Categorie
Riflessioni Utilità

Sondaggio Europeo sul Biologico … non possiamo mancare di dare il contributo!

libriDa una delle tante mailing list cui sono abbonato ho appreso che fino al 15 aprile possiamo dire la nostra sull’agricoltura biologica europea e far sapere così come la pensiamo almeno ad un commissario della Commissione stessa (Dacian Ciolos).

Io non ricordavo sinceramente che il regolamento europeo sul biologico ammettesse anche nei prodotti da agricoltura biologica la presenza massima dell’1% di prodotti OGM senza la necessità di indicazione in etichetta (limite identico a qualsiasi prodotto “convenzionale”) e questo mi ha, sinceramente, ancora maggiormente orientato verso l’acquisto da produttori locali, conosciuti e stimati anche se questo non esclude comunque la possibilità di contaminazioni accidentali. Sarò forse un pò troppo estremista ma mi piace credere di non dovermi piegare per forza al sistema ed avere delle certezze maggiori se scelgo una certificazione bio.

Comunque inutile soffermarmi su come la penso io e, ti prego, anche tu prenditi i 15 minuti di tempo per compilare le circa 30 domande ed arricchire così, oltre che della tua posizione il Commissario, anche te stesso (alcune domande, per me fanno riflettere parecchio …).

Inviterei quindi chi compila il questionario ad indicare sotto il codice finale dello stesso (o anche solo dire che lo si è compilato…) e come lo si è trovato… da rilevare anche le belle domande sul benessere animale …

Saluti radiosi

P.s.: Il mio numero di riferimento IPM al questionario è 157655146290702813

P.s. 2: interesante anche il sito sul biologico della Comunità Europea

12 risposte su “Sondaggio Europeo sul Biologico … non possiamo mancare di dare il contributo!”

IPM è: 760266020021103613

Interessante, ma fino a un certo punto. Spero che dal questionario almeno emerga che gli europei
a) non vogliono gli OGM nel biologico (e neanche fuori dal biologico)
b) che il benessere animale deve essere una priorità per tutte le pratiche e non solo per quelle biologiche
c) che a livello politico si cominci a stimolare la produzione biologica (p.es. stimolando l’autosufficienza delle regioni o aree in termini di mangimi bio ecc.

Davide

Fatto anch’io, speriamo serva a qualche cosa visto le lobby OGM.
NB: Il mio numero di riferimento IPM è: 727390628281303613
Ciao, Antonella

Grazie ragazzi per aver già “risposto”!!!
Davide grazie anche a te per i tuoi spunti critici e sinceramente convengo anche io sul punto che il biologico deve essere immune da OGM ma è anche vero che per esserlo si dovrebbero fare le cosidette sperimentzioni degli OGM in campane di vetro ermetiche …
Il benessere animale effettivamente deve essere perseguito sempre e comunque ma è altrettanto vero che finchè l’animale è visto come macchina da soldi (vedi ad esempio la vicenda della mucca pazza a suo tempo esplosa…) la vedo dura generalizzarlo. Magari partiamo con certe garanzie sul biologico e da li … inoculiamo il virus ed estendiamo a tutto il resto.
Sul discorso della stimolazione del bio sono perfettamente allineato con te ed aggiungerei anche una opportuna agevolazione per le aziende di piccole dimensioni.
Le lobby penso resteranno piuttosto in primo piano ma già un sondaggio come questo (a patto che veramente il commissario ne tenga conto e che non sia inficiato dai soliti “malghini”) potrebbe aiutare a delineare una vera volontà popolare che finalmente dia indirizzi precisi a chi tira i fili della marionetta 🙂

Grazie a tutti. saluti radiosi

fatto. Il questionario mi è sembrato abbastanza interessante
Il numero di riferimento IPM è: 320128613301403713

ciao

Il numero di riferimento IPM è: 445056145391103813

fatto anche io… interessante ma io rimango della mia idea che anche in questo settore purtroppo le leggi e normative non sono uguali per tutti purtroppo… ci vorrebbero sicuramente piu’ controlli soprattutto anche nel non Bio, la certificazione è necesseria e obbligatoria. chi dice di fare Bio deve secondo me certificarsi, perchè al momento è la certificazione che consente controlli rigorosi. certo la burocrazia a cui siamo sottoposti con la certificazione è allucinante ma se fatta come deve è una valida verifica ! grazie! 😀

873339717260804013 L’ho fatto,anche se l’unione europea ha una gran fiducia sulla informazione riguardo al biologico dei suoi cittadini,solo dei”rompiballe” come noi si informano tanto….ok discorso lungo…ciao laura

Fatto!
Speriamo di non servire solo a giustificare l’esistenza di un qualche ufficio dell’UE!
IPM 350910947401304913
Ma a che ti serve ‘sto numero?
Salut

Non ci crederai … ci faccio la collezione e me li gioco al lotto vistualmente … avrei vinto un milioncino di € ma alla fine ho vinto solo il milione e 20€ che mi sono risparmiato di spendere per giocarli veramente 🙂

COmunque il bilancio è positivo … almeno un pò di questionari inGASati sono arrivati 🙂

Saluti radiosi

I commenti sono chiusi