Categorie
Miele Ordini

Ordine MIELE DELLA CA’ MERLOTTA – Scade il 30 Settembre 2015

Ecco l’ordine del MIELE DELLA CA’ MERLOTTA (Teodorano, Meldola).

Miele della Ca' Merlotta

Il prezzo al vasetto da 500gr è di 7€, quello da 1kg 14€, (per chi lo vuole, omaggio un piccolo sacchettino “profumatore” da mettere negli armadi o nei cassetti, realizzato con i fiori che ho raccolto (con mia moglie) quest’estate dopo la fioritura della lavanda (fino ad esaurimento scorte, limitate perché ho fatto molto olio essenziale di lavanda)

Ottimo anche come regalo di Natale per amici/parenti/conoscenti.

Per ordinare postate quanti vasetti volete; i vasetti sono da 500gr e da 1000gr.

Varietà disponibili:

  • acacia (28 vasetti da 0,5kg – 12 vasetti da 1kg)
  • millefiori (57 vasetti da 0,5kg – 24 vasetti da 1kg)

Consegne e Pagamenti

Consegna sabato mattina (03 ottobre 2015) presso Gaspaccio e Gasrage negli orari abituali, ovvero dalle 11.00 alle 12.00.

Per il sottogruppo di Villagrappa e per chi volesse averlo prima ci si accorda in email – simone@sbenini.it.

Il pagamento verrà prelevato dal deposito personale (prepagato).

Per poter ordinare è necessario far parte di uno dei sottogruppi degli ingasati.

Aggiornamento ad “Una piccola presentazione…….”

Da circa 5 anni sono apicoltore, ho un pezzo di terra a Teodorano, Meldola, dove produco foraggio (circa 2,3ha), ed ho impiantato circa 0,5ha a “lavandeto” (2500 piante di Lavanda vera, altre 2500 piante di lavandini di varietà Super A, Grosso, Abrialis), più una cinquantina di ulivi (Ghiacciola – 20%, Correggiolo – 20%, Nostrano di Brisighella – 60%), che entreranno in produzione (spero) tra qualche anno.

L’apiario regolarmente censito, geo-referenziato e registrato alla AFA di Forlì (019FC256), in forma stanziale, si trova a Teodorano (Meldola) appunto, ed è composto da  circa 4-6 arnie (per ora il massimo che posso condurre senza smettere di fare il mio lavoro principale, l’informatico); sono iscritto come socio all’AFA.

Il miele l’ho chiamato “Millefiori” della Ca’ Merlotta , dal nome della località di Teodorano, per intenderci le vecchie scuole elementari, prima dell’ultima faticosa salita verso il monte “Cavallo” che poi scollina verso quel di Cesena, località Borello.

Il miele “millefiori” è prodotto dalle api in conduzione integrale (non nutro se non lasciando molto miele nelle casette  DB da 12 telaini in contrapposizione alla ormai diffusissima DB 10 telaini da nomadismo, non tratto, cerco di catturare gli sciami che ogni primavera tentano di diventare nuove colonie), nel rispetto delle stesse e del loro prodotto.

La raccolta, svolta una sola volta, la effettuo alla fine del mese di Luglio, con “invasettamento” alla fine del mese di Agosto/Settembre, con il metodo dell’estrazione tramite centrifugazione a freddo, senza quindi nessuna alterazione chimico/fisica del miele.

Quest’anno però, ho effettuato un prelievo di acacia (50%), perché le api mi avevano intasato completamente i melari (nonostante avessi messo telaini da “tirare”, quindi nuovi, che impongono alle api un grosso consumo di miele per “trasudare” la cera da costruzione), visto che le condizioni metereologiche sono state favorevoli per le fioriture a Teodorano (un poco meno per quelle in pianura, che fiorendo prima, hanno avuto qualche acquazzone nel periodo di massima produzione).

Questo metodo di conduzione (alle api tolgo dal 20%-40% del miele che producono) lascia alle api, che producono miele per il loro sostentamento, il cibo necessario per crescere la prole e per nutrirsi nei mesi più siccitosi e caldi, dove il nettare scarseggia.

Il miele è composto da nettari delle seguenti fioriture presenti nei 3ha (di mia proprietà) che circondano l’apiario: lavanda vera (0,5ha), sulla (2,3ha), lupinella, tiglio, acacia, più tante altre fioriture della flora spontanea a 350m s.l.m.

Tutti questi nettari, con prevalenza di lavanda e tiglio (per il millefiori) ed acacia, conferiscono al miele un aroma delicato, un gusto marcato e fruttato ed una cristallizzazione fine e lontana nel tempo.

15 risposte su “Ordine MIELE DELLA CA’ MERLOTTA – Scade il 30 Settembre 2015”

ciao,per noi:
500 gr di acacia
500 gr di millefiori
e visto che sono arrivata prima 🙂
vorrei pure la lavanda che così mi profumo l’auto anch’io !
grazie mille
cri

Holà … fatta spiegazione!!!
Prenderei 4 vasetti da 0,5 kg e anche l’omaggio … 🙂

Prendo anche un OE.

Saluti radiosi

Preferirei acacia se possibile, grazie ancora … la lavanda la voglio in altra “forma” 🙂

Saluti radiosi

Anche per noi
1 vasetto 500g di acacia
1 vasetto 500g di millefiori

PS. il 2 di ottobre è un venerdì, sabato è il 3! 🙂

Ciao, per me:
2 vasetti da 500 gr. di acacia
1 vasetto da 500 gr. di millefiori.
Grazie.

ciao!
per noi
1 vasetto da 1 Kg di miele di acacia
1 vasetto da 500g di miele millefiori

l’olio essenziale di lavanda non è disponibile?
se si, ne prenderei un’ampollina.
grazie e buona giornata
silvia

ciao,
in effetti la descrizione è avvincente: altri chiarimenti me li hai gentilmente forniti via e-mail. Quindi io prenoterei:

– 1 vasetto di millefiori da 500gr.

Grazie!
Stefano

ciao, noi vorremmo:
1 kg acacia;
500 gr millefiori.
Con tutto il sostegno ad un apicultore (la u l’ho messa apposta!!) che ci ha davvero colpito.

ciao ,
che bello!
per noi :
n. 1 vasetto di acacia da 500 gr
e se rimane sacchettino “profumatore”

Sara & Vale

Grazie a tutti per gli ordini, per i complimenti e per le domande, anche ficcanti. 😉

Domani mattina consegnerò, compreso un sacchettino di fiori di lavanda per barattolo di miele….

Simone.

I commenti sono chiusi