Le felpe etiche – news dal GAS Nazionale AGGIORNAMENTI

AGGIORNAMENTO IMPORTANTE

Il preacquisto delle felpe oggi si è definitivamente formalizzato (ho pagato 549,50 euro per il prefinanziamento al 50% di 36 felpe).
Ora preparerò una tabella in cui man mano che vi vedo e mi date i soldi me lo segno. La cifra totale è consistente e non vorrei fare confusione.
Quando ci vediamo vi chiedo di darmi il 100% dell’importo così non ci pensiamo più.Date le tante richieste, è stato aperto un nuovo mese di pre-acquisto (scadenza 15 luglio, consegna novembre).io però, per i nostri due gas, proporrei di fermarci qui, salvo qualcuno che desideri aggiungere numeri considerevoli di felpe.cosa ne dite?Maria Stella

Ecco quanto Maria Stella ha fatto girare sulla mailing del GAS GAS e che mi sembra molto condivisibile; spero ne potremo parlare alla prossima riunione…

Ricetta per felpe in bianco alle tre “e”

Ingredienti

  • 4 gasiste Deborah, Paola, Sabina, Silvia del gas Birulò di Genova
  • Rete GAS e progetto grandi numeri
  • Campagna Abiti Puliti
  • Cooperativa Fair
  • Rajlakshmi Cotton Mills, filiera indiana del cotone (coltivazione, filatura e confezionamento) senza uso di pesticidi, senza lavoro minorile e nel rispetto dei diritti dei lavoratori e dell’ecosistema
  • Lo Spaventapasseri = stiliste artigiane dei vicoli di Genova
  • Libero Mondo

Preparazione
Metti le 4 gasiste curiose e interessate a scoprire cosa significa tessile; falle studiare, ragionare, approfondire, mettile in contatto con la Campagna Abiti Puliti. Quando avranno deciso di accettare la sfida della Rete Gas sui grandi numeri, portale a Cesena e nell’assemblea nazionale dei gas emergerà l’idea di un prototipo, un catalizzatore, un oggetto da indossare: un capo simbolo.
Allora comincia la scelta del capo simbolo, la ricerca del tessuto, della filiera sostenibile. Cerca Lo Spaventapasseri che ti disegni un modello semplice e originale, frutto di un lavoro artigianale e locale.
Avrai due modelli di felpa da presentare all’incontro della rete gas a Fidenza, e un nuovo gruppo di persone che insieme si farà carico di portare avanti il progetto fino oltre la felpa.
Mostra a tutti che la felpa rispetta i diritti delle persone e dell’ambiente attraverso un logo, elaborato con l’aiuto di Gianfranco Zavalloni da Cesena, e scelto collettivamente, che comparirà sul capo simbolo.
Ora puoi vedere e ordinare la tua felpa … e(tica)e(cologica)e(qua) sul sito http://www.faircoop.it/equofelpe/

Impatto ambientale basso = cotone bio
no tintura (felpe non colorate per ridurre inquinanti dispersi nell’ambiente) importata da Fair e distribuita con Libero Mondo
Difficoltà media = soglia 500 pezzi totali (lotto minimo da ordinare) consegna autogestita con l’aiuto di Libero Mondo

Tempo di cottura medio = ordine sul sito Fair entro il 15.05.2007
prefinanziamento pari al 50% entro il 21.05.2007 e se si raggiunge il lotto minimo: 3 mesi di lavorazione in India, 1 mese di trasporto via mare

Costo equo = prezzo trasparente:
€ 29 felpa girocollo
€ 33 felpa con cappuccio

Aspettiamo l’ordine del vostro GAS per arrivare almeno a 500 felpe sul sito http://www.faircoop.it/equofelpe entro il 15.05.2007.
Servire caldo!

Saluti radiosi

AGGIORNAMENTO

FELPE

28 risposte su “Le felpe etiche – news dal GAS Nazionale AGGIORNAMENTI”

Ciao Romeo,la cosa mi interessa quindi possa già dirti che io una o due le prenderei senza problemi.

