Gruppo di acquisto di impianti fotovoltaici


Io (LucaL) e Antonella (Mammarocco) stiamo raccogliendo informazioni per installare impianti fotovoltaici sul tetto delle nostre case. Riporteremo sul blog le informazioni che ci scambiamo, così che chi si senta titillato dalla nostra iniziativa possa, se lo desidera, aggregarsi al nostro microscopico gruppo di acquisto. Per darvi una idea dei tempi di realizzazione, sappiate che gli impianti dovrebbero essere in opera non più tardi di marzo dell’anno venturo.

12 risposte su “Gruppo di acquisto di impianti fotovoltaici”

Ciao Luca,
io abito in un appartamento condominiale.
Il tetto è completamente piatto e potrebbe ospitare numerosi pannelli. So che non sei un tecnico ma che, anzi, ti stai informando, ma mi piacerebbe sapere se potesse essere una strada percorribile, previa autorizzazione condominiale,
anche per noi. Magari mentre chiedi per la tipologia inerente alle case di proprietà potresti riportare anche la mia domanda?

Ti ringrazio per la gentilezza.

Eziomax

Grazie mille Paolo. La buona Antonella sta per telefonare proprio a loro, che paiono i più promettenti.

anche a me interessava, ma sosprattutto per il riscaldamento, ho letto un po’ di info nei siti, ma dice che non è facile riscaldare una casa se non ha i pannelli a pavimento, e io purtroppo ce li ho solo in bagno sigh… se riuscite a capire anch’io vorrei aderire. grazie ga

A 2 settimane dall’inizio della nostra ricerca, ecco cosa ho capito assieme ad Antonella circa i pannelli fotovoltaici e la possibilità di acquistarli via gruppo di acquisto.
Per chi costruisce case nuove in emilia-romagna, da qualche mese l’installazione di pannelli fotovoltaici è obbligatoria. Io sto costruendo la mia futura casa proprio in questo periodo, cosa che giustifica il mio interessamento. Per ottenere buoni prezzi su prodotti di buona qualità si può puntare sulla formula del gruppo di acquisto o sul buon vecchio metodo del “tirare sul prezzo”. Ve la facciamo breve dicendo che abbiamo trovato il secondo metodo più efficace del primo. Ecco perché io, Luca, ho già preso accordi con un installatore locale. Non riporto cifre per non danneggiarlo.
Per me questo acquisto risulta imposto dalla legge e non calcolo dunque in maniera troppo raffinata se l’energia che produrrò sarà in grado, grazie al conto energia, di coprire le spese. I calcoli proposti da tutti i venditori di pannelli mostrano che installare pannelli rappresenta un guadagno sicuro. Questi calcoli non mi convincono molto, se non altro perché alccune parti dell’impianto saranno di sicuro da sostituire prima o poi … e queste costano un sacco.
Aiuto …. mi si è svvegliato il pupo. Vi lascio.
Luca

Anch’io mi appresto a ristrutturare casa mia e mi sono informata da un amico geometra sugli interventi che posso fare per ridurre l’impatto. in pratica ha cassato tutte le mie idee perchè coinvolgono tutte una decisione condominiale, dalla raccolta di acqua ai pannelli solari alla coibentazione che pare che nel mio caso non serva nemmeno. Dato che devo rifare un bagno e farne un altro potete darmi qualche dritta? Grazie
d

ecco…ho letto l’articolo..

ho contattato Jacopo Fo, tempo fa avevo letto del loro acquisto di gruppo di impianti fotovoltaici, appena mi risponde vi farò sapere.

per dani e gaia, ci sono sul sito http://www.casapassiva.com tante idee per le ristrutturazioni o gli impianti nuovi o di recupero, dateci un occhio..per una consulenza tecnica circa le ristrutturazioni c’è sia http://www.paea.it chè lo stesso http://www.jacopofo.com ha messo(sta mettendo)su un servizio di consulenza circa questo tema.

cià cià

Ciao a tutti,
noi l’impianto fotovoltaico l’abbiamo messo in funzione a dicembre 2008 e la cosa funziona benissimo…
Non l’abbiamo fatto fatto a fini speculativi, ma “ideologici” …comunque confermo a Luca che il guadagno di cui parlano gli installatori esiste, almeno allo stato attuale. Nell’arco di una decina di anni mediamente si ripagano i costi dell’investimento e per i successivi 10 si guadagna con gli incentivi statali… dal ventesimo in poi, se i pannelli come pare reggeranno oltre, si continuera’ ad usufruire dell’energia prodotta….
Comunque noi sono un paio d’anni che studiamo la materia (io per lavoro, mio marito per passione)e se avete voglia di fare due chiacchiere per confrontarci sull’argomento noi saremmo disponibilissimi e felici di farlo…
A presto,

Monica

inoltro la mail di risposta di Maria Cristina da Alcatraz (Jacopo Fo)

“…..e per prometterti che ti risponderemo in modo completo
dopo il 16 agosto: soprattutto sul discorso del fotovoltaico possiamo
offrirti la nostra esperienza ormai biennale, e darti delle dritte su
materiali e prezzi. Intanto ti anticipo solo che i moduli che più
consigliamo sono quelli della Renergies Italia
(www.renergiesitalia.it), che è un’azienda con certificazione etica e
ambientale, che fa sconti speciali agli aderenti al Gruppo…..”

(il sito è in costruzione..)

a presto!
cià

I commenti sono chiusi