Ordine riso e legumi Lesca: ordine CHUSO

Per conto di Serena e Riccardo apro l’ordine per il riso e i legumi del sig. Lesca, che ha la sua azienda, anzi la sua Cascina Regina, a Langosco (PV).

I prodotti
La presentazione che farò qui dell’azienda e dei prodotti è ben più corta del solito, dal momento che non facciamo un acquisto diretto, ma siamo “ospitati” dal GAS di Faenza che, fortunatamente per noi, si è sbattuto con i controlli del caso e la ricerca di info al posto nostro.
Il riso è bio certificato, mentre i legumi e gli altri prodotti sono coltivati con metodo bio ma non sono certificati, dal momento che i piccoli appezzamenti coltivati non giustificano gli investimenti necessari per la certificazione stessa.

Nel modulo che userete per ordinare i vari tipi di riso sono indicati con aggettivi di non immediata comprensione (almeno per me). Ecco perché vi riporto un trafiletto di wikipedia e un microricettario che spero possano aiutarvi nella scelta del riso più adatto alle vostre esigenze.

Dizionario

Il risone o riso grezzo o riso vestito è la cariosside del riso appena raccolto
Il riso sbramato è il riso integrale, cioè senza glumelle
Il riso semilavorato o mercantile è il riso semintegrale, cioè il riso integrale sbiancato facendolo passare fra due coni (uno dentro l’altro), dove una superficie smerigliata toglie i residui delle glumelle
Il riso brillato è quello che si trova più di frequente nei supermercati

Micro-ricettario
Questo microricettario è frutto di una telefonata con la Sig.ra Lesca, credo, una tipa simpaticissima.
Il riso Carnaroli e il Baldo sono da risotti, poichè grossi e tengono la cottura. Il primo la tiene più del secondo ed è perciò impiegato nei ristoranti.
Il riso thaibonnet è stretto e lungo, tipo Basmati, ed è adatto per le insalate di riso.
Il riso ribe è da minestra (brodino).
I risi integrali si devono cuocere in acqua fredda col sale (3 bicchieri d’acqua per 1 di riso)
I risi semintegrali e gli altri si possono cuocere a risotto, cioè aggiungendo brodo un pò alla volta. Questo metodo è totalmente inadatto per i risi integrali.

Chi può ordinare e come può farlo

Può ordinare solo chi sia stato inserito in uno dei sottogruppi inGASati, cioè abbia aderito al sistema di pagamento prepagato.

Per ordinare compilate questo modulo

Se volete aggiungere cose ad un ordine già effettuato, vi basta chiedere le cose in più compilando una seconda volta.

Per essere certi che il vostro ordine sia andato a buon fine potete cliccate qui
e verificare che l’ultima riga del foglio che vi compare sia quella da voi inserita

Il riso può essere comprato al chilo. Per potere avere il riso in confezioni di cotone, dobbiamo acquistare i formati da 5 chili. Questo significa che ad alcuni verrà appioppato più riso di quello chiesto, per poter svuotare tali sacchi.

In caso di problemi inserite un commento a questo stesso articolo.

Come pagare e ritirare le cose
Le cifre necessarie a pagare ciò che comprate verranno scalate dal vostro prepagato. La consegna al sottogruppo di Meldola verrà fatta presso il GASpaccio, quella al GASrage verrà fatta presso il garage di Paolo, per CaOssi consegna a domicilio il sabato mattina come al solito.

Come conservare il riso che acquisterete
Secondo quanto mi ha detto Lesca, il riso è attaccato da farfalline e ragnetti, particolarmente attivi da maggio in avanti, le cui uova sono già presenti sulle cariossidi. Per evitare che rompano le scatole è necessario tenere il riso in frigo o metterlo sottovuoto. Un ambiente protetto da attacchi esterni non basta, secondo Lesca, perché le uova sono già sul riso. Prometto che nel corso dei prossimi mesi sperimenterò la conservazione in sacchetti per sottovuoto per vestiti con la valvola, e dunque riutilizzabili … alla brutta avrò gettato un chiletto di riso.

32 risposte su “Ordine riso e legumi Lesca: ordine CHUSO”

Luca scusami, sai qualcosa su quale tipo di riso va bene per risotti, quale bollito ? Mi rendo conto della mia ignoranza
Pietro

Per Pietro:
a seguito della tua domanda ho inserito nell’articolo un microricettario che mi ha dettato lady Lesca al telefono e che dovrebbe aiutarci nella scelta del riso più idoneo alle varie pietanze. Ho anche aggiustato il dizionario.

Ciao Luca,
mi è venuto un dubbio…a differenza del riso, nell’ordine dei legumi non ho pensato in kg ma in confezioni da mezzo kg (visto che il prezzo si riferisce a quella quantità), va bene lo stesso? altrimenti rifaccio l’ordine.