Aggiornamento del 06/05/2007 (ho misurato la famiglia 🙂

Modello girocollo:
1 taglia XL

Modello con cappuccio:
2 taglia XS
1 taglia M
1 taglia XL

Dai via … pensando a qulche possibile regalo ben pensato aggiungiamone alcune…

Modello con cappuccio:

1 taglia M
1 taglia XL 

Mi raccomando segnamo anche le taglie altrimenti si fa dura … poi magari appena arrivano capiremo meglio e ci scambieremo tra di noi le taglie non centrate…

Saluti radiosi

pensavo che prima di dare le taglie dovessimo decidere se prenderle o no.
allora io prendo:

Modello girocollo
1 M

Modello con cappuccio
1XL.

Ciao

Posto qui,anche se forse nn è il luogo adatto.
La prox riunione quando si farà e dove?siccome sono nuovo avrei piacere di conoscere tutti voi..
Grazie e ciao

Scdusate ancora ma non trovo dove poter ordinare le magliette, illuminatemi porfa
Pietro

x Pietro
Siamo in trepida attesa dell’inserimento da parte di Paolo della discussione con tutti i link e dettagli vari per ordinare le magliette
Saluti

??Per pietro:
la xxl con cappuccio non c’è.
O
xl con cappuccio
o
xxL girocollo

Per Paolo o per chi sa come funziona:
vorrei inseririe la tabellina delle tagli/misure, ma nel commento non me la incolla! Come si fa?

Le felpe sono un progetto in PREFINANZIAMENTO. Significa che noi anticipiamo il 50% del loro costo prima che vengano prodotte.
Entro il 20 maggio dobbiamo versare la metà dell’importo totale.

Per ora parliamo complessivamente di 600,00 euro. Per non fare caos io mi offro di PREFINANZIARE il 50% a nome di tutti. Poi un pò alla volta ognuno mi paghe le felpe in modo che al saldo io ho già recuperato il prefinanziamento e messo da parte la quota del saldo.
Per il 20 maggio diversamente non riusciamo a raccogliere i soldi.

IMPORTANTE: prefinanziando non è possibile cambiare idea da qui a settembre o sparire (vedi studenti che rientrano a casa o fantasmi poco convinti).
Quindi se avete correzioni negli ordini fateli il prima possibile.

Come dice Romeo (più o meno): è fatica cambiare il mondo ma ne vale la pena!

Maria Stella

Grande Maria Stella!!!

Ho appena aggiornato le taglie del mio ordine misurando tutta la famiglia 🙂 … non sò quanto costi la nike ma penso che con quello che spendo per “felpare” tutta la famiglia non ariverei a permettermi una sola felpa di marca!!!!

Direi ottimo per il discorso del prefinanziamento, mandami in privato le coordinate bancarie che ti faccio il bonifico così almeno usi parte dei miei fondi per prepagare qualcun altro (e ti pago anche l’ordine raggio verde). Tranquilla, non ho spese per i bonifici on-line.

Io ne ho presa una per ogni famigliare … mostrerò per Meldola di cosa sono capaci i Giunchi!!!!

Un altro grazie per permettermi di far parte di questo gruppo!!!

Se poi qualcuno ci avrà ripensato penso che faremo presto a settembre ad avere altri acquirenti, con l’attuale tasso di crescita del GAS (l’unica “crescita” che veramente mi piace vedere….)!!!!

Saluti radiosi

Saluti radiosi

Grazie Maria Stella allora:
1 xxl senza cappuccio
1 xl con cappuccio
ne ho aggiunta una
Pietro

Mi infelpo anch’io per un mondo più bello e più giusto:
1 xs con cappuccio
Ciao e grazie

Non so se qualcuno ha ancora il rimando di questo post… provo comunque.
Il preacquisto oggi si è definitvamente formalizzato (ho pagato 549,50 euro per il prefinanziamento al 50% di 36 felpe).
Ora preparerò una tabella in cui man mano che vi vedo e mi date i soldi me lo segno. La cifra totale è consistente e non vorrei fare confusione.
Quando ci vediamo vi chiedo di darmi il 100% dell’importo così non ci pensiamo più.

