Posts or Comments 18 August 2017

Senza categoria bidelli informatici | 19 Dic 2007 01:26 pm

Verbalone riunione di Venerdì 14 Dicembre

Ciao a tutti,
di seguito il verbale dell’incontro di venerdì scorso.
Ringrazio tutti coloro che hanno partecipato è stata una gran serata.
Mi raccomando se notate inesattezze o mancanze nel verbale, commentate pure.
Saluti
Alex.

Riunione InGASati: Venerdì 14 Dicembre ore 20,30
PRESENTI: Valeria e Monica C (Capocolle), Luca, Valentina (ospite da Ravenna, sta scrivendo una tesi sui GAS), Sara, Valerio, Pietro, Matteo, Peter, Alessandro R, Alessandro, Antonella, Luciano, Mauro, Letizia, Monica Bed, Fabio (Simon), Francesca, Giulia, Silvia, Andrea, Roberto, Chiara, Marinella, Doris, Fabio, Eleonora, Elena, Alice, Alex, Gessica, Romeo, Paolo, Max.
CONDUCE Romeo
Verbalizza Alex
VERBALE:
1) Pagamento conti mese novembre di Mengozzi, del pane di Denise e Casamenti, della farina con consegna a chi ancora non l’ha ritirata (Paola, Romeo e Max per la farina vista l’assenza di Francesco); Pagamento e consegna dei prodotti equo-natalizi con CTM e del MIELE.
I primi minuti dell’incontro sono davvero spettacolari, abbiamo messo in piedi un vero e proprio spaccio…

2) Prossimi ordini in programma;
Vista la folta presenza anche di persone alla prima riunione o comunque da poco inseriti nel gruppo si coglie l’occasione per fare un riepilogo dei referenti e della modalità e frequenza di ordine per i vari prodotti e fornitori:
Rimedia Erbe di Sarsina (Referente Matteo): 3 volte all’anno, Appena fatto, il prossimo verso l’arrivo della primavera.
Pane (referente Romeo): è il più nuovo fra gli ordini che abbiamo intrapreso e al momento ci si rifornisce dal Panifico Casamenti di Forlì in via Caterina Sforza. L’ordine è settimanale e il pagamento a fine mese in occasione della riunione.
Verdura con Az. Agricola Mengozzi (referente Paola): frequenza settimanale pagamento a fine mese durante le riunioni.
Carne Latticini con la Cooperativa San Giuseppe di Sadurano (neo referente Caterina): frequenza settimanale, pagamento alla consegna.
Miele Az. Agricola Bandi Comandini (referente Alice): frequenza trimestrale il prossimo verso Marzo.
Detersivi e Detergenti con Officina Naturae di Rimini (referente Marinella): frequenza trimestrale, il prossimo a fine febbraio.
Olio da Segurini Lorenzo (è un ragazzo forlivese gasista con un terreno in provincia di Benevento), il referente è Chiara: frequenza trimestrale e stagionale. Il prossimo ordine vi sarà fra Gennaio e Febbraio
Prodotti coloniale da Commercio Equo&Solidale con CTM AltroMercato e la Bottega del Mondo di Forlì (referente Letizia): fatto a Novembre, e appena chiuso l’ordine straordinario con i prodotti Natalizi, frequenza trimestrale e quindi il prossimo ordine a Febbraio.
Parmigiano da Az. Agricola Ciaolatte di Noceto di Parma (neo referente Alex): frequenza trimestrale, il prossimo a Febbraio.
Carta da casa da un produttore di Ponte a Poppi (Arezzo) (referente Luca): Stanno arrivando 30000 rotoli di carta. L’ordine si fa più o meno ogni 4 mesi.
Arance e Altri Agrumi (Rosanna neo referente) siamo in cerca di un nuovo fornitore: Rosso Arancia propone la cassa da 10 kg a 1,10 euro/kg. Consegna minima con 40-50 casse e valuteremo se provare un ordine a Gennaio.
Caffè Tatawelo (referente Paolo): Paolo fra una breve presentazione di questa fornitura e lancia la proposta del pre-finanziamento per la raccolta del 2008. Il Caffè viene dal Chapas (Messico) e Tatawelo è un’Associazione che riunisce diverse Comunità Zapatiste che producono caffè di ottima qualità (nella scala da 1-8 la sua classificazione di qualità è 7). Il caffè ai produttori dell’associazione viene pagato di più rispetto al mercato tradizionale del caffè perché viene chiesto a questi produttori di generare coltivazioni alternative al caffè e creare le sementi necessarie. Il caffè arriva in Italia in Container, ed è torrefatto qui in Italia a Torino nel carcere con Cooperative sociali che si occupano del recupero dei detenuti. Finora è costato 3 euro, ma al pre-finanziatore costerà 2,40. L’importo del pre-finanziamento è minimo di 500 euro, ma la cifra è libera al di sopra di questa. Paolo aprirà una discussione sul blog.
Ordini spot: L’ordine felpe con la rete Gas Nazionale e FairCoop. Tra l’altro per il 2008 la rete gas sta provando l’ordine di Lenzuoli. Altro Ordine T-shirts con la Cooperativa Raggio Verde.
La Bottega Della Luna – Assorbenti ecologici(referente Elena): Elena riferisce che si rifarà un altro ordine prossimamente.
Tonno Rosso con proposta di referenza di Antonella: Antonella racconta come ha conosciuto questa azienda di trasformazione del Tonno durante un viaggio in Sicilia, la bontà di questo prodotto non ha nulla a che vedere con il tonno che siamo soliti acquistare inscatolato nei supermercati. Il gruppo però discute sulla eticità di questo ordine visti i problemi per la pesca del tonno rosso e del pericolo estinzione di questa razza. Si decide di richiedere garanzie sul comportamento etico del fornitore: rispetto del blocco periodico della pesca ad esempio. Se le garanzie date saranno reputate sufficienti proveremo a fare un ordine.

