Posts or Comments 22 August 2017

Senza categoria bidelli informatici | 03 Set 2012 02:00 pm

VERSO VENEZIA 2012…CON DARIO FO

apeMercoledì 5 settembre 2012 L’Apebianca (il primo centro interamente dedicato al consumo consapevole, ambulance alla vendita di prodotti biologici, here locali, pharm sfusi e alla promozione di servizi ecosostenibili) in collaborazione con l’Associazione Clan-Destino, invitano la cittadinanza forlivese all’iniziativa “E tu, a che velocità giri?”.

L’evento si svolgerà a partire dalle ore 20:00 al Verdepaglia Bistrò, presso la sede de L’Apebianca in Viale Bologna 277 – Forlì.

Lo scopo della serata è quello di presentare un evento di rilevanza internazionale, la “3° Conferenza Internazionale sulla Decrescita per la Sostenibilità Ecologica e l’Equità Sociale” che si svolgerà a Venezia dal 19 al 23 settembre 2012, e, contestualmente, di raccogliere fondi a sostegno della conferenza. La prima parte della serata vedrà i relatori Prof. Gianni Tamino (Docente di biologia e diritto ambientale presso l’Università di Padova) e Auretta Pini (staff organizzativo) illustrare i principi della Decrescita, gli assi tematici della conferenza di Venezia (Decrescita & Beni Comuni, Decrescita & Lavoro e Decrescita & Democrazia), gli eventi paralleli, gli obiettivi e le aspettative di tale avvenimento.

Saranno presenti numerosi relatori di caratura internazionale. Fra questi possiamo citare, a titolo esemplificativo: Serge Latouche, Moema Miranda, Rob Hopkins, Helena Norberg Hodge, Guðrún Pétursdóttir, Riccardo Petrella, Gianni Tamino, Mauro Bonaiuti, Maurizio Pallante, Deborah Lucchetti, Luca Mercalli, Ugo Bardi, Mario Agostinelli…

La cena conviviale servirà come sostegno finanziario all’evento, in quanto gli organizzatori non sono ricorsi a grandi sponsor commerciali la cui eticità poteva essere discutibile. Si è scelto di organizzare la conferenza secondo i principi della massima libertà e così, per far fronte ai costi che comunque è necessario affrontare, si è cercato il supporto di realtà coerenti con i temi della decrescita.

Il pasto serale sarà preparata, nello spirito che è proprio di Verdepaglia Bistrò, con prodotti biologici certificati provenienti da produttori del nostro territorio, fornitori de L’Apebianca, quindi seguendo il principio “dal produttore al consumatore”.

Il costo di 30 euro, comprende 10 euro destinati al Comitato Organizzatore della Conferenza.

Invitato d’eccezione della serata sarà il Premio Nobel per la letteratura Dario Fo, in quanto persona molto sensibile alle tematiche di sostenibilità ambientale, equità sociale e democrazia.

Trackback This Post | Subscribe to the comments through RSS Feed

Lascia un commento

Per inserire commenti clicca qui.