Categorie
Gite e Viste Riflessioni

Zafferano di Valdinoce (Meldola), che ne dici?

Sinceramente ammetto che non sapevo che lo zafferano provenisse da simile beltà di fiore … mi si è aperto un altro Mondo quando ho visto le foto che ci ha inviato Bernardo, “figlio” dell’azienda agricola Gori Pierino di Valdinoce (via Valdinoce, 3) per proporci l’acquisto del loro zafferano.

Andrea, un inGASato che abita con Lara proprio a fianco all’azienda, mi ha spiegato che l’attività è ancora svolta tutta a mano (raccolta, essicazione e confezionamento) e senza utilizzo di sostanze chimiche di alcun genere (anche se non certificato bio) e non oso pensare quanto tempo richieda riuscire a riempire il vasetto di questi preziosi pistilli … e quanta fatica visto che i fiori, come vedete dalla foto, sono praticamente tutti a 20 cm di altezza massima dal suolo … e anno aperti uno ad uno …

In poche parole si prospetta quindi la possibilità di avere questo ordine e di poter rendere “locale” anche questa preziosa spezia … non nascondo un certo interesse e così, vista la disponibilità di referenti (sia Bernardo che Andrea potrebbero occuparsene insieme), sono a proporla a tutti gli inGASati.

Sappiamo bene che lo zafferano  (perlomeno chi lo usa) ha costi sostenuti e ci viene proposto nella pezzatura da 0,5 e da 1 grammo (in vasetti come quello della foto) al prezzo rispettivamente di 10 e 18 € che mi paiono particolarmente interessanti!

Ora a voi con le obiezioni, le osservazioni, le richieste di chiarimento, i dubbi nonchè i cacaspillaggi che ne deriveranno … vogliamo sempre essere sicuri di fare una scelta consapevole e convinta.

Saluti radiosi

Andrea e Romeo

P.s. Naturalmente ci prenoteremo anche la visita, nella migliore stagione, magari quella della raccolta, per vedere con i nostri occhi il raccolto e la selezione … perchè anche questo fa parte della consapevolezza dei nostri acquisti!

 

9 risposte su “Zafferano di Valdinoce (Meldola), che ne dici?”

Madonna Romeo !!! Sei tornato super attivo !!!! Grande !

Oh, proprio oggi mi hanno regalato 2 kg di riso da Vercelli…e mi sembra che questo ordine caschi proprio a fagiolo !!! 🙂
Avevo letto da qualche parte che la raccolta del fiore andava fatto all’alba (ma non so se è vero), però, se così non fosse, io sarei molto interessata, visto che mi sarebbe piaciuto provare a piantarne qualche piantina su al podere da Marco…..
Quindi per me ok per l’ordine e ok per la gita

Scusa, ma sei sicuro un etto ?????

Miseriaccia … sono proprio rammollito …volevo dire etto … ho sistemato … GRAZIEEEEE
E’ si … sono tornato attivo … speriamo di resistere … non possiamo cedere … boia chi molla!
Ma per fortuna che ci siete voi … troppo buona!!!!

Saluti radiosi

Scusa, una volta aperto x quanto si mantiene?
e dove va tenuto?
oppure va consumato tutto entro breve?
saluti, grazie

Interessante, vedo che in tanti si stanno dando alla produzione di zafferano in Romagna.
Ma scusa neanch’io ho capito bene: il prezzo è 18 euro al grammo, se ho ben capito. Il vasetto da quanto sarebbe?

Infine, grazie anche da parte mia per l’energia che ci metti su tutti fronti, Romeo.

ciao

Grazie Romeo della proposta, noi siamo molto interessati!
E’ veramente immane il lavoro che c’è dietro!!!!!

Stefano, c’è sa il vasetto da mezzo grammo che quello da grammo … quello nella foto dovrebbe essere da grammo.
Saluti radiosi

La stagione della raccolta è a fine ottobre, quindi per prenotare la visita c’è tempo! 🙂
Noi quest’anno abbiamo potuto godere della nostra produzione personalissima: 3 bulbi sul balcone che ci hanno fornito circa 12 pistilli (più alcuni donati dai miei).

Mattia

Assolutamente sì!
Sia per l’acquisto, sia per (eventualmente) una bella piantagione!!!
Devo dire che è sempre stato un mio sogno coltivare i crochi da zafferano sul terrazzo…
Chiara

I commenti sono chiusi