Posts or Comments 19 September 2019

bidelli informatici | 23 Ott 2013 05:59 pm

Come funzionano le mailing-list

Poche semplici “regole” per un corretto uso delle mailing-list.
Liste attualmente attive:

  • ingasati@ingasati.net
  • iscritti.ingasati@ingasati.net
  • referenti@ingasati.net

Oltre a queste liste ci sono le liste di sottogruppo e le liste specifiche, per le quali si rimanda al foglio “Mailing-list e indirizzi utili” sul censimento.

– ingasati@ingasati.net

Questa lista è aperta a tutti, amici e simpatizzanti non per forza membri attivi degli InGASati.
A questa lista vanno inviate SOLAMENTE comunicazioni legate ad eventi, incontri o link interessanti ma NON strettamente legati al GAS.
Attenzione al tipo di comunicazioni che si inviano a questa lista, sono molte le persone iscritte.
Le mail che non rispettano queste semplici “regole” verranno respinte (qualora verrà mantenuta anche in futuro la moderazione).

Come abbiamo detto più volte, l’iscrizione a questa lista è facoltativa, chi non volesse più ricevere comunicazioni da questa lista può cancellarsi in autonomia cliccando sul link di cancellazione che compare nel piede delle mail o scrivendo a bidelli@ingasati.net. Nessuna comunicazione strettamente legata al gas gira su questa lista.

– iscritti.ingasati@ingasati.net

Lista riservata ai soli iscritti al gruppo InGASati. Gli utenti che di anno in anno non rinnovano l’iscrizione ad uno dei sottogruppi vengono eliminati da questa lista.
La lista serve per inviare comunicazioni STRETTAMENTE legate agli acquisti (apertura ordini, consegne, presentazione fornitori…) e alla gestione del GAS (riunioni, incontri, eventi organizzati dal gruppo).
Le mail che non rispettano queste semplici “regole” verranno respinte (qualora verrà mantenuta anche in futuro la moderazione).

– referenti@ingasati.net

Lista riservata ai referenti e agli “addetti ai lavori” (accoglienza, cassieri, bidelli, presidenti, referentissimi).
Sostituisce la vecchia lista disinfo@ingasati.net che è stata declassata a semplice casella email. Serve per comunicare tra referenti e addetti ai lavori.

In comune a tutte le liste:

  • non è possibile iscrivere gli indirizzi sopra a newsletter o comunicazioni periodiche di aziende, associazioni o realtà esterne, gli interessati a tali contenuti potranno iscriversi autonomamente.
  • IMPORTANTE!! non è consigliabile pubblicare gli indirizzi delle mailing-list sul blog o su siti esterni pena il bombardamento di spam come in passato.

– Annunci di tipo Cerco/Offro: vanno pubblicati esclusivamente sul blog qui: http://www.ingasati.net/cerco-e-offro/.

Alcuni esempi pratici…

Tipo di comunicazione

ingasati@

iscritti.ingasati@

referenti@

Segnalazione apertura ordine (referente)NOSINO
Segnalazione consegna ordine (referente)NOSINO
Presentazione nuovo produttoreNOSINO
Segnalazione del proprio ordine via mailNONONO
Segnalazione riunione plenariaNOSINO
Segnalazione problemi con un produttoreNOSISI
Cerco aiuto per…/cerco un oggettoNONONO
Invio di newsletterNONONO
Segnalazioni eventiSINONO
Segnalazioni link interessantiSINONO

 

Grazie per la collaborazione,
i bidelli Sara, Simone, Claudia e Paolo

4 commento a “Come funzionano le mailing-list”

  1. il 20 Nov 2013 alle 21:56 1.ClaudiaMatteo Ca'Ossi said …

    io non sono d’accordo per una cosa, la segnalazione eventi. C’è l’evento interessante “esterno” al gas e va benissimo indirizzarlo a ingasati@. Ma c’è l’evento oltre la plenaria che secondo me è proprio opportuno inviarlo agli iscritti, tipo la gita a produttore xy (il gasista iscritto che non è in ingasati@ non lo verrebbe a sapere (sì è vero c’è sempre il blog, però…) oppure, come è successo l’anno scorso un nostro fornitore era in zona. Non interessa all’ingasato iscritto? Eppoi incontri ufficiali a cui ci viene chiesto di partecipare, magari si rigira il verbale e non è opportuno l’articolo sul blog (nè tanto meno la mail ai non iscritti) .. insomma, secondo me ottime queste linee guida, e cerchiamo di rispettarle, ma a volte mi sa che ci debbano essere “deroghe”

  2. il 20 Nov 2013 alle 22:52 2.Cri Gasrage said …

    anch’io avrei un chiarimento se fosse possibile:
    un fornitore esterno che si vuole proporre, come fà a proporsi alla mailing list “iscritti” se lui per primo non è iscritto ?
    sul blog nella pagina “entrare negli ingasati” c’è un link per i produttori che però non funziona…
    e poi non ho capito cosa vuol dire “segnalazione proprio ordine via mail” …..
    grazie mille
    cri

  3. il 21 Nov 2013 alle 10:39 3.ClaudiaZ Gasrage said …

    Un po’ di chiarezza: queste “regole” non sono state inventate ora, sono quelle che cerchiamo di applicare con tante eccezioni già da un annetto e sono le stesse che abbiamo detto ad una vecchissima riunione e scritto con molta sintesi nella famosa pagina del censimento “mailing-list e indirizzi utili”.

    @ClaudiaL
    La comunicazione della gita sì che va inviata a iscritti.ingasati@, non lo abbiamo messo negli esempi per non stare ad elencare tutte le casistiche possibili.
    Per il resto abbiamo sempre fatto delle deroghe.

    @Cri
    Fornitore esterno: la mailing-list iscritti.ingasati@ come tutte le altre liste non è bloccata ai non iscritti, il che significa che potenzialmente chiunque può scriverci. Solitamente però un fornitore interessato che ci contatta per la prima volta non scrive a iscritti.ingasati@ ma la sua mail viene girata ad accoglienza@ che vaglia tutte le nuove richieste. Nell’esempio che abbiamo fatto intendevamo la presentazione di un nuovo produttore da parte del referente, non il costante flusso di mail di aziende che propongo i propri prodotti.

    Entrate negli ingasati: quella parte lì non funziona più perché non è più possibile scrivere sul blog se non si è iscritti ad una delle 4 associazioni. Quella pagina è sostituita con QUESTA su cui il gruppo accoglienza inserisce nuovi produttori (è linkata anche nella colonna di dx).
    Con il nuovo restyling che stiamo studiando dietro le quinte modificheremo anche quella pagina.

    Segnalazione proprio ordine via mail: significa fare ordini via mail rispondendo a tutta la lista, vedi esempio ordine mirtilli o simili.

    Spero di aver risposto a tutti i dubbi.
    Ciao,
    Claudia

  4. il 27 Nov 2013 alle 23:31 4.ClaudiaMatteo Ca'Ossi said …

    Non so se già lo fa il gruppo accoglienza, se no, potrebbe essere utile rigirare ad ogni nuovo iscritto il link a questo articolo.

Subscribe to the comments through RSS Feed

Lascia un commento

Per inserire commenti clicca qui.