realtà produttiva a conduzione famigliare situata nel Comune di Meldola, località Pian di Spino.
L’azienda nasce nel 2004 ed è certificata biologica dal 2006 (Ente di controllo CCPB di Bologna) dopo i due anni canonici di conversione della terra. Gli ortaggi coltivati in pieno campo rispettano la stagionalità e le variazioni climatiche; questo spiega la nostra presenza nei mercati locali (Forlimpopoli, Forlì e sagre) solo in certi periodi dell’anno, indicativamente tra maggio e dicembre.
L’azienda punta sulla biodiversità dei prodotti e sulla rotazione/consociazione delle semine, evitando il monocultivo e restituendo alla terra i doni che giornalmente ci offre.
Coerente con le proprie scelte produttive, l’azienda vende i propri prodotti rivolgendosi direttamente al consumatore finale attraverso i Gruppi di Acquisto Solidale forlivesi (Ingasati Forli, Meldola, Gas del colle Bertinoro) , le consegne a domicilio, i mercati biologici di strada e la vendita diretta in azienda.
Riteniamo fondamentale il poterci rivolgere direttamente ai nostri clienti e collaborare con altri produttori biologici locali in maniera associativa (Associazione Antichi sapori e vecchi mestieri di Romagna), ricercando in primis il contatto umano e l’educazione reciproca.

Via Pian di Spino 8, 47014 Meldola (FC)
Cell: 3392581716

Azienda Agricola Cristina Benericetti
La mia azienda è a Terra del Sole in via del Molino 21/a,faccio agricoltura biologica dal 2001 e biodinanica
dal 2005 sono certificata dal CCPB per il biologico e in attesa del marchio DEMETER per il biodinamico.
Coltivo frutta (mele, pere, pesche, albicocche, ciliegie, susine, kaki, kiwi ed ho diverse piante da frutto di antiche varietà) e verdura di stagione.
Lavoro seguendo il metodo biodinamico, cerco di riportare il giusto valore nutritivo agli alimenti (sono fermamente convinta che ciò che mangiamo condizioni la nostra vita ed il nostro comportamento, gli alimenti di oggi sono”morti”).
Vendo buona parte dei miei prodotti in azienda, e in alcuni mercati.

Cristina Benericetti
Terra del sole Castrocaro T.
Frutta e verdura bio e biodinamica
cristina.benericetti@alice.it
cell: 328 35 90 403
Forno Cappelletti e Bongiovanni
Il forno Cappelletti e Bongiovanni nasce esattamente 30 anni fa.
Quando Maurizio e Anna decidono unirsi e dare inizio alla loro attività rilevando una piccola panetteria con forno a legna a Dovadola (fc).
E’ da allora che nel cercare di dare ai loro clienti prodotti più naturali e genuini possibili, la loro produzione acquista una forte tendenza verso il mondo del biologico (l’azienda è ora certificata qc&i). La lavorazione del pane e di tutti i prodotti da forno viene fatta artigianalmente senza l’utilizzo di macchinari o congelatori per poter garantire così prodotti freschi e sani.
Fra i prodotti del panificio spicca il pane senza lievito a lievitazione 24 ore, fatto con farine bio macinate a pietra di farro, di kamut, integrale, e semi integrale, questo lungo e complesso procedimento garantisce una maggiore digeribilità del pane.
Il fornaio sforna anche una particolare piadina cotta direttamente sulle lastre del forno e dei buonissimi biscotti con farina di farro o kamut e tantissime altre specialità.

La rivendita del forno si trova a Dovadola in P.zza Vittoria 2
Sede e laboratorio Dovadola Via xxv aprile 22
Tutti i giovedì mattina al mercatino Bio a Forlimpopoli

Cappelletti & Bongiovanni s.n.c.
Via xxv aprile 22
470130 Dovadola
Tel/fax 0543/934594
Cell 333/4124710
E-mail: fornodovadola@alice.it
Il cestaio: Boschetti Tonino
Tonino e sua moglie Chiara sono dei veri maestri nell’arte dell’intreccio dei vimini e delle canne.
Tonino ha imparato da piccolo a fare uscire dalle sue mani cesti rotondi ed ovali di varie misure che servono da paniere, per raccogliere uova e frutta, per andare al mercato o semplicemente per abbellire la casa con un prodotto unico, semplice, ad impatto zero.
La difficoltà dell’arte del cestaio non sta solo nell’intreccio ma nella scelta delle materie prime. Non tutti i vimini e le canne sono adatte all’intreccio, Tonino e sua moglie vanno a raccoglierle solo in terreni particolari che solo loro e forse pochi altri conoscono.
Un’arte antica come l’uomo stesso, da non perdere mai e da difendere come un bene prezioso.
Tel: 0541/376604
Via Biofelice &No-Strano
Via Chilometrozero (Via Sendi)

La via è dedicata ai prodotti ed ai metodi dell’agricoltura biologica e biodinamica locale e certificata.
Le persone che tutti i giorni lavorano la nostra terra con metodi biologici e biodinamici permettono la produzione di alimenti di alta qualità che oltre a nutrire in modo sano noi ed i nostri cari, mantengono pulita la terra, l’acqua e l’aria fonte di vita.
Vi racconteremo i nostri prodotti e li (trasformeremo in piatti unici) presenteremo in menù semplici e prelibati, da degustare seduti ai tavoli, ma anche in vendita presso i gazebo della nostra postazione: dal pane, ai dolci alla frutta e verdura, dall’olio al vino, dalle carni ai formaggi e salumi, dai sott’olio alle confetture ed il miele.
Le aziende sono presenti ogni giovedì mattina in piazza Paulucci a Forlimpopoli al mercato del biologico.
A cura dell’Associazione Antichi sapori e Vecchi Mestieri di Romagna con la collaborazione di PROBER (Ass. Produttori Biologici Biodinamici dell’Emilia-Romagna).

Trackback This Post | Subscribe to the comments through RSS Feed

Lascia un commento

Per inserire commenti clicca qui.