Posts or Comments 18 November 2017

Senza categoria bidelli informatici | 20 Apr 2008 02:29 pm

Verbalone Riunione Di Venerdì 11 Aprile 2008

Data: 11 Aprile 2008

Orario di ritrovo: 20,45

Luogo di ritrovo: Sala Centro per la Pace, via Andrelini 59 – moderatore: Pietro

  1. Il Produttore di pane e dolci da forno di Marradi Non è presente. Avevamo provato qualche mese fa un ordine con tale fornitore, prima di optare per un più comodo Casamenti di Forlì. Ciò non toglie che sarebbe possibile fare un ordine ogni tanto. Ci hanno invitato una domenica quest’estate ad andare a fare una gita su da loro. Buona idea!

  1. Olio Segurini: (Chiara) Presentazione di Lorenzo, più assaggio: i campi da cui proviene questo olio sono nella Valle del Fortore (campania –puglia – Molise) ad altezza media di 600 metri. Lorenzo, il fratello, e un amico si sono uniti un po’ di tempo fa per iniziare una piccola produzione di Olio. Ora raggiunge una produzione di circa 700 litri di olio. Il suo è un olio spremuto a freddo e non filtrato. La Macina è a pietra con pressa meccanica a freddo. Non è certificato bio, ma non vengono utilizzati trattamenti alcuni: l’altitudine permette di non utilizzare alcun trattamento. Taniche da 5 litri a 9 euro al litro. Lorenzo poi ci lascia qualche personale suggerimento: consiglia di non prendere olio direttamente dai frantoi perché hanno la tendenza a raccogliere tutte le rimanenze delle macinazioni per poi recuperare un olio che potrà anche risultare buono, ma che non si sa poi da dove proviene; soprattutto consiglia di diffidare da chi fornisce olio di prima spremitura a freddo a 6 euro al litro… i costi non permetterebbero un prezzo simile. Affrontiamo poi il discorso taniche riciclabili: è un lavoro un po’ duro… perché per igiene non si può. Per una vendita da privato a privato Lorenzo comunque ci propone di venire su direttamente con gli ziri da 30 litri con rubinetto. Decidiamo quindi di aprire un ordine: se qualcuno volesse utilizzare il vuoto può ordinare qualsiasi quantitativo, altrimenti tanica da 5 litri. Grazie Lorenzo. Anche per l’assaggio di olio accompagnato dal pane di Casamenti!!

  1. Ordine farfalle: ( Pietro ) Catena di montaggio delle coccinelle….si apre un ordine di coccinelle con EUGEA, quelli che hanno ordinato le coccinelle nell’ordine precedente sono pregati di ripetere l’ordine nel nuovo per agevolare il referente Pietro.

  1. Promemoria InGASato. (Romeo) Per promuovere il nostro gruppo Romeo propone un segnalibro con il logo giusto, peraltro come fanno anche altri GAS vicini, come quello di Faenza. Il gruppo Comunicazione ci lavorerà e adotterà una soluzione, è comunque condiviso che un segnalibro può risultare più utile e di minor impatto che volantini su volantini.

  1. Fattorie Aperte 11 e 18 Maggio: potremmo andare a Sadurano anche quest’anno. Stand InGASato come a Settembre scorso a Sadurano, potrà essere organizzato anche se serve sin da subito un gruppo che lavori a tal fine: si propongono Pietro, Chiara e Letizia e il loro sarà lavoro di coordinamento, mentre altri volontari serviranno sicuramente per la buona riuscita dell’evento. Si aprirà discussione sul blog per vedere di raccogliere le disponibilità di volontari. Paolo aggiunge che ha parlato con il GAS Malatesta per fare una bella riunione in comune e l’evento sembra adatto per passare una giornata assieme.

  1. Saline di Cervia: Gita del 27 Aprile: In concomitanza con l’organizzazione da parte della FIAB di una biciclettata a Cervia si pensa, di unirsi e approfittarne per andare a visitare le saline di Cervia per poter poi anche iniziare ad acquistare il loro Sale. E’ problematico il portare giù le biciclette (Romeo avrebbe anche un Daily). Per chi è interessato c’è una discussione sul blog e si è pregati di scrivere di modo da poter meglio organizzarsi. C’è anche chi parte da Forlì direttamente in bici.

  1. Prossimi Ordini Cosa e quando. Premessa di Paolo: ordine del GASGAS con TEA, è avanzata un bel po’ di roba Paolo chiede se qualcuno è interessato. L’ordine è sul sito del gagas e bisogna iscriversi. —- E’ tempo di aprire l’ordine di MIELE, e va organizzata la raccolta dei vasi vuoti che loro riempiono. Consegna la prossima riunione. (ref. Alice) —– TONNO E’ aperto l’ordine sul blog (ref. Antonella) —– PASTA: dopo la consegna in riunione e l’immensa mole di ordine la referente appare provata!! Grazie per la disponibilità e il lavoro svolto!Un’ idea per i prossimi ordini, sarebbe quella di ridurre il listino.(ref. Francesca) —— REMEDIA ERBE: verrà aperto a metà Maggio (ref. Matteo) —– CARTARIA Poppi: ordine in consegna da un po’ troppo tempo, Luca ritiene che la miglior soluzione sia andare a prendersi l’immenso quantitativo ordinato oramai l’inverno scorso, serve un camioncino furgonato e sembra che qualcuno possa avere qualche amico …. (ref. Luca).

  1. Confronto delle materie prime: biodizionario.it – Romeo e Marinella stanno facendo il controllo delle materie prime di detergenti per il corso e detersivi di Officina Naturae, Lympha, Natyr ed altri, col bio-dizionario che spiega e cataloga in tre classi tutti gli ingredienti, chi fosse interessato può partecipare attivamente semplicemente scrivendo, dei prodotti che ha a casa, i componenti come da denominazione INCI. Quì un primo iniziale esempio e quì dove si può partecipare attivamente!!! I risultati saranno comunque disponibili a tutti (coloro che partecipano alle riunioni) in tabelline colorate come quelle mostrate in riunione che rendono visivamente l’idea in modo diretto e semplice da capire.

  1. Gruppo comunicazione: Attualmente, il gruppo comunicazione è formato da Romeo, Luca, Chiara, Paolo e Alex, tutte persone che hanno fra l’altro altri compiti all’interno del GAS. Ultimamente sono state ricevute diversi inviti e richieste di informazioni, interviste, tanto da poter pensare che il gruppo Comunicazione vada rinforzato. Come ultima novità che ci fa onore, il gruppo Comunicazione degli InGASati ha dato disponibilità a livello nazionale per rispondere ai giornalisti che sempre più frequente contattando il sito della Rete-GAS Nazionale per fare articoli (grazie Paolo!!!).Si ricorda che la ”S” sta per SOLIDALE e NON SUPERMERCATO (non mancate di dare la vostra disponibilità quì)!!!

  1. LAMPADE LED: Luca propone un acquisto di gruppo di lampadine LED a strabassissimo consumo (2,5 watt) a luce fredda – durata 60000 ore. Sono lampadine a fascio di luce ristretto e quindi molto indicate per la lettura o al posto delle lampadine sopra gli specchi dei bagni. Luca apre un ordine sul blog, e le lampadine saranno acquistabili tramite un sito internet tedesco, bastano 6 lampadine per avere un buon risparmio,la consegna è prevista in 2 giorni lavorativi. Si aprirà un ordine visti i diversi interessati (al momento è quì ma … occhio alla scadenza 🙂

  1. CARTA IGIENICA E CARTA CASA: IL MONDO STA ANDANDO A ROTOLI!!!!

Il proprietario della ditta sta facendo “orecchie da mercante”,ha un buon giro d’affari quindi non ha voglia di portarci a Forlì il nostro ordine: la soluzione come già detto è andarsela a prendere, per cui si cercano volontari che mettano a disposizione un furgoncino … non temete, troveremo il modo di pagare il gasolio in natura 🙂

  1. NIDI PER PIPISTRELLI : ci attiviamo (Pietro) per contattare Luca di S.Colombano che costruisce i nidi, almeno così chi ha questi simpatici volatili in circolazione gli crea un giusto habitat anche perchè questi Chirotteri non si possono acquistare da nessuna parte ma solo … mantenere nei pressi di casa propria. I Pipistrelli possono arrivare a mangiare migliaia di zanzare in una notte. Altro sistema contro la zanzara tigre ci dice Pietro essere quello di posizionare sui tombini di raccolta acqua (luogo ideale di riproduzione delle zanzare) un pezzo di zanzariera in modo da non permettere alla zanzara appena nata di fuori uscirne. Ci attiviamo comunque per valutare ed attuare la soluzione migliore per fare qualcosa anche noi per questo increscioso problema estivo (referenti Antonella e Luciano)

  1. VARIE ED EVENTUALI: richiesta di fornitore di semi (kamut,farro…): al momento siamo scoperti , ovviamente se sarà di interesse comune si potrebbe iniziare una ricerca. Vengono chieste notizie sul caffè Tatawelo, ma Paolo ci comunica che non è ancora arrivato in Italia.

Verbalizzatore: Alex. (+ qualche contributo di Chiara e Romeo..Grazie!)

Saluti.

Alex.

5 commento a “Verbalone Riunione Di Venerdì 11 Aprile 2008”

  1. il 21 Apr 2008 alle 14:25 1.silia said …

    ciao a voi,
    sto cercando di contattare un amico espertissimo a livello nazionale di microchirotteri per sapere da lui quali sono le specie di pipistrelli pi comuni da queste parti, per sapere quali tra questi sono particolarmente ghiotti di zanzare e in che tipo di “nidi” piace loro riposarsi durante le ore diurne. Quando avr questo tipo di informazioni metter al corrente Pietro-Piero, Antonella e Luciano.

  2. il 22 Apr 2008 alle 00:15 2.Romeo Giunchi said …

    Ecco una chcchina sul prezzo basso dell’olio di oliva … tratto da un’ANSA:
    2008-04-21 09:13
    Olio sofisticato, operazione Nas
    Sequestrati 7 oleifici e 25mila litri di olio
    (ANSA) – FOGGIA, 21 APR – I Nas di Bari stanno eseguendo 39 arresti contro persone ritenute responsabili di commercializzazione di olio sofisticato. Perquisizioni e arresti nelle province di Foggia, Milano, Napoli, Brindisi, Campobasso, Latina, Salerno, Bari e Varese. Sono stati inoltre sequestrati 7 oleifici e oltre 25mila litri di olio. Bloccato il tentativo di esportare un ingente quantitativo di olio contraffatto negli Stati Uniti e in Germania.

    Saluti radiosi

  3. il 22 Apr 2008 alle 15:58 3.Pietro said …

    Mitico coordinator, Silvia facci sapere dei pipistrelli, che magari facciamo a tempo a mettere gi un p di nidi prima dell’anno prossimo.
    Pietro

Trackback This Post | Subscribe to the comments through RSS Feed

Lascia un commento

Per inserire commenti clicca qui.