3) Elenco dei referenti aggiornato: già discusso al punto precedente

4) Probabile presentazione del forno Casamenti che ci spiega come lavora e risponde alle nostre domande;
Rimandata, il fornitore, causa lavoro, non ha potuto presenziare.

5) Guardiamo avanti, idee per il futuro;
Auto Elettrica: è satura, quindi bisogna pensare a soluzioni intermedie e a zone di appoggio a Forlì per poter fare più viaggi.. Luca si propone con il suo garage e l’idea è di proporre a Mengozzi di portare la roba lì e poi noi ci si organizza in più viaggi da Forlì. L’idea sembra la più percorribile al momento, quindi ringraziando sentitamente Luca si proverà a mettere in pista questa organizzazione quanto prima.
Luca presenta la sua attività di conteggio sulla mole di denaro che muove il Gas. I dati in suo possesso ci dicono che gli InGASati hanno fatto girare 37000 euro circa durante l’anno 2007.
La cifra e il dettaglio delle spese è di grosso impatto e Romeo propone di iniziare a farsi sentire in Comune per ottenere spazi per il deposito dei prodotti o comunque per essere ascoltati come realtà locale.
Claudio Malmesi del WWF spiega quali sono i prossimi passi del progetto “car sharing” con auto elettrica, hanno intrapreso un contatto con ATR e il WWF sta definendo i parametri ottimali per la gestione economica di questa attività.
Gruppo comunicazione: Tale gruppo è stato recentemente creato e cercherà di gestire i contatti con l’esterno del gruppo ma anche all’interno per quanto riguarda discussioni sul blog, segnalazioni e organizzazioni eventi etc. etc. Attualmente il gruppo è costituito da : Alex, Chiara, Romeo, Paolo, Luca. Chiunque voglia farne parte può farsi avanti…sarà ben accetto.
Idee per le prossime serate per organizzare eventi: Veterinario che ci suggerisca la corretta alimentazione e cura per i nostri animali, Turismo Responsabile, ed altre idee…Sarà messa da Alex una discussione sul blog perché la gente possa proporre idee che potremo raccogliere e programmare.

6) Abbuffiamoci insieme prima di Natale: Sfruttando le numerosissime bontà che i partecipanti hanno portato si dà inizio al banchetto di fine anno.
7) Ah giusto….le Varie ed eventuali. A) Paolo chiede se vi sono nuove idee per nuove forniture…Pasta ad esempio, o alimenti per vegetariani. Ne riparleremo anche perché ovviamente nuove forniture vogliono dire nuovi referenti!!!
DATA DELLA PROSSIMA RIUNIONE:
Venerdì 25 Gennaio 2008 – Sala Centro per la Pace: con ogni probabilità inviteremo il Geologo Pullini che terrà un incontro sul tema dell’Acqua.

