Categorie
Ordini

Compleanno InGASato

compleannoCarissimi,
il nostro Compleanno Ingasato si avvicina e possiamo festeggiarlo alla grande!!
Le energie non ci mancano e nemmeno le idee, basta metterle in ordine.
Il compleanno riguarda tutti noi: dai chi c’era quando è stato fondato fino a chi è entrato solo l’altro ieri perché a noi piace farci festa!
Allora cosa aspettiamo?
Bisogna mettere in moto le meningi e le e-mail per decidere dove, come, con chi,… ma per prima cosa direi che dovremmo delineare insieme lo scopo della giornata: solo farci pubblicità o avvicinare quanta più cittadinanza possibile ad un modo di intendere la società, l’ambiente e i consumi che sia più rispettoso?

Da questo semplice spunto potrebbe nascere l’idea di coinvolgere anche altre realtà come il Farmer’s Market, Slow Food, oppure altre iniziative ambientali, ecc.

Ma si potrebbe anche stabilire che la festa è solo nostra e dei produttori a cui accordiamo la nostra fiducia, anche se a mio avviso c’è il rischio di impoverirla e di farci vedere per quello che non siamo: un mero supermercato.

Se lo scopo della festa è alla base, l’organizzazione nel territorio viene a ruota: mi immagino e spero che l’Amministrazione di Forlì o altri gruppi “affini” al nostro potrebbero essere interessati a intervenire o ad aiutarci, basta chiedere! Magari il Comune voleva proprio fare qualcosa sul tema ambientale o sull’alimentazione sana… vuoi mai!?

Si era ventilata l’ipotesi di invitare altri GAS della zona. Sarebbe un bel modo per dare coraggio a chi volesse iniziare un nuovo GAS in zone sperdute…

Solo quando il quadro sarà impostato per bene si potrà partire con la comunicazione con l’esterno: inviti ai nostri produttori di fiducia e alla cittadinanza nei modi che saranno prescelti.

Schematizzo la mia proposta:

  1. scopo della festa (cosa vogliamo fare e con chi)

  2. come muoverci sul territorio e con il territorio (vogliamo che altri gruppi intervengano? A chi chiedere una mano?)

  3. comunicazione con l’esterno

Detto ciò, perché il progetto riesca bisogna che ci sia una collaborazione di tutti: da chi può contattare l’Amministrazione Comunale (un’anima pia l’ha già fatto) a chi ha un gazebo in cantina che potrebbe prestare.

Fatevi avanti e potremmo anche creare sul blog un apposito spazio dove seguire l’evoluzione del progetto e intervenire in ogni momento senza creare una divisione distaccata e (forse) ignorata di eroi dell’organizzazione.

Umilmente, gasatamente

Gloria e Davide

28 risposte su “Compleanno InGASato”

ciao!!
che bello!!! però, scusate la domanda, io faccio parte di quel gruppo di “ingasati dell’altro ieri” e quindi non so esattamente quando è stato fondato questo mitico gruppo….. 🙂
quindi, la seconda domanda collegata è: quanto tempo abbiamo per mettere in piedi l’ambaradan??
io, se posso, dò un mano volentieri…..
io ho un cugino, fabio gavelli, che fà il giornalista per il resto del carlino…è molto sensibile a questo genere di iniziative, posso chiedergli un articolo sull’evento???

mi dicono 9 maggio 2006 .. in via Bella, noi però ancora non c’eravamo…
Si era parlato anche di fare una sorta di Video, un po’ allegro.. dove si fa vedere come funzionano i trasporti e la vita inGASata… per l’articolo sul giornale, da parte mia senz’altro volentieri.. ma magari ne riparliamo un po’ più avanti quando c’è qualcosa di più definito…:-) e ora avanti tutti gli altri a dire la loro opinione 😉

Grazie Gloria e Davide, grazie veramente a tutti per la bellissima proposta che abbraccio a 360 gradi!

Sinceramente penso sarebbe fantastico invitare tanti gruppi e tante relatà anche perchè ne usciamo da questa crisi generalizzata solo se facciamo quadrato … o cerchio … o insieme.

Io sinceramente partirei contandoci quindi sarebbe meglio avere un parco o qualcosa del genere che sia possibile modulare in base al numero di persone che raggiungeremo (se siamo 4 gatti metteremo su qualche gazebo, se siamo tante realtà allora occuperemo il parco magari 🙂

STo vivendo un momento un pò delicato lavorativamente parlando quindi non posso promettere un impegno assoluto alla causa ma sicuramente non farò mancare il mio contributo anche perchè … io quel 9 maggio 2006 c’ero anche 🙂

Giustamente occorrerà dare una certa rilevanza all’evento e sarà preziosissimo anche il contributo che può dare il buon Fabio … che ci ha sempre aiutato e oramai sa bene cosa siamo 🙂

Grazie di nuovo ragazzi, siamo un gruppo fantastico!