Per Marinella,
non preoccuparti. Hai scritto le cose in modo chiaro

Scusate come ci poniamo nei confronti della soia? Se ne sentono di tutti i colori… mi rendo conto sia super antipatico porre la questione ad ordine aperto, mi scuso in anticipo con il referente e con tutti ma non sapevo prima che era inserita nel listino

ma poi che sarà mai un po’ di OGM….mica siamo sicuri che lo sia e neppure sapopiamo se l’OGM faccia male

Giusto per “infestare” anche questa discussione

Paolo
…vado a cercare la spada laser di guerre stellare regalatami da bambino …il passato natale…

Ciao,

anche noi di Capocolle vorremmo ordinare riso e legumi, ma non siamo in regola con il nuovo sistema di divisione in gruppi e prepagato.

Come si può fare?

Grazie

Monica

Per il gas del colle:
Ordinate senza problemi, se possibile tutti assieme come fate di solito, ‘che poi ci sistemiamo senza problemi. Ormai, almeno dal punto di vista delle compravendite, ci conosciamo da un pezzo.

Ho fatto il mio ordine.
Spero di avere fatto bene, indicando le quantità per confezione (se la confezione è da mezzo chilo, la quantità “1” significa mezzo chilo.

Per quanto concerne il prepagato, non sono in regola, ma se mi dici a chi lo devo dare (per Meldola Romeo?) provvedo entro brevissimo.

Grazie

Luca – Bertinoro

Fatto l’ordine, credo a posto. Spero di aver azzeccato il riso giusto.
Luca se vuoi sentire Romeo per il prepagato a Meldola no problem, venite a ritirare gli ordini al Gaspaccio, almeno per adesso.
Siamo aperti tutti i sabato mattina dalle 11 a mezzogiorno.
salutoni
Pietro

Per Lucam (cioè Luca di Bertinoro) e Pietro:
tutto OK. Si capisce bene

Ciao Luca,

innanzitutto grazie mille per tutto quello che fai per il gruppo, ed in particolare per questo nuovo ordine,FANTASTICO!!!

Domandina: per regolarmi avrei bisogno di sapere quando verrà riaperto questo ordine.

Sono in fibrillazione…ho già preparato tutti i miei vasetti e sacchetti per stockare il tutto!!!Gnam gnam!!!

P.S.:anche se ho ordinato chilo per chilo perchè siamo solo due, ovviamente il mio ordine è modificabile per finire i 5 kg,a discrezione del referente.

chiara

Chiedo immensamente scusa!!! Ho fatto 2 volte l’ordine!! Sono fusa!!!! Mi pareva molto familiare, ma ero convinta di non aver inviato il modulo, perché volevo pensarci ancora un po’!! Scusate!!
Per cortesia, tenete per buono il secondo ordine.
Grazie mille!!

Per ChiaraF:
il prossimo ordine sarà a Settembre, perché in primavera/estate si sviluppano le farfallette, che rendono impossibile l’utilizzo dei sacchetti di cotone.

Per ClaudiaZ:
Ricevuto, teniamo buono il secondo ordine

Ok Luca,

grazie,ho fatto un’aggiunta,se vuoi ti riepilogo qui il tutto.Ciao,Chiara

Anche io ho ordinato!!!

Grazie infinitamente a Luca per le risposte a tutti i quesiti e per aver chiarito anche tanti miei dubbi.

Grazie poi a Serena e Riccardo per essersi buttati nell’avventura della referenza!!!

Saluti radiosi

Ciao Luca,

ho omandato un ordine collettivo per tutto il gruppo.

Come hanno già scritto altri, ho inserito solo i numeri:

per esempio, 1 si riferisce al chilo quando nel listino è indicato il chilo e alla confezione quando nel listino è indicata la confezione.Spero vada bene comunque.

Se non trovi chiaro il nostro ordine, fammi sapere così eventualmente ti invio un riepilogo.

Visto che noi del colle non abbiamo un prepagato, mi fai sapere come possiamo farti avere la somma?

GRAZIE INFINITE

Monica

Per il GAS del colle:
suggerirei un pagamento tranquillo alla consegna. Quando arriva il tutto vi facciamo un fischio.

Per Luca:

ti chiedo scusa ma ho fatto un piccolo ordine aggiuntivo. Disguido interno.

Scusa di nuovo.

Ciao Luca, ho appena ordinato, grazie mille. Spero sia chiaro, la quantità si riferisce alla confezione, quindi 1 è un chilo per il riso, e 1 è un mezzo chilo per i legumi. Grazie ancora

Ciao Luca,
come referente del gruppo Gas Gas ho inserito un “ordinone” per cui se mi fai sapere quant’è la cifra compresa le spese di trasporto, sarà mia cura portati i soldi al più presto.
Grazie di tutto.

ho scritto 2 sull’ordine di soia intendendo 2kg quindi 4 confezioni se sono da mezzo.
ho fatto due ordini perchè avevo scordato un pezzo quindi in tutto 30 kg d’integrale
grazie mille
giusto in tempo per le pappine di gianluca
elena

Ho appena mandato un ordine ma non appare… Forse perchè sono in ritardo???
Fatemi sapere se verrà considerato valido..
Ciao e grazie

Colgo l’occasione di una domanda da parte di LucaM per dire a tutti che l’arrivo del riso è previsto per martedì 3 marzo. Vi terrò aggiornati. Mi spiace dei tempi più lunghi del previsto, ma l’ordine è stato caratterizzato da alcuni imprevisti.

I commenti sono chiusi