12 commento a “Verbalone riunione di Venerdì 14 Dicembre”

  1. il 20 Dic 2007 alle 13:59 1.silvia caroli said …

    Ciao a tutti. Quella del 14 dicembre era la nostra prima riunione di “ingasati” (Silvia Francesca Giulia e Andrea). Complimenti a tutti per l’organizzazione e l’efferescente attivit del gruppo. Ma soprattutto complimenti per la grande educazione e cordialit con cui stata svolta la riunione, di questi tempi purtroppo ci si stupisce di trovare gruppi che si riuniscono senza che nascano discussioni e toni alterati. Una bella esperienza che sicuramente, vista la piacevole sorpresa, ripeteremo. A presto

  2. il 20 Dic 2007 alle 22:01 2.Paolo R said …

    gli insulti ce li teniamo per le emails 🙂 comunque il commento di silvia mi ha fatto venere in mente una riflessione sul nostro gruppo che si trovato grazie a pochi principi condivisi e null’altro sono relativamente poche le persone che si conoscevano al di fuori degli inGASati e a loro nel tempo si sono aggiunte via via nuove persone che si sono sempre integrate bene portando spesso anche proprio competenze e nuovi entusiasmi e questo sempre bellissimo e come spesso dico le riunioni come queste ricaricano le pile

  3. il 20 Dic 2007 alle 22:34 3.Romeo said …

    Si, pile cariche!!!
    Ecco cosa ci serve, un grande coordinator verbalizzatore che non ne sbaglia una, un gruppo di persone motivate, il rispetto tra le persone, idee fresche e sempre nuove.
    Ecco cosa sono gli inGASati; qualsiasi GAS ha bisogno di questo carburante ed ogni volta che vengo ad una riunione ne esco veramente rafforzato nello spirito e nella volont.
    Abbiamo sperimentato anche l’angolo bambini che stata una grande possibilit per noi adulti di concentrarci sulle nostre discussioni.

    Adesso stiamo cercando di predisporre un calendario degli incontri del primo semestre 2008 e appena pronto lo pubblicheremo.

    Grazie Alex, Silvia, Francesca, Giulia, Andrea, Paolo ed a tutti gli altri che leggono ma non hanno voglia di commentare ed anche a chi non legge perch prima o poi legger :-)))

    Saluti radiosi

    P.s. Pera stavolta il “conduttore” posso anche essere stato io ma la prossima volta io torno in seconda fila 🙂

  4. il 21 Dic 2007 alle 00:31 4.Paolo R said …

    auauauauau seconda fila??? non ce la puoi fare! te nasci autista mica conduttore

  5. il 21 Dic 2007 alle 11:24 5.valerio said …

    E’ stata la mia prima riunione e davvero mi ha colpito per freschezza e cordialit.
    Sciolta la seduta sono dovuto scappare e cos ho perso l’epilogo del pagamento Mengozzi senza il cassiere.
    Vorrei pagare la verdura!! come fare?

  6. il 21 Dic 2007 alle 11:26 6.sergio said …

    Salve a tutti,
    sono un tecnico sperimentatore che si occupa, penso con passione, da pi di 10 anni di agricoltura biologica e integrata. Credo molto nel biologico e sono convinto che sia giusto, come fate voi, aiutare le aziende serie del nostro territorio ad affrontare questo periodo di vacche magre per la nostra agricolura.
    Avrei piacere di contattare qualcuno di voi per scambiare quattro chiacchere….
    Buone feste a tutti
    Sergio

  7. il 21 Dic 2007 alle 11:39 7.Paolo R said …

    Ciao sergio
    potresti inviare una mail disinfo@ingasati.net questo indirizzo corrisponde alla lista dei referenti e sicuramente chi si occupa di comunicazione sar dispoibilissimo

  8. il 29 Dic 2007 alle 19:15 8.Francesco C said …

    La butto l, siccome io lo uso e mi garba parecchio(anche se non ne conosco i processi produttivi)cosa ne pensate di vedere se si pu acquistare con il Gruppo il sale di Cervia?

  9. il 29 Dic 2007 alle 23:57 9.alex said …

    perch no…
    potrebbe essere una buona idea, per da buon gruppo dobbiamo saperne di pi su come si comportano a Cervia? ah beh…ovviamente ci vorr un referente!!!
    Saluti.
    Alex.

  10. il 13 Gen 2008 alle 12:23 10.Francesco C said …

    Io ci provo..la butto l anche se so che magari un p complicato..
    C’ una minima possibilit di spostare l’incontro in quanto il 25 io lavoro e vorrei tanto venire?

  11. il 13 Gen 2008 alle 15:36 11.alex said …

    Ciao Francesco, mi dispiace ma spostare la serata alquanto difficile, in quanto abbiamo prenotato la sala e inoltre fissato l’impegno con Pullini per parlare di Acqua. Se non potrai esserci non disperare… far un verbale da sballo… e se Pullini d’accordo magari facciamo anche una registrazione o un filmatino…
    Saluti.
    Alex.

  12. il 13 Gen 2008 alle 16:35 12.Paolo R said …

    Francesco ci stiamo attivando per la diretta audio video via web
    …. stay tuned

Trackback This Post | Subscribe to the comments through RSS Feed

Lascia un commento

Per inserire commenti clicca qui.