Saluti radiosi

chiaccherando con Antonella, si parlava anche di fare un qualcosa non solo di tangibile.. ma anche così.. come dire..
Per esempio fare delle letture di Poesie.
E a me è venuto in mente che in questo 150° dell’Unità d’Italia potremmo mettere a disposizione una copia della Costituzione, chi ha voglia si ferma a leggerla (giusto per rinfrescarsi un po’ le idee) e magari ad orari prefissati si possono leggere ai bambini presenti alcuni articoli sui diritti e doveri “filastroccati” dai libri di Anna Sarfatti

Ho dato il ns gaslateo e i giornalini “a tutto gas” a tutti i membri della consulta delle famiglie e alla scorsa riunione alcuni di loro mi hanno detto:
“bella la vostra filosofia, peccato che sia necessario far parte del gruppo… e chi volesse fare la spesa in un certo modo (e qui immagino parlassero di bio e di km0) ma non ha tempo di far parte di un gruppo? Sono tagliati fuori…”.

Secondo me il messaggio che è importante far passare è che questo non è un sacrificio=cosa difficile ma che è un’opportunità=cosa entusiasmante.
Con l’entusiasmo magicamente i tempi si trovano, magari tagliando attività meno “nutrienti” sia a livello di cibo che a livello umano: improvvisamente è più importante avere degli scampoli di tempo libero di qualità che una gran quantità di scampoli di tempo libero…

Compatibilmente con le mie possibilità in merito agli scampoli di tempo libero ci sono senz’altro. Coordiniamoci e cerchiamo di essere tanti per non farla diventare un’attività pesante anziché gioisa.

“non è un sacrificio=cosa difficile ma che è un’opportunità=cosa entusiasmante.Con l’entusiasmo magicamente i tempi si trovano”
sottoscrivo in pieno!
Lo potremmo mettere a caratteri cubitali nel nostro sito e ovunque.. nei segnalibri nel GASlateo dove vi pare! questo vale per tutte le cose della vita, non solo per il GAS!

ehilà.. nessuno si è dato disponibile per l’incontro del 17/2 ??? so che è nel pomeriggio e la maggior parte delle persone lavora.. ma non c’è proprio proprio nessuno??????? non mi lascerete da sola, nevvero?!?

Ciao,
dalla “Vecchia Guardia” (9 Maggio 2006 presente) vi dico semplicemente che siete grandi e fantastici…
Spero che quando la ricorrenza sarà più delineata io possa dare un contributo, in questa fase posso solo dire che avete tutta la mia riconoscenza per metterci l’anima.

Ps. Claudia, per me è proprio impossibile accompagnarti il 17 nel pomeriggio, sarò a Milano per lavoro.

Si parlava di fare la Scuola di GAS, cioè insegnare a chi vuole a crearsi il suo GAS (magari tra colleghi di un’azienda, o un gruppo di amici etc).

GRAFICHEEEEEEE: se mi date una sistemata ai loghi faccio partire l’ordine delle magliette e inoltre stavo pensando che sarebbe carino avere qualche disegno da colorare .. che spieghi anche ai bimbi l’importanza di quello che mangiamo /indossiamo da dove arriva etc
Poi visto che siamo sempre nel 150° potremmo avere qualche disegno di articolo della Costituzione che ci è vicino, mi viene in mente ad es. l’articolo Art. 9.
La Repubblica promuove lo sviluppo della cultura e la ricerca scientifica e tecnica.
TUTELA IL PAESAGGIO e il patrimonio storico e artistico della Nazione.

I GASisti che fanno parte di Band o Gruppi musicali potrebbero esibirsi (se vogliono /possono etc)

Potremmo mettere insieme un po’ di ricette dal Ricettario inGASato e stamparne qualche copia.. mi verrà qualche altra idea.. la domanda è HELPPPPPP chi si offre di fare qualcosa???? Ci dividiamo un po’ di compiti?

