Posts or Comments 22 August 2017

Ordini Romeo G. Meldola | 25 Dic 2007 05:21 pm

Olio, si può anche fare locale.

Macinatura

Va bene dai, vi faccio un regalo di Natale e come non fare un regalo che fa riflettere … 🙂

Anche quest’anno ho fatto l’olio direttamente in frantoio a Brisighella.

E’ spremuto a freddo e ricavato da olive localissime, oltre a quelle di mio fratello e suocero (circa 30 kg) anche quelle acquistate da agricoltori brisighellesi (circa 245 kg).

 

Vedete nelle foto i vari passaggi che passano dalla frantumazione delle olive alla spremitura ed infine alla centrifugazione dell’olio.spremitura olive

 

Per quest’anno l’olio totale ricavato è stato 32,9 kg quindi la resa definitiva è stata di circa 11.96%; una parte di olio è stata prenotata e richiesta da Maria Stella che hanno scorso lo aveva assaggiato e le era piaciuto.

 

La spesa per ogni kg di olio ammonta a 11,37€ (1 litro è circa 0,86 kg) e quindi si capisce che non è proprio troppo a buon mercato ma è il costo per avere tracciata in modo sicuro la filiera ed essere certi che l’olio provenga proprio dalle olive che conosco.

 

CentrifugaE’ per questa ragione che sorrido quando vedo sui supermercati le offertissime sull’olio spremuto a freddo ed extravergine non filtrato a dei prezzi che sono 1/3 di quanto ho speso io. Beato che ci crede!!!!

 

Il prossimo anno mi piacerebbe proporre a Sadurano la fornitura delle olive, mi ha già detto che ce le dobbiamo raccogliere; magari è la volta buona che trovo qualcuno che ha voglia di vivere l’avventura con me (prima raccoglierle poi andare al frantoio) per sentire ancora più “nostro” quest’olio.

 

Saluti radiosi

7 commento a “Olio, si può anche fare locale.”

  1. il 25 Dic 2007 alle 18:00 1.Luca Laghi said …

    Quanto costa la spremitura?
    Pi o meno quanto verrebbero le olive?
    sono curioso … si vede?

  2. il 25 Dic 2007 alle 20:40 2.Alex said …

    Uno lo hai trovato…
    ma mi pagheresti anche o tutto il lavoro che svolgo gratuito?…

    A parte gli scherzi, ci potrei stare, quest’anno io insieme al babbo di Gessica l’ho preso dal Frantoio di Verrucchio ed buono ho speso un po’ meno…anche perch il babbo di Gessica non ha voluto niente!!!..
    Unita a questa attivit per, non disdegno neanche l’olio del buon Segurini che far qualche chilometro in pi ma che si porta dietro un sapore di tutto rispetto!!! Al prossimo ordine ci cado eccome!!!
    Saluti.
    Alex.

  3. il 22 Feb 2008 alle 09:51 3.Alice y Ivan said …

    Caro Romeo,
    per l’esperienza di raccogliere le olive, e se nel week-end, mi prenoto anch’io!!! Poi per l’olio, devo ammettere che mi piace l’olio dal gusto forte di oliva, ed acquisto spesso olii spremuti a freddo, e meno di 8/9 euro al litro non lo pago…
    Sicuramente quindi anche io e mio marito (Ivan) ci siamo!!!
    Tienici aggiornati!

  4. il 23 Feb 2008 alle 08:52 4.Romeo said …

    Non mancher … sar sicuramente una bella avventura, spero che anche qualche manovale si offra altrimenti mi sa che ci sar da sudare 🙂

    Magari nel frattempo ti far provare un p di olio ultimo.

    Saluti radiosi

  5. il 22 Apr 2008 alle 00:17 5.Romeo Giunchi said …

    Dedicato a chi pensa che l’olio d’oliva a buon prezzo possa anche essere di qualit:

    2008-04-21 09:13
    Olio sofisticato, operazione Nas
    Sequestrati 7 oleifici e 25mila litri di olio
    (ANSA) – FOGGIA, 21 APR – I Nas di Bari stanno eseguendo 39 arresti contro persone ritenute responsabili di commercializzazione di olio sofisticato. Perquisizioni e arresti nelle province di Foggia, Milano, Napoli, Brindisi, Campobasso, Latina, Salerno, Bari e Varese. Sono stati inoltre sequestrati 7 oleifici e oltre 25mila litri di olio. Bloccato il tentativo di esportare un ingente quantitativo di olio contraffatto negli Stati Uniti e in Germania.

    Scommettiamo che da domani nessuno + ne parla … poteri dell’industria!!!

    Saluti radiosi

  6. il 08 Nov 2008 alle 17:46 6.Romeo Giunchi said …

    Mercold passo a ritirare le olive a Sadurano, per quest’anno lasciamo perdere la raccolta … penso che anche tu Alice sia daccordo 🙂

    Ho appuntamento gioved mattina al frantoio … ma magari potrebbe essere l’ultimo anno … vero Luca?

    Avanti tutta :-)))

    Saluti radiosi

Trackback This Post | Subscribe to the comments through RSS Feed

Lascia un commento

Per inserire commenti clicca qui.