Date le tante richieste, è stato aperto un nuovo mese di preacquisto (scadena 15 luglio, consegna novembre).

io però, per i nostri due gas, proporrei di fermarci qui, salvo qualcuno che desideri aggiungere numeri considerevoli di felpe.

cosa ne dite?

Da: deb
Data: 30 maggio 2007 17:52:47 GMT+02:00
A: Lista GAS it
Oggetto: [gas] LA FELPA DEI GAS:AGGIORNAMENTO E PROSSIMO ORDINE.

Cari gasisti,
vorrei condividere alcune informazioni relative al progetto felpa, in vista della prossima assemblea; potranno essere utili per la riflessione sui grandi numeri e nello specifico per il gruppo di lavoro tematico sul tessile.

La felpa è stata un vero successo, ce l’abbiamo fatta nonostante la fatica e la scommessa non proprio semplice. Ecco i dati:
sono state ordinate dai GAS 1.079 felpe (412 cappuccio – 667 girocollo) e il nostro obiettivo era di arrivare a 500
gli ordini sono stati fatti da 52 GAS e ancora di più sono i GAS iscritti.

Nelle quattro settimane di raccolta degli ordini sono successe molte cose: incontri, dibattiti, felpe campione sono passate di mano in mano come una catena di S. Antonio, decine di persone si sono incontrate per parlare di tessile e diritti; sono nate nuove sollecitazioni, nuove connessioni, si sono incrociate persone, esperienze, aspettative. Devo dire che è stata una esperienza molto bella, intanto umana e avremo modo di discuterne a Massa nel gruppo di lavoro dedicato.

Colgo l’occasione per dirvi che, date le numerose richieste pervenute un po’ da tutta Italia, riapriremo il sito per una seconda tornata di ordini collettivi dal 15 giugno al 15 luglio 2007, con consegna prevista per Novembre (www.faircoop.it/equofelpe)

E vi informo anche della nuova campagna che abbiamo lanciato (FAIR/Libero Mondo con il sotegno di Legambiente, Carta, Aiab e Icea) a Terra Futura; si tratta di Fairlife, campagna centrata sulla sostenibilità totale e sulla produzione di prodotti di cotone biologico e equosolidale di uso quotidiano (lenzuola, asciugamani, federe), nella prospettiva di un consumo responsabile e di sostituzione.
I GAS i interessati possono visitare il sito http://www.myfairlife.it

Un caro saluto a tutti
Ci vediamo a marina di massa

Deborah Lucchetti
Microgas Lilliput – GAS Birulò
FAIR

A tutti gli interessati invio il riepilogo dei pagamenti delle felpe.
Monica B., Francesco e Luca hanno ordinato solo le felpe. Per tutti gli altri suggerisco di pagare le felpe insieme alle magliette.
Io vi chiedo, se per voi va bene, di darmi il 100% dell’importo (io ho anticipato il 50%) in modo che traffichiamo solo una volta. Poi a settembre quando arrivano le felpe vi chiederò solo le spese di trasporto (1 euro a testa o giù di lì).

Una persona mi aveva inviato il suo ordine e poi l’ha modificato. Io mi sono sbagliata e così ho ordinato due volte per lei. Quindi a settembre arriveranno 4 felpe in più con cappuccio (2xs, 1 M, 1 XL). Se qualcuno è interessato fin da ora…..

TOTALE PAGATO

Paolo 33 33
Isa e ste 62
daniela 62
pietro 62
gilberto 29
maria L. 33 30
romeo 227 227
monica Z. 58
Alex 29 29
max 66 66
maria stella 29 29
monica b. 153
francesco 33
luca m. 62
stella 29 29

Io la felpa l’ho pagata.All’ultima riunione ho lasciato i soldi poi però non so chi li abbia,o se ancora ti devono essere dati.
Un saluto
Francesco

Confermo che Francesco ha pagato la sera della riunione, i soldi li ha dati a me che li ho girati a Chiara
saluti max

I commenti sono chiusi