Sarebbe bello decidere assieme, o almeno con un nutritu numero di inGASati, almeno lo scopo e cosa vogliamo includere.
Io voglio fare qualcosa. Purtroppo il 17 lavoro dalle 16 in poi…
Gloria

ciao, chiedo scusa a tutti ma non avevo visto questo post, ma me ne ha parlato in piazza ieri Claudia.
Come ho detto a lei, questo è un periodaccio in cui devo lavorare moltissimo e devo fare un sacco di favori “grafici” ad amici e parenti.
Non riesco a stare dietro anche a questa cosa, sorry.
silvia (graficaoberata)

..improvvisamente è più importante avere degli scampoli di tempo libero di qualità che una gran quantità di scampoli di tempo libero…(ClaRo)..sottoscrivo anch’io!
Purtroppo però il 17.2 di tempo libero proprio non ne ho!.. però successivamente voglio anch’io far qualcosa..
Mi piace molto l’idea di Claudia L. di leggere la Costituzione, e per farlo in modo creativo sentiamo un po che ci dice Elena della Casa del Cuculo
Un abbraccio

Visto che ho lanciato il sasso: scuola di GAS…
In queste settimane (leggi fine-settimana) di febbraio mi impegno a cercare di inventare un voltantino e/o del materiale informativo in formato ridotto e facilmente leggibile.
Poi se piace (ve lo faccio votare su doodle?) ci accordiamo per le stampe.

Se ci serve un tipografo, la Tipografia Missiroli di Forlì è di un amico di Alice y Ivan di Meldola (e lo conosco un po’ anche io) e possiamo chieder loro di intercedere per sapere se per certe quantità e per amicizia ci viene un po’ incontro coi prezzi. Non è obbligato a farlo, ma chiedere è la metà dell’avere.

Sarei dell’idea che la “scuola di GAS” parta DOPO il compleanno ingasato se (e solo se) ci sono degli aderenti. Metterei a disposizione durante il compleanno un banchetto con dei moduli d’iscrizione. Anche questi li butto giù e poi ve li sottopongo.

Vorrei anche far presente, per chi non può seguire la vita di un gas (come mi riportano i partecipanti della consulta) che ci sono progetti in corso di acquisti bio+km0 sottoforma di rivendite “un po più tradizionali”. Vogliamo contattare i gasisti Cesenati che lo scorso inverno hanno parlato con alcuni di noi per chiederci consiglio su come dovrebbe essere una eco-rivendita (prodotti alla spina, bio, km0, ecc.) per sapere se vogliono partecipare e presentare un tale progetto???

Se va bene io (e poi costringerò Paolo con la forza o col ricatto … molto solidele, no?) ci occupiamo di queste due cose.

Ciao!

Ciao cari allora confermo che la scuola tiandihe è lietissima di festeggiare con noi il compleanno del 29 maggio, quindi anche per i bimbi e non solo ci saranno esibizione di taiji, ba gua,tang lang, meditazione bandiere al vento ecc ecc.
Fatemi sapere per i contatti con il comune come ci coordiniamo, se vogliamo i produttori forse abbiamo bisogno di qualche permesso
abbracci
Pietro

Ciao ragazzi,
per quanto riguarda il compleanno mi sembra un’idea fantastica, non mi sono ancora sbilanciata perchè quella domenica sono impegnata in una festa parrocchiale.

Dato che sono entrata da poco nel vs. gruppo, stavo cercando di capire come posso aiutarvi comunque, come jolly, dando una mano a qualche sottogruppo magari nella preparazione..per me è ancora difficile entrare nei vs. meccanismi, se mi date un po’ di tempo penso che sarà più facile.

Grazie,
Cris Kribe

Ciao cari ho visto che siamo già in tre per il contatto col comune(Ornella, Claudia&Matteo, Pietro), quando volete ci sentiamo via mail magari direttamente tra di noi senza intasare disinfo per capire cosa dobbiamo fare e poi proporlo a tutti, che ne pensate ?
abbracci
Pietro

ok, pietro, appena ho un attimo provo a buttar giù una bozza di richiesta ufficiale, però prima pensavo sarebbe il caso di aspettare la riunione di venerdì 11/3. A proposito, dove si fa?

ciao sono manuela landi o manu72 come volete,
mi piace molto l’idea di apertura e quindi di scambio ergo arricchimento di una ‘festa popolare’ a me personalmente piace molto l’ AREA VERDE il parco di via dragoni che contiene anche un piccolo anfiteatro attrezzato per musica e quant’altro. E’una gestione della circoscrizione ora n.3 con uffici in comune. Si potrebbe portare anche musica (fra di noi ci sono musicisti di grido) e chiedere anche alla associazione katawat qualche partecipazione con performance etniche e legate al benessere fisico/spirituale…etc

