Categorie
Ordini

Olio, si può anche fare locale.

Macinatura

Va bene dai, vi faccio un regalo di Natale e come non fare un regalo che fa riflettere … 🙂

Anche quest’anno ho fatto l’olio direttamente in frantoio a Brisighella.

E’ spremuto a freddo e ricavato da olive localissime, oltre a quelle di mio fratello e suocero (circa 30 kg) anche quelle acquistate da agricoltori brisighellesi (circa 245 kg).

 

Vedete nelle foto i vari passaggi che passano dalla frantumazione delle olive alla spremitura ed infine alla centrifugazione dell’olio.spremitura olive

 

Per quest’anno l’olio totale ricavato è stato 32,9 kg quindi la resa definitiva è stata di circa 11.96%; una parte di olio è stata prenotata e richiesta da Maria Stella che hanno scorso lo aveva assaggiato e le era piaciuto.

 

La spesa per ogni kg di olio ammonta a 11,37€ (1 litro è circa 0,86 kg) e quindi si capisce che non è proprio troppo a buon mercato ma è il costo per avere tracciata in modo sicuro la filiera ed essere certi che l’olio provenga proprio dalle olive che conosco.

 

CentrifugaE’ per questa ragione che sorrido quando vedo sui supermercati le offertissime sull’olio spremuto a freddo ed extravergine non filtrato a dei prezzi che sono 1/3 di quanto ho speso io. Beato che ci crede!!!!

 

Il prossimo anno mi piacerebbe proporre a Sadurano la fornitura delle olive, mi ha già detto che ce le dobbiamo raccogliere; magari è la volta buona che trovo qualcuno che ha voglia di vivere l’avventura con me (prima raccoglierle poi andare al frantoio) per sentire ancora più “nostro” quest’olio.

 

Saluti radiosi

7 risposte su “Olio, si può anche fare locale.”

Quanto costa la spremitura?
Più o meno quanto verrebbero le olive?
sono curioso … si vede?

Uno lo hai trovato…
ma mi pagheresti anche o tutto il lavoro che svolgo è gratuito?…

A parte gli scherzi, ci potrei stare, quest’anno io insieme al babbo di Gessica l’ho preso dal Frantoio di Verrucchio ed è buono ho speso un po’ meno…anche perchè il babbo di Gessica non ha voluto niente!!!..
Unita a questa attività però, non disdegno neanche l’olio del buon Segurini che farà qualche chilometro in più ma che si porta dietro un sapore di tutto rispetto!!! Al prossimo ordine ci cado eccome!!!
Saluti.
Alex.

Caro Romeo,
per l’esperienza di raccogliere le olive, e se è nel week-end, mi prenoto anch’io!!! Poi per l’olio, devo ammettere che mi piace l’olio dal gusto forte di oliva, ed acquisto spesso olii spremuti a freddo, e meno di 8/9 euro al litro non lo pago…
Sicuramente quindi anche io e mio marito (Ivan) ci siamo!!!
Tienici aggiornati!

Non mancherò … sarà sicuramente una bella avventura, spero che anche qualche manovale si offra altrimenti mi sa che ci sarà da sudare 🙂

Magari nel frattempo ti farò provare un pò di olio ultimo.

Saluti radiosi

Dedicato a chi pensa che l’olio d’oliva a buon prezzo possa anche essere di qualità:

2008-04-21 09:13
Olio sofisticato, operazione Nas
Sequestrati 7 oleifici e 25mila litri di olio
(ANSA) – FOGGIA, 21 APR – I Nas di Bari stanno eseguendo 39 arresti contro persone ritenute responsabili di commercializzazione di olio sofisticato. Perquisizioni e arresti nelle province di Foggia, Milano, Napoli, Brindisi, Campobasso, Latina, Salerno, Bari e Varese. Sono stati inoltre sequestrati 7 oleifici e oltre 25mila litri di olio. Bloccato il tentativo di esportare un ingente quantitativo di olio contraffatto negli Stati Uniti e in Germania.

Scommettiamo che da domani nessuno + ne parla … poteri dell’industria!!!

Saluti radiosi

Mercoldì passo a ritirare le olive a Sadurano, per quest’anno lasciamo perdere la raccolta … penso che anche tu Alice sia daccordo 🙂

Ho appuntamento giovedì mattina al frantoio … ma magari potrebbe essere l’ultimo anno … vero Luca?

Avanti tutta :-)))

Saluti radiosi

I commenti sono chiusi