Categorie
Ordini

Yogurt o Kefir?

Grazie a Giulio, un grande amico personale, ho scoperto il Kefir fatto con il latte (io lo conoscevo solo nella variante con acqua.

L’ho sperimentato approfonditamente da diverso tempo e sono arrivato alla conclusione che, almeno per me, sia molto meglio ed adesso provo ad esprimere il perchè:

  • Non serve yogurtiera infatti il processo si attiva in latte anche freddo (e questo lo dico non solo per chi ancora non prende il latte alla spina…) che può così risparmiare energia per riscaldare il latte (processo invece necessario per creare lo yogurt);
  • Se a volte non si attiva il processo nelle 24 ore a temperatura ambiente (l’unica accortezza è avvolgere i barattoli in un panno e mettere il tutto in un posto senza correnti d’aria naturali o indotte dal nostro passaggio) si può lasciare lì anche di più (sono arrivato a 48 ore e … sono ancora vivo);
  • Per me che lo faccio con il latte fresco alla spina di Matteini personalmente lo pre-pastorizzo (circa 70°) per paura che possa esserci qualche battere o germe che, nel periodo in cui deve stare in fermentazione, possa poi essere pericoloso al momento del consumo (una volta ho provato anche a non riscaldarlo ma per me non è venuto altrettanto gustoso rispetto a quando lo pre-pastorizzo …)
  • Sempre Giulio mi ha mandato un link interessante che vi invito a consultare in cui compare una interessante comparazione tra diversi tipi di yogurt ed il Kefir stesso;
  • Anche liscio per me al palato è meno acido rispetto allo yogurt parimenti liscio (senza dolcificanti o aromi nel latte)
  • Per la mia impressione (ormai 3 mesi di utilizzo) mi ha anche aiutato l’intestino che mi sembra lavori meglio e con maggiore regolarità;
  • Non si esaurisce come invece faceva lo yogurt e permette di continuare ad utilizzarlo (in questi tre mesi per me è solo migliorato….).

Come aspetti meno positivi rispetto allo Yogurt devo rilevare:

  • Una tendenza ad essere “budinoso” e meno amalgamabile con le aggiunte (creme, frutta, aromi vari), ho ovviato comunque con una maggiore “mescolatura”;
  • Nello yogurt mettevo anche già nel latte zucchero o dolcificanti mentre per il kefir per una corretta fermentazione è controindicato;
  • E’ in generale forse meglio gradito ai bambini proprio perchè ci sono più abituati e lo si trova anche facilmente in commercio.

Detto tutto questo adesso mi do disponibile a fornirne qualche vasetto a chi vuole provare a farlo, Basta un vasetto normale con mezzo litro di latte per partire … poi ognuno troverà la sua strada come ho fatto io (ammetto comunque che senza l’assistenza dell’amico Giulio che ha coperto i miei iniziali fiaschi non ce l’avrei fatta); va detto che il composto mi sembra molto sensibile agli sballottamenti quindi il trasporto iniziale un pò gli da fastidio.

Adesso a voi … io sono quà 🙂

Saluti radiosi

12 risposte su “Yogurt o Kefir?”

Ho visitato il link. Interessante direi, anche perchè volevo cimentarmi nella preparazione dello yogurt in casa…
Però non ho mai visto in commercio il kefir, come mai? E il sapore, rispetto a quello dello yogurt, com’è? Molto diverso?

Facci sapere di più!

-Alice-

Tutti i gusti son gusti, consiglierei di fare una prova … spendi tanto poco visto che la “madre” te la metto a disposizione io che … niente di meglio di una prova al palato.

Se vai in negozi specializzati (A Meldola Panacea potrebbe fare al caso tuo) … troverai anche il Kefir 🙂

Saluti radiosi.

La riunione prossima è Giovedì, volendo posso portarlo li un vasetto da cui partire … ma poi rivoglio il vasetto vuoto :-)))

Se può andare bene fammi sapere e tu procurati un litro di latte così al ritorno dalla riunione puoi partire con la prima produzione e dopo circa 24 ore sei autonoma e … moltiplicatrice :-)))

Saluti radiosi

ciao,
bello il kefir mi è già venuta l’acquolina io di solito produco yogurt ma mi piacerebbe variare e provare… ciao ciao
francesca

Io consumo (o meglio, mio figlio consuma) due litri di latte ogni tre giorni, rigorosamente spinato a Forlimpopoli.

Romeo: lo porti anche a me? Così mi ci cimento anch’io.

Per te che sei di Meldola ci sono meno problemi se appeno l’ho pronto te lo porto perchè ho notato che il viaggio lo “stressa” e ci vuole un pò di tempo a riprendersi; magari ci sentiamo.

Saluti radiosi

Ok, puoi portarmelo quando vuoi!
Fammi sapere quando, ma in linea di massima sono semprein casa.
-Alice-

ciao!!!
scusa Romeo, vedo che questo post è abbastanza vecