Posts or Comments 29 May 2017

Utilità Romeo G. Meldola | 24 Ago 2008 04:30 pm

Raccolta segnalazioni prodotti e fornitori.

Questo articolo è dedicato alla segnalazione di produttori che rispondono pienamente ai requisiti inGASAti, ma che non ci è stato possibile far diventare nostro fornitore permanente. Per fare segnalazioni a tutto il gruppo, inserite un commento.

Segnalato da Romeo

Az. Agr. Il Bagolaro di Tedaldi Claudio
Via S.Leonardo, 480 Forlimpopoli – Tel 0543743649

“Mi rifornisco ormai da oltre un anno di diversi tipi di frutta; è certificata bio e il certificato è in bella mostra nel suo negozietto che tiene aperto qualche giorno a settimana. Patrizia mi ha da subito ispirato una straordinaria simpatia e l’altro giorno, ha anche soddisfatto una mia pressante richiesta in merito al poter disporre di un elenco delle sue produzioni spalmato nei mesi e ve lo metto a disposizione perché compilato a mano in qualche ritaglio di tempo rubato al campo e, come Alex ha rilevato, traspare “il sanguigno contatto con la terra”.
Io ci compro le percocche (per le pesche sciroppate) frutte varie maturate sulla pianta per fare succhi di frutta e marmellate (basta chiederglielo e te le tiene sulla pianta per chiamarti quando belle mature …), mele e pere con cui poi arriviamo quasi al mese di aprile e, quando poi passo di li, mi prendo anche qualche frutta da mangiare subito (verdura ne ho già di solito… Altrimenti avrebbe anche qualcosa di quel genere).

Segnalato da luca

Azienda agricola di Aldini Icilio e Riccardo
via Gualchiera 11/a Meldola – Tel e fax 0543493618.

“Gli aspetti ecologici sono, credo, inattaccabili: ho letto con i miei occhi il certificato bio. In realtà non ne avevo bisogno, perchè ho notizie di prima mano circa il loro rigore e, non guasta, simpatia. Ho chiesto loro se sarebbero disponibili a fare suddivisioni in cassetta, modello Gas Meldola, ma si sono tirati indietro perchè temono di non riuscire a gestire la cosa. Preferiscono vendere le cose a mo’ di
negozio: vai lì, e prendi ciò che hanno. Si sono resi disponibili ad andare su prenotazione: per essere sicuro di trovare ciò che cerchi, il giorno prima dai un colpo di telefono. Hanno una buona varietà, dipendente dalla stagione. Tra tutte le cose che hanno, mi hanno colpito meloni e cocomeri. I cocomeri non li ho provati, perchè è finita la stagione, ma mi hanno detto di averli venduti per intero nella loro aia, cosa hce mi fa ben pensare. I meloni sono davvero buoni. Se tu intendi provare le loro cose, hanno allestito una sorta di negozio che è aperto alle 11 di mattina e alle 5 di sera. Ritengo che sarebbe un buon fornitore di meloni e cocomerini.

Segnalato da luca

Azienda agricola di Katia
Via del Partigiano Vecchiazzano – Tel 3288991582

Come raggiungerla: Non so dirvi il numero civico, ma vi so dare precise indicazioni. Lungo lo stradone, un centinaio di metri dopo aver lasciato alla vostra destra il distributore della Beyfin, vedrete a sinistra una casa che sembra tagliata a metà. Vedrete inoltre una stradina ghiaiata che termina dentro alcune serre. Le serre sono di Katia.
Quando acquistare: Katia vende le proprie cose nelle serre stesse nei giori lavorativi dopo le 18.
quali prodotti bio vende: Di cose che produce lei …fino a ottobre circa pomodori sia da insalata (50 centesimi al kg) che ciliegini (credo 1 euro al kg), zucchine, zucche, cetrioli, melanzane, peperoni, pure bio, un pò di coste (le foglie delle bietole), il tutto a prezzi modici. Di cose non sue … Mele bio a 1 euro o meno di un conoscente di Portico di romagna, sinceramente tra le più buone che io ricordi.

Segnalato da Silia

Sandali Birkenstock

Con questo articolo abbiamo acquistato tempo fa le famose ciabatte Birkenstock via internet

16 commento a “Raccolta segnalazioni prodotti e fornitori.”

  1. il 22 Ott 2011 alle 19:08 1.adriano stroppa said …

    Azienda agricola Val di Fiemme struzzi

    La nostra azienda agricola nasce nel 2007 con lallevamento dello struzzo, questo simpatico pennuto originario dellAfrica.
    Da due anni abbiamo aperto il punto vendita dei nostri prodotti dove potete trovare tagli di carne fresca ( filetto,tagliata,polpa, spezzatino,spiedini, scaloppine e tanto altro ancora..) oltre ad una vasta scelta di salumi quali bresaola , prosciutto cotto, filetto stagionato, carne salada ,lucaniche , salami e wurstel di struzzo.
    La carne di struzzo una carne rossa ma con un contenuto di grassi e colesterolo inferiore alle carni bianche, ricca di ferro, omega 3 e carnitina.
    E indicata quindi nellalimentazione dei soggetti anemici, dei cardiopatici, dei bambini e degli adolescenti, degli sportivi e comunque per chi sia attento alla salubrit degli alimenti e della propria dieta.
    Sono sempre pi le persone che prestano attenzione agli stili di vita che prevengano importanti danni al nostro organismo causati da errori nellalimentazione.
    I nostri animali vivono in ampi recinti allaperto e vengono alimentati con erba fresca ( nella bella stagione ), erba medica ed una miscela di cereali ogm free fornitaci dalla ditta Riepper.
    Inoltre la carne risulta sana in quanto lo struzzo , essendo in Italia da pochi anni , non ha bisogno di essere trattato con vaccini, antibiotici o probiotici.
    Non esitate a contattarci, sar cos possibile programmare un incontro dove poter dare risposta a tutte le vostre domande e curiosit sullargomento oltre a potervi illustrare il nostro listino,
    condizioni di consegna e vendita.
    Vi ringrazio fin dora dellattenzione dedicataci.

    Adriano Stroppa

    Contatti :
    -mobile 348 7276980
    -fax 0462 870733
    Mail : adrianostroppa@gmail.com

  2. il 12 Set 2012 alle 12:47 2.barcogas said …

    CARTA IGIENICA BYNESS: qualcuno sa quando verr fatto un nuovo ordine? fatemi sapere grazie

    Saluti da forlimpopoli
    Marco

  3. il 18 Nov 2012 alle 13:41 3.Romeo G. Meldola said …

    Subject: La giusta filosofia
    Gentilissimi

    Convinti dell’importanza ai giorni nostri dei Gruppi di acquisto solidale e condividendo pienamente il pensiero e la filosofia del loro operato, siamo con la presente a presentare il nostro Consorzio per il Mediterraneo, che ha come finalità primaria quella di favorire le eccellenze del nostro territorio e promuovere sia in Italia che all’estero quei prodotti artigianali, tradizionali e tipici a marchio che si distinguono sul nostro territorio e nel Sud in genere.

    A tal proposito vi invitiamo a visitare il nostro sito http://www.consorzioperilmediterraneo.com dove troverete le notizie necessarie su di noi e sulla nostra attività che ben si affianca allo spirito dei G.A.S.

    Saremmo ben lieti di esservi utili con i nostri servizi e disponibili per eventuali collaborazioni con e per il Vs. gruppo.

    Restiamo a disposizione per ulteriori chiarimenti e confidiamo in un contatto da parte vostra.

    Auguriamo a tutto lo staff buon lavoro e porgiamo, nel frattempo, cordiali saluti.

    Consorzio per il Mediterraneo
    Via Papa Giovanni Paolo II
    81050 Pastorano CE
    0823 871309

  4. il 24 Nov 2012 alle 07:11 4.Romeo G. Meldola said …

    Altra segnalazione di arance….

    Subject: arance rosse bio-etiche
    Gentile Referente InGasati,
    Mi scusi se mi permetto di contattarla e la prego di leggere la mia lettera fino in fondo prima di cestinarla se lo riterrà . Ho reperito il suo contatto email sul sito della rete nazionale dei GAS . Sono Orazio Mirabella e da tre anni, dopo la morte di mio suocero, mi occupo del suo agrumeto che si trova alle pendici dell’Etna, nel territorio del comune di Grammichele, in provincia di Catania. Questo agrumeto, che è stato creato con tanta passione e amore di miei suoceri circa 50 anni fa, è sempre stato coltivato con metodi naturali ed ha sempre prodotto delle bellissime e buonissime arance tarocco (le famose arance a polpa rossa delle pendici dell’Etna) ed è ora sotto la mia responsabilità. Ho così potuto constatare di persona la difficoltà di portare avanti una coltivazione ecocompatibile e soprattutto la difficoltà di rendere remunerativa un’attività agricola, che è strozzata dalla ingordigia dei mediatori e dei grossi commercianti che hanno la pretesa di acquisire il frutto del nostro lavoro a prezzi irrisori, (che spesso non bastano a coprire i costi di coltivazione) realizzando, a nostre spese, lauti guadagni senza nessuna fatica.
    Per tale ragione a partire dallo scorso anno ho avviato una vendita diretta, senza intermediari, che permettesse alla nostra famiglia di realizzare un giusto guadagno e all’acquirente di acquisire un prodotto di alta qualità, fresco, e ad un prezzo equo.

    Mi permetta di sottolineare il significato degli aggettivi che ho usato:
    quando parlo di alta qualità mi riferisco al fatto che le arance sono coltivate con modalità naturali (abbiamo iniziato le pratiche di certificazione bio con “Suolo e Salute SRL” e la nostra azienda è stata accettata fra i produttori di “Arcipelago Siqillyah” il gruppo di produttori bio-etici dell’Associazione Culturale Siqillyah http://www.siqillyah.it ben nota nell’ambiente dei GAS e delle associazioni bio-etiche italiane). Le arance sono disponibili solo nel periodo di maturazione naturale, da gennaio a metà aprile. Non facciamo uso di metodi artificiali per accelerare la maturazione, né di frigoriferi per immagazzinare il prodotto. Non trattiamo il frutto con prodotti che ne migliorano l’aspetto, come la cera.
    Quando parlo di freschezza mi riferisco al fatto che il prodotto viene consegnato dopo 4 giorni al massimo dalla raccolta. La grande distribuzione non può garantire tempi così brevi perché la filiera commerciale dei grossisti richiede circa un mese dalla raccolta alla vendita. Inoltre le nostre arance non subiscono i trattamenti che i grossisti praticano mediante conservanti, per mantenere un aspetto fresco dell’arancia.
    Con riferimento alla equità, il prezzo finale, (comprese le spese di spedizione e IVA) è 1,4 euro al Kg. che è comparabile col prezzo di arance di scarsa qualità vendute nei supermercati. Le arance di buona qualità hanno generalmente un prezzo notevolmente superiore. Tenga presente che purtroppo il costo finale è condizionato dall’aumento delle spese di trasporto e dal fatto che la produzione di arance in tutta la Sicilia quest’anno è stata molto inferiore a quella dello scorso anno a causa del maltempo che nella primavera 2012 ha danneggiato la fioritura. In compenso, visto che ogni albero ha poche arance, queste sono di ottima pezzatura. Il prezzo è in linea con quello offerto dagli altri produttori bio –etici siciliani.

    Da quando sono diventato socio di Siqillyah ho iniziato un percorso di crescita dal punto di vista bio-etico, partecipando a varie attività finalizzate ad approfondire la conoscenza fra le persone , alle discussioni sulle problematiche di interesse comune inerenti la natura, l’ambiente e la società, quali ad esempio lo Sbarco GAS-DES nelle Marche lo scorso giugno o “Fa la cosa giusta” a Palermo nello scorso ottobre.
    Lo scorso anno abbiamo fornito arance a diversi GAS del centro-nord Italia e la loro reazione è stata altamente positiva. Abbiamo avuto anche rapporti con l’associazione “Comitato Girotondo”di Gassino Torinese, cui abbiamo inviato gratis diverse casse di arance nel periodo in cui ospitavano i bambini di Cernobil e lo stesso faremo quest’anno.
    In definitiva, coltiviamo la terra con amore , condividiamo un comportamento etico e crediamo fortemente nella necessità di recuperare l’agricoltura tradizionale.
    Se ritiene che le nostre idee siano in linea con le sue e che le nostre arance possano incontrare il gusto dei vostri soci, mi contatti pure.
    Il nome della nostra azienda è “Arance codadivolpe” e saremo in produzione da gennaio ad aprile.
    La ringrazio se ha avuto la pazienza di leggere la mia mail fino in fondo e resto in attesa di una sua , spero, risposta positiva. Può trovare ulteriori informazioni sulla nostra azienda presso il nostro blog http://www.arancecodadivolpe.com e può contattarmi via mail all’indirizzo info@arancecodadivolpe.it . Sarò ben lieto di fornirle tutti i chiarimenti che desidera.
    Le sarò grato se volesse rispondermi anche in caso negativo. Significherà che ha avuto la cortesia di leggere la mail.
    Grazie per la disponibilità
    Cordiali Saluti
    Orazio Mirabella

    NOSTRA RISPOSTA:
    Grazie Orazio della bellissima mail di invito. Complimenti per la garbata esposizione e soprattutto per il percorso che hai compiuto. Mi pareva di aver ricevuto tue informazioni anche anno scorso ed anche allora rimasi colpito ma mi pare che di strada da allora ne hai fatta tanta e molto, molto bella!
    Noi ingasati abbiamo già un fornitore di agrumi che deve esserti “vicino” visto che anche lui è ai piedi dell’Etna , si chiama Salvo Guerrieri e la sua azienda è la Rossa Arancia http://rossarancia.wordpress.com/ e in questo momento lo stiamo supportando, nella difficile congiuntura economica che si sta vivendo, un po’ tutti noi ingasati con i nostri acquisti.

    Devo sinceramente ammettere che il tuo percorso è molto vicino allo spirito gasista ma non possiamo permetterci di abbandonare il buon Salvo che, anche più di una volta, è venuto a spiegarci la situazione della sua azienda ed il suo impegno per farla sopravvivere; sicuramente ti terremo in considerazione per eventuali prossime necessità legate all’espandersi del gruppo, magari nel frattempo sarebbe bello se poteste collaborare, tu e Salvo , nelle forniture aiutandovi a coprire le richieste al momento del bisogno ma questo dipende da voi …sono certo che la S di Solidale ci e vi aiuterà a trovare il sistema migliore per trarre reciproco vantaggio e rispetto.

    Al momento ti aggiungiamo alla lista dei desideri delle nostre segnalazioni e chissà … Saluti radiosi

    REPLICA DI ORAZIO:
    Caro Romeo,
    grazie per le tue parole di apprezzamento. In effetti la gestione dell’agrumeto mi ha veramente coinvolto e in qualche modo ha influenzato la mia vita. Devi sapere che nei 40 anni e passa della sua esistenza, questo agrumeto aveva solo prodotto perdite nonostante la passione con cui mio suocero lo gestiva. Per me è stata quasi una scommessa riuscire a renderlo attivo. Noi possedevamo un piccolo tesoro ma non riuscivamo a sfruttarlo. Poi nei miei tentativi di trovare meccanismi di vendita remunerativi ho conosciuto i GAS ma soprattutto ho incontrato l’associazione Siqillyah ed ho conosciuto un sacco di persone che condividevano una visione etica e solidale della vita. Insieme a loro ho conosciuto un mondo di solidarietà fra piccoli produttori ed ho maturato l’esigenza di opporsi alla grande distribuzione, e di ricostruire un modo diverso di approcciare la coltivazione ed il rapporto con la terra. Io ho avuto una mentalità ecologista da sempre, ma con Siqillyah sto imparando come applicare certi principi e trasferirli nella vita reale. Per esempio sto iniziando ad introdurre a Codadivolpe alberi da frutta diversi, sia per soddisfare le esigenze delle mia famiglia e di alcuni amici, ma anche che arricchire la biodiversità dell’ambiente, che dovrebbe costituire un deterrente contro i parassiti tipici delle monoculture. E poi creare piccoli ripari per gli uccelli o impiantare qualche albero ormai quasi estinto nella nostra area (per esempio gli azzeruoli, che ricordo molto comuni da ragazzo ed ora quasi scomparsi), o creare un orto sinergico per la famiglia.
    Per quanto riguarda il vostro fornitore attuale (Salvo Gurrieri) non lo conosco, ma ho visto che abita a Grammichele, dove ho la mia azienda (io invece abito a Catania) per cui più avanti lo contatterò, non fosse altro che per fare quattro chiacchere e conoscerlo.
    Grazie anche per avermi aggiunto alla lista dei desideri e non si sa mai.
    Io , visto questo primo contatto, se non ti dispiace continuerò a tenerti informato sull’andamento del’azienda. E’ un modo per sentirsi circondato da amici che condividono i tuoi principi e sapere che siamo in tanti.
    Cari Saluti
    Orazio

  5. il 26 Nov 2012 alle 07:18 5.Romeo G. Meldola said …

    ———- Messaggio inoltrato ———-
    From: commerciale@casale1485.it

    Cc:
    Date: Sun, 25 Nov 2012 12:59:17 +0100
    Subject: Legumi, cereali e olio dell’UMBRIA
    Buongiorno,

    ho una piccola azienda agricola in Umbria, a Colfiorito, che da venti anni produce lenticchie, farro, orzo, cicerchie, roveja, ceci, farina di farro, farina di ceci, cous cous al farro. Da circa un anno, insieme con un?amica, accanto all?azienda agricola ho creato una piccola attività di ingrosso alimentare, il CASALE1485 per commercializzare al meglio i nostri prodotti.

    Vi scrivo per capire se il Gruppo di Acquisto Solidale e consumo critico inGASati può essere interessato all?acquisto di legumi e cereali o olio dell?Umbria. Essendo una realtà molto piccola, siamo interessati al contatto diretto con il consumatore per trovare un canale di vendita alternativo alla grande distribuzione che sta restringendo sempre di più le nostre possibilità. Collaboriamo già con altri GAS e proponiamo prezzi vantaggiosi alle famiglie e soprattutto cerchiamo di stabilire un contatto personale con i nostri consumatori, alcuni dei quali ci vengono a trovare in azienda, a Colfiorito, durante l?estate.

    Tutti i prodotti sono stati accuratamente selezionati nel tempo e non vengono trattati chimicamente, poiché condizioni peculiari come un suolo ricco di minerali, la specifica altitudine compresa tra 780 m ed 850 m sul livello del mare e delle temperature miti, hanno permesso all?area degli Altopiani di Colfiorito di diventare un terreno particolarmente vocato alla produzione di legumi e cereali. Tali coltivazioni hanno la peculiarità di essere anche molto resistenti al freddo e così forniscono un buon raccolto dove altre colture falliscono. Si tratta, perciò, di prodotti che storicamente non necessitano dei trattamenti chimici moderni (senza pesticidi, diserbanti, concimi chimici).
    Ci tengo a sottolineare che i nostri prodotti sono realmente italiani, dell?Umbria e prodotti in zona, a differenza di molte sofisticazioni che si trovano oggi negli scaffali della grande distribuzione.
    Le LENTICCHIE di Colfiorito si riconoscono dalle piccolissime dimensioni e dalla variegata gamma di colori; queste due caratteristiche che vengono conferite anche dal territorio di produzione, permettono di distinguerle da altre varietà monocolore meno pregiate. Sono tenerissime e saporite, si cuociono in 20 minuti circa e non hanno bisogno di preammollo.
    LE ZUPPE sono un gustoso e saporito mix di fagioli dell’occhio, fagioli cannellini, fagioli borlotti, ceci, cicerchie, lenticchie, farro perlato, orzo perlato, lenticchie decorticate, cicerchie decorticate e piselli decorticati.

    IL FARRO può essere considerato come un buon riso che non scuoce e pertanto è ideale per insalate fredde, mescolato ai vari ingredienti della cucina mediterranea. Il modo più tradizionale per gustare il farro resta però quello di prepararlo per minestroni di verdure e zuppe. Il farro perlato del Casale1485 può essere cucinato velocemente, perché non ha bisogno di preammollo e si cuoce in circa 20 minuti.

    Da alcuni anni inoltre, annoveriamo tra i nostri prodotti la Roveja, una coltivazione antichissima, che si è quasi estinta e che sopravviveva solo allo stato di pianta selvatica. La Roveja è un’antica varietà di legume un tempo molto diffusa in Umbria, ma che oggi, a causa della omologazione delle produzioni si è quasi estinta. La sua coltivazione è esclusivamente di nicchia ed è stata reintrodotta in piccolissimi appezzamenti da agricoltori che vogliono riscoprirla e conservarne la tipicità. La Roveja è ha dei colori molto variegati che sfumano dal rosa, al verde, al marrone al blu. In ogni baccello i semi sono tutti di differenti colori. La Roveja è ottima cucinata come zuppa, insieme ad alloro e pomodoro o con le patate, ma anche come antipasto, accompagnata da verdure.

    OLIO è ottenuto grazie ad olive che vengono scrupolosamente selezionate e la raccolta, manuale, viene fatta al principio della stagione per conservare tutte le caratteristiche dell?olio. Abbiamo appena terminato di molire ed è disponibile l?olio nuovo!!

    Per avere un?idea di tutti i prodotti disponibili potete visionare il sito http://www.casale1485.it

    Potete contattarmi al cellulare oppure via email a info@casale1485.it per qualsiasi informazione aggiuntiva di cui abbiate bisogno.

    Resto in attesa di un vostro gentile riscontro.

    Cordiali saluti,

    Eva Mattioli

  6. il 26 Nov 2012 alle 14:53 6.Romeo G. Meldola said …

    gentile GAS,

    con la presente siamo a proporti una nostra offerta di prodotti in carta riclcata, quali carta igienica, fazzoletti, rotoli da cucina ecc. e per materiale scolastico riservato ai GAS.

    Il materiale e’ di marche prestigiose quali Pigna, Tesa, Lucart ecc.
    Sono aziende spesso molto grandi e che spesso faticano a lavorare con i Gas, per cui proponiamo noi, come canale distributivo, una scelta dei loro prodotti ecologici, visto che la nostra Azienda si occupa proprio della distribuzione di materiali ecologici in genere: dai pannelli solari alla carta igienica, dal catering biodegradabile ai tovaglioli di carta riciclata.
    Puoi trovare tutti i nostri prodotti su http://www.ecorete.com

    In allegato trovi anche la brochure dei quaderni e le varie rigature con le quali possono essere acquistati.

    Prezzi quaderni A4 da 40 fogli:

    confez. da 10 quaderni singola rigatura, soggetti misti: 9 euro iva incl.
    confezione da 60 quaderni singola rigatura, soggetti misti: 48 euro iva incl.

    Si possono scegliere tra le seguenti grafiche:
    Flowers: rigature: 1R,4M,5M
    Oxygen: rigature: 1R,4M,5M,0C,0Q
    Amici 4 zampe: rigature: 1R,4M,5M,0C,0Q,0B,0A

    Si tratta di quaderni in carta riciclata, per cui danno un forte messaggio
    ecologico, ma sono ovviamente di altissima qualita’, seppur costando
    probabilmente come un tradizionale quaderno creato abbattendo foreste…..

    Altri prodotti per la scuola:

    Risme di carta riciclata A4:
    confezioni da 5 risme da 500 fogli: 3 euro a risma iva incl., minimo ordine
    50 risme

    Stick di colla marca Tesa:
    12 stick Colla stick ECO – 40g: 1,70 eur a stick, iva incl.
    12 stick Colla stick ECO – 20g: 1,15 eur a stick, iva incl.
    12 stick Colla Stick ECO – 10g: 0.85 eur a stick, iva incl.
    12 stick triangolari Colla Easy Stick ECO – 25g: 1,40 eur a stick, iva incl.
    12 stick triangolari Colla Easy Stick ECO – 12g: 0,85 eur a stick, iva incl.

    Le spese di trasporto sono gratuite per ordini superiori ai 1000 euro + iva
    Per ordini fino a 500 euro + iva le spese di trasporto sono pari a 10 euro +
    iva
    Per ordini inferiori a 500 euro + iva le spese di trasporto sono di 20 euro
    + iva

    In allegato trovi anche un listino prezzo per carta da cucina, fazzoletti,
    carta igienica ecc…. con prezzi e confezioni indicate per i Gas.
    Troverai anche un file excel da compilare per inoltrarci l’ordine, sono tre
    fogli da compilare con tutti i vostri dati.

    saluto cordialmente

    Vanessa Rossi
    Equanet s.r.l.
    sito internet: http://www.ecorete.it
    tel.: 02 44417212 ( orario: 9.00-12.30, 14-17.30 )

  7. il 01 Dic 2012 alle 06:21 7.Romeo G. Meldola said …

    Da: “info” info@tipicasrl.it
    A: Cc:
    Data: Thu, 29 Nov 2012 13:55:37 +0100
    Oggetto: Conserve di pomodoro e sott’olio (extra-vergine d’oliva) Tipica

    Buongiorno ,
    sono Maria, produttrice di conserve alimentari nell’azienda di famiglia : Conservificio Tipica.
    Sono certa che se dedicate qualche minuto della vostra attenzione alla nostra conoscenza (si veda la presentazione aziendale allegata ed il listino prezzi) non ve ne pentirete!!
    Io vivo a Bologna e sono a vostra disposizione per un incontro ed una degustazione dei nostri prodotti.
    Attualmente fornisco le conserve a gruppi di acquisto presenti nelle Marche; spero di poterlo fare anche con voi!!!
    Per ogni vostra curiosità o chiarimento potete contattarmi via mail o al cell.320.8380131.
    Grazie per l’interesse!
    Saluti.
    Maria.

    Nostra risposta:
    Ciao Maria, direi che state facendo un super lavorone, mi spiace ma gli inGASati di Forlì (realtà effettivamente a voi vicina) hanno già praticamente tutti i prodotti coperti e con il “dal seme al vasetto” praticamente ci acquistiamo la meteria prima poi la facciamo trasformare dall’amico Massimo di Chef Service e alla fine arriva sulla nostra tavola 🙂
    Comunque vi abbiamo riportato nella nostra “lista dei sogni” anche perchè, come saprai se conosci i GAS, serve comunque sempre un ulteriore referente che si occupi della referenza anche se volessimo provare qualcosa di ulteriore … 🙂
    Grazie per averci contattato, saluti radiosi
    Romeo Giunchi, un inGASato

  8. il 03 Dic 2012 alle 15:55 8.Romeo G. Meldola said …

    Da: info@allegronatura.it
    A:
    Cc:
    Data: 28 Nov 2012 11:47:11 +0100
    Oggetto: E’ finalmente arrivato!!! Nuovo sapone alla lavanda Allegro Natura

    > Finalmente è arrivato il nuovo SAPONE MANI ALLA LAVANDA!!! L’olio essenziale puro di lavanda e l’olio essenziale di avocado caratterizzano questo prodotto. Questi olii hanno un incredibile effetto emoliente e lasciano la pelle morbida e vellutata. Completano la formula tensioattivi di origine vegetale e nessun ingrediente di origine animale!
    > Inoltre il prodotto ha una nuova veste con nuovo flacone da 300ml e prezzo super competitivo!!!
    > STOP AI TEST SUGLI ANIMALI, approvato da LAV (Lega Anti Vivisezione) controllato da I.C.E.A. (Istituto per la Certificazione Etica e Ambientale) n° 0022.
    > Certificato ICEA VEGAN n° 020 VEG.
    > INCI: AQUA, AMMONIUM LAURYL SULFATE, SODIUM COCOAMPHOACETATE, GLYCERIN, SODIUM PHYTATE, LAVANDULA ANGUSTIFOLIA OIL, PERSEA GRATISSIMA OIL, ETHYLHEXYLGLYCERIN, PHENOXYETHANOL, SODIUM CHLORIDE, LINALOOL.
    > ALLEGRO NATURA
    > L’impronta leggera amica del pianeta!
    > Str. Fornacino, 106
    > 10040 Leinì (TO)
    > Tel. 011/9910495
    > http://www.allegronatura.it
    > SKYPE: allegro.natura
    > FACEBOOK: Allegro Natura
    > TWITTER: allegronatura
    > BLOG: blog.allegronatura.it

  9. il 13 Dic 2012 alle 07:16 9.Romeo G. Meldola said …

    Da: “Antonio Di benedetto” antonio_dibenedetto@ymail.com
    A
    Cc:
    Data: Wed, 12 Dec 2012 12:15:13 +0000 (GMT)
    Oggetto: MOZZARELLA DI BUFALA CAMPANA DOP

    CASEIFICIO
    FRATELLI DI BENEDETTO s.n.c.
    Capaccio-Paestum (Sa)
    Salve,siamo una piccola azienda casearia a conduzione famigliare,produciamo per lo più in maniera del tutto
    artigianale,seguendo una tradizione tramandata da figlio in figlio da oramai 30 anni,prodotti caseari di alta
    qualità,tra cui mozzarella e bocconcini di bufala campana DOP,essendo possesori del marchio di origine
    controllata (http://www.mozzarelladop.it/).I nostri prodotti vengono sottoposti a severi controlli da parte del ente
    ministeriale(leggi http://www.mozzarelladop.it/index.php?section=dop&subsection=disciplinare&index=7)
    ,seguendo la lavorazione punto per punto,dall produttore di latte,tutti della nostra zona di Paestum
    (http://www.cilentoediano.it/wheres.html), alla lavorazione finale,che avviene nel nostro stabilimento
    situato a Capaccio-Paestum (SA) (http://maps.google.it/maps?f=q&source=s_q&hl=it&geocode=&q=Capaccio&sll=41.442726,12.392578&sspn=15.40634,39.506836&ie=UTF8&hq=&hnear=Capaccio+Salerno,+Campania&z=11).

    Ovviamente proponiamo anche altri prodotti nostrani come la treccia,la scamorza,la ricotta,il caciocavallo ecc…,tutti ovviamente prodotti
    con latte di bufala al 100%.

    La nostra è una piccola produzione,in quanto crediamo che per mantenere un elevato livello di qualità del prodotto,debba rimanere
    tale,evitando la grande distribuzione,con la sua corsa al prezzo più basso,e quindi relativamente ad un prodotto non più di qualità.
    Il nostro mercato tende ad espandersi in maniera più “umana”, e rispettosa del nostro lavoro in termini di prezzo e pagamenti.

    Siamo già fornitori di diversi G.A.S. del nord Italia,quali della Brianza (http://retina.desbri.org/) e Pavia,e citati come tali su
    http://retina.desbri.org/gas-della-retina/gas-agrate/ e http://www.gas.pd-service.com/.
    Vi allego listino prezzi nostri prodotti,nel caso foste interessati,ai quali ce da aggiungere il costo della spedizione variabile in virtù
    della quantità ordinata e
    tipologia di trasporto.

    Per ogni tipo di informazione o chiarimento riguardo il tutto, contattami all 327/7010339 o e-mail
    antonio_dibenedetto@ymail.com.
    Antonio Di Benedetto socio
    Grazie

  10. il 29 Set 2013 alle 10:39 10.Romeo G. Meldola said …

    Az.agr.Paolo Benaglia
    minicaseificio IGILIUM
    via Uffogliano 150 Novafeltria (RN)
    In Valmarecchia allevo capre e produco formaggi esclusivamente dal loro latte. Sono fornitore di questi prodotti nei GAS della zona . Mi chiedevo se foste interessati ad avermi come vostro fornitore magari con conferimenti anche solo mensili.Attendo un vostro cortese riscontro. Cordialmente
    Paolo Benaglia
    cel 328 8754190 mail igilium@alice.it
    http://minicaseificio.igilium.vpsite.it

  11. il 29 Set 2013 alle 10:40 11.Romeo G. Meldola said …

    Sono Vincenzo Langone di Atena Lucana (SA) e sono un piccolo produttore di grano duro Senatore Cappelli che sto pastificando.
    Gradirei entrare in contatto con il vs. gruppo di acquisto per forniture di pasta , semola e anche di grano .
    Restando in attesa di un riscontro, invio cordiali saluti.
    Vincenzo Langone
    Via Stazione 33
    84030 Atena Lucana (SA)
    Tel/Fax: 089756314
    cell: 3386321128

  12. il 23 Ott 2013 alle 21:24 12.Romeo G. Meldola said …

    Da: orazio mirabella [mailto:info@arancecodadivolpe.it]
    Inviato: mercoledì 23 ottobre 2013 09:08
    A: Giunchi Romeo (IR DTR ERM)
    Oggetto: arance bio-etiche dalla sicilia

    Gentile Sig. Giunchi,
    Come va? Ci eravamo sentiti all’inizio di quest’anno in cui Le avevo proposto le mie arance per il GAS di cui è referente, ma la cosa non ha avuto seguito. Dopo un lungo silenzio mi faccio sentire di nuovo giusto per capire se qualcosa è cambiato ed anche per metterla al corrente delle iniziative cui mi sono dedicato. Oltre ad essere un produttore di arance faccio parte di quella schiera crescente di persone che condividono una visione etica, solidale nei rapporti umani e di amore per la natura. La passata primavera-estate non sono state un periodo di inattività, anzi, il mio impegno nel campo dell’agricoltura etica e solidale ed in Siqillyah è cresciuto nel tempo ed ora sono coinvolto nella gestione di Arcipelago Siqillyah e nel coordinamento delle varie attività.
    Nonostante la mia principale attività sia ancora per qualche anno legata all’università, la gestione ed il lavoro nella nostra azienda e la partecipazione alle iniziative di Siqillyah (che è una fucina in continuo movimento di attività ed idee) mi ha impegnato molto. Ho partecipato allo Sbarco in piazza a Firenze (lo scorso inverno), allo sbarco dei GAS-DES di Monopoli, alla FeraBio che si svolge mensilmente a Catania ed ora sto collaborando ad una nuova iniziativa locale denominata “Centro contemporaneo” che cerca di sostituire (almeno in parte) la movida del sabato sera/notte con iniziative varie tipo mercatini bio etici, mostre d’arte-artigianato, musica.
    Nell’edizione della prossima settimana il nostro tema sarà “l’olivo ed i suoi doni” e presenteremo diversi tipi di olio (prodotti da alcuni soci di Arcipelago Siqillyah) , vari patè di olive ed olive in salamoia che le persone potranno assaggiare e confrontare. In questa occasione non venderemo ma cercheremo di incuriosire le persone, parlare con loro e spingerle verso il consumo di prodotti naturali.
    Ma ora parliamo di arance, anzi di agrumi in generale. Come Le dissi a suo tempo noi produciamo arance Tarocco che saranno pronte dopo l’epifania per cui per ora mi limito a seguirne la crescita sperando nel bel tempo. La ricontatterò più avanti per quelle.
    Però ho preso degli accordi con un mio vicino (con cui collaboro nella gestione dei rispettivi agrumeti) che ho pian piano (e con un continuo lavoro di convincimento) convertito alla coltivazione bio, abbandonando i pesticidi ed utilizzando concimi naturali. Il mio vicino produce mandaranci della varietà “Monreale”. Sono come le clementine, però hanno i semi ma in compenso il gusto è molto migliore di quello delle clementine. Direi più marcato, meno insipido. Io li trovo deliziosi.
    Gli ho chiesto di provare insieme a me a venderle ai GAS, invece che cederle al solito grossista che le paga pochissimo, per cui, con questa lettera La invito a valutare se volete provare i mandaranci che saranno disponibili da metà novembre a metà gennaio.
    Il prezzo è 1,50 euro al Kg (comprensivo delle spese di spedizione, imballo ed IVA). La confezione è in scatole di cartone areate e molto robuste (le stesse che abbiamo usato per le arance) la loro capacità dovrebbe essere di circa 12 Kg. Non sono sicuro sulla capacità perché finora le abbiamo usate solo per le arance e contengono 14 Kg di arance. Ma i mandaranci sono più leggeri per cui la capienza la scopriremo alla prima spedizione, ma presumo 12 Kg.
    Se siete interessati e intanto Lei comincia a fare girare la mail per gli ordini, appena i mandaranci saranno pronti vi contatterò e potremo dare atto alla spedizione tempestivamente.
    Nel frattempo la saluto e spero di risentirci presto.
    Cari Saluti
    Orazio Mirabella

    RISPOSTA di ROMEO
    Ciao Orazio … mi pare ci fossimo detti di darci del tu … 
    Come ti avevo detto allora un fornitore di arance lo abbiamo ma devo dire che Siqillyah mi ha sempre affascinato per le grandi cose che siete stati capaci di portare a termine.
    Giro la tua richiesta comunque nella nostra lista, magari qualcuno decide di avventurarsi nello sdoppiamento del fornitore e porta avanti la cosa anche se per me il giro non è ancora così vasto da giustificare ancora un doppio fornitore.
    Io sinceramente ti ri-consiglierei caldamente di sentire il “nostro” buon Salvo di Rossa arancia http://rossarancia.wordpress.com/contatti/ per valutare collaborazioni con lui … magari ampliando l’offerta e integrandovi a vicenda. Sarebbe fantastico se anche lui partecipasse all’opera di siquillyah … avanti ragazzi, fate rete!

    Saluti radiosi

  13. il 22 Nov 2013 alle 06:49 13.Romeo G. Meldola said …

    Ricevo e volentieri riporto:
    Da: “Elio Danna” elio@giocolegno.it
    A: elio@giocolegno.it
    Cc:
    Data: Fri, 18 Oct 2013 08:25:20 +0200
    Oggetto: Giocolegno!

    Buongiorno,
    mi chiamo Elio Danna e scrivo da Brossasco, un paese della Valle Varaita, in provincia di Cuneo.
    Ho trovato questo indirizzo sul sito della reteGas italiana e vi chiedo qualche minuto per farvi conoscere la Valle Varaita Giocolegno, cooperativa artigiana di cui faccio parte, che da oltre trent’anni produce giocattoli in legno, mobili su misura in legno massello e arredamenti per scuole ed asili.
    La cooperativa è nata alla fine degli anni Settanta, all’interno di un progetto che mirava a formare giovani artigiani, introdurli alla lavorazione del legno, tradizione tipica della valle e di Brossasco in particolare, e creare occupazione e adeguate condizioni economiche per continuare a vivere nel proprio paese.
    Oggi produciamo piccole serie di giochi adatti a bambini di ogni età e riforniamo una quarantina di negozi in Piemonte.
    Potete vedere i giochi all’indirizzo http://www.giocolegno.it/giochi
    Negli ultimi anni il mercato del giocattolo ha subito una grande trasformazione e abbiamo assistito alla chiusura o alla riconversione di molti negozi con cui avevamo un rapporto di fiducia più che ventennale. Le grandi e piccole catene si riforniscono oggi su scala industriale, obbligatoriamente in paesi in cui il costo della manodopera è molto basso (così come sono trascurati i diritti dei lavoratori), attraverso meccanismi cui noi non abbiamo accesso.
    Anche i grandi distributori di materiali didattici e strutture per la scuola, con cui da molti anni collaboriamo, hanno scelto di seguire questa strada.
    Abbiamo così deciso di creare una iniziativa riservata ai g.a.s. perchè ne condividiamo, come individui e come cooperativa, il rispetto per il lavoro, l’ambiente, le risorse e il territorio, valori sui quali riteniamo di aver investito da sempre.
    L’”offerta” consiste nella possibilità da parte del g.a.s di effettuare ordini con lo sconto del 15%. Potete trovare qui il listino scontato dei giochi::
    http://www.giocolegno.it/giochi_gas
    e di alcuni oggetti per la casa:
    http://www.giocolegno.it/oggetti_gas
    con la possibilità di ulteriori sconti in base alla dimensione del gruppo di acquisto e dell’ordine.
    Naturalmente sappiamo che una delle prerogative di un g.a.s. è effettuare acquisti presso produttori locali, ma abbiamo deciso di “spingerci” fino a voi perchè in tutto il nord Italia non ci sono molte altre occasioni di acquistare giochi che siano stati prodotti e confezionati più vicino e speriamo che una produzione artigianale come la nostra si possa rivelare interessante.
    Per chi volesse conoscere meglio la cooperativa, abbiamo seguito lo schema delle domande sul “produttore perfetto” che circolano in rete da qualche anno.
    Ecco le risposte: http://www.giocolegno.it/domande_gas
    Ci auguriamo di poterci conoscere meglio.

    Saluti

    Elio Danna
    340.8503458
    elio@giocolegno.it

    Cooperativa Valle Varaita Giocolegno
    Borgo San Rocco 29 – Brossasco (CN)
    0175.68341

  14. il 22 Nov 2013 alle 06:59 14.Romeo G. Meldola said …

    Anche questi ragazzi meriterebbero attenzione … come possiamo aiutare tutti?

    Da: Giunchi Romeo
    Inviato: venerdì 22 novembre 2013 06:59
    A: ‘coopgiovaninvita@yahoo.it’
    Cc: ‘accoglienza@ingasati.net’
    Oggetto: R: [Accoglienza – Ingasati] I: Richiesta Contatto

    Ciao Vincenzo,
    Veramente encomiabile quello che fate e che portate avanti, mi sono permesso di aggiungervi al nostro articolo di segnalazione produttori affinchè almeno un minimo di aiuto a farvi conoscere possiamo darvelo.
    Abbiamo già diversi fornitori di olio d’oliva e altri prodotti con cui collaboriamo da tempo e che necessitano anche loro di nostro aiuto. Come GAS siamo molto orientati anche verso il km zero pertanto la priorietà è orientata al prodotto locale.
    Ti ringraziamo per quello che fate e vi siamo vicini e chissà che magari in un futuro prossimo …

    Saluti radiosi
    Romeo, un inGASato – http://www.ingasati.net

    Da: “Cooperativa Sociale Giovani in Vita” coopgiovaninvita@yahoo.it
    A: disinfo@ingasati.net
    Cc:
    Data: Wed, 20 Nov 2013 16:09:12 +0100
    Oggetto: Richiesta Contatto

    Spett.Le inGASati ,
    siamo una Cooperativa Sociale calabrese che opera sui terreni confiscati alla criminalità organizzata e ivi produciamo olio extra vergine d’oliva, agrumi, marmellate di agrumi, miele e ‘nduja.
    Saremmo lieti se voleste prendere in considerazione la ns. candidatura come uno dei Vs. potenziali fornitori (o anche come uno dei Vs. progetti di solidarietà!), magari incontrandoci presso la Vs. sede (così come piace a noi!) per poter parlare personalmente con Voi di noi e della nostra attività in questa realtà del Sud, così come Voi del Vs. gruppo: quello che vogliamo, in genere, è costruire un rapporto che vada molto al di là della transazione commerciale e sia basato sulla fiducia, sul reciproco rispetto e reciproco ascolto!
    AIUTATECI AD ESSERE ‘NDRANGHETA FREE!!!
    In allegato inviamo una breve lettera di presentazione della ns. Cooperativa in quanto apprezziamo e condividiamo l’aspetto etico e i principi d’equità e solidarietà che Vi contraddistinguono.
    Grati per l’attenzione rimaniamo a Vs. completa disposizione per qualunque informazione o ulteriore chiarimento rilevando che saremmo lieti d’inviarVi un campionario dei ns. prodotti qualora fosse di Vs. gradimento, magari per “testarli”.
    Distinti saluti.
    Vincenzo

    Via Carcere, 12 – 89020 Sinopoli (RC) – Italy
    Tel./Fax: (+39) 0966.19 05 642
    Cell.: (+39) 331.97 61 311 – (+39) 388.16 78 310
    e-mail: info@giovaninvita.comcoopgiovaninvita@yahoo.it
    Web: http://www.giovaninvita.com

  15. il 21 Dic 2013 alle 07:55 15.Romeo G. Meldola said …

    Da: fabio lacchini [mailto:]
    Inviato: venerdì 20 dicembre 2013 09:16
    A: Oggetto: [Accoglienza – Ingasati] pesce azzurro cesenatico

    buon giorno sono fabio lacchini, sono un giovane pescatore di cesenatico, il vostro contatto l’ ho ricevuto tramite il gas di cesena(umberto),vorrei far parte dei vostri fornitori, il prodotto che pesco sono ALICI E SARDINE,la metodologia di pesca è conforme a tutte le normative a cui ci dobbiamo attenere…..il nostro pesce non ha additivi chimici e peschiamo in maniera sostenibe,ci tengo a sottolinearlo perchè purtroppo non è così per tutti.
    i prezzi sono circa la metà dei normali punti vendita (2euro kg), e la qualità è sicuramente superiore.
    essendo presidente della cooperativa armatori di cesenatico, in alcuni periodi ho anche possibilità di reperire altri prodotti come vongole,canocchie,cozze.
    per il momento sempre che la mia idea piaccia, inizierei solo con il pesce azzurro.
    il mio num di telefono :333/548976* fabio
    se è possibile avere anche un vostro contatto telefonico ci possiamo conoscere e capire meglio
    grazie
    FABIO LACCHINI

    P.s. Stiamo approfndendo contatti .. .TROPPO INTERESSANTE!

Trackback This Post | Subscribe to the comments through RSS Feed

Lascia un commento

Per inserire commenti clicca qui.