Ciao, sto cercando di avere info dal Gestore del Parco Urbano (privato) e ieri mi sono data a mille telefonate tra i vari uffici comunali. Non appena il gestore del Parco Urbano mi risponde vedo di farvi un riassunto. Anche perchè temo che il costo sia più elevato rispetto ad altre aree pubbliche. In ogni caso tenerci l’idea anche del Parco di via dragoni va bene, è un bellissimo parco fatto benissimo per queste iniziative. Il problema è che di solito lì ci va la gente che è un po’ interessata a certi temi.. diciamo che ci vanno apposta. L’idea invece era di andare in Piazza (poi ci è stato suggerito il Parco Urbano) per farci a conoscere a chi non è “del giro” e che si trova lì per caso e scopre che c’è un altro modo di fare la spesa. L’abbiamo visto al Decrescifest a Cesena. Il posto era meraviglioso. Proprio stupendo scenograficamente. Ma diciamo che le presenze numerose erano comunque tutte di gente “esperta del settore”.. Un po’ lontano dal centro .. insomma ci dovevi andare apposta.. noi non riusciremo ora a fare un evento così grande come quello di Cesena, ma nel nostro piccolo.. cerchiamo di piantare qualche semino tra chi passa di lì…

ciao,
sono stata dai vigili in v.le vittorio veneto
e mi hanno fatto vedere calendario avvenimenti in piazza mese di maggio, un’esplosione di eventi ed iniziative, ho pensato allora alla piazzettina della misura e volendo possono inserirci anche il 29/5 (la piazza è occupata dall’assessore ravaioli il 28 sicuro e il 29 forse ma molto sì mi dicono).I produttori che vengono e vogliono esporre non possono vendere, solo offerta libera, a meno che non siano già in possesso della licenza di venditori su strada(di questo se ne occupa l’ispettore Vicchi della polizia municipale; per musica-spettacoli mi hanno dato nome Paola Bonoli in comune che ci darà come fare. Bisogna compilare modulo con relativa marca da bollo €14,62 e consegnarlo entro quindici giorni dall’evento questo è l’unic dazio da pagare.
in realtà il mese di settembre la piazza sarebbe ancora vuota nei week end primo – terzo se volessimo ripensare a data compleanno. continuo ad interessarmi. quando ci vediamo?

chiedo scusa se scrivo a rate.. ma mi vengono in mente le cose dopo che ho già fatto invio 😛
Se ce la facciamo io terrei entro maggio giugno.. a settembre c’è già il Decrescifest a Cesena e alcuni fornitori/associaz. saranno già impegnati là immagino.

per i permessi se ne occupa l’ufficio verde del comune sono passata oggi ma il responsabile torna lunedi cmq sarebbe meglio sapere la data perchè è tutto molto occupato. cmq attualmente sono senza lavoro lunedi ripasso non è un problema reperire info
p.s. le persone contattate da me non sapevano nulla della festa ingasata non preoccuparti, infatti i contatti ricevuti li ho prima passati sul blog per avere vostre notizie visto che non ne ho tante ok? ciao

Pensavo che la plenaria fosse questo venerdì, ma visto che è l’8, questa settimana bisognerà ritrovarsi prima (a questo punto suggerirei mercoledì 30/3 [o venerdì 1/4, ma arrivo un po’ stretta causa impegno dell’ultimo momento che mi hanno dato oggi])ad es. a Destinazione per parlare del compleanno ingasato. Oggi Manuela (Gasrage) dovrebbe fare un ulteriore giro c/o i vari uffici.. e dopo ci dovrebbe essere un riassunto. Nel frattempo, abbiamo chiesto ad ogni referente di richiedere al “suo” fornitore l’eventuale disponibilità a partecipare. Scriviamo anche al Tavolo delle Associaz. Ambientaliste (mi viene in mente wwf) se c’è qualche associazione disponibile a partecipare e organizzare qualcosa per i bimbi? Scrivo io?

ciao
oggi in realtà a parte prendermi nu caffe con la mia amica lake che ultimamente fatico a vedere mi sono mossa per la classe di mio figlio vista la bellissima gita? all’inceneritore che faranno a breve e che mi ha lasciato basita!!!
domani martedi però recupero poi vi aggiorno.
vedete voi per il ritrovo il mercoledì mi mette in crisi visto che il giorno dopo leo va a scuola e viviamo noi 2 quindi dovrei portarmelo dietro.
vedete ciao

I commenti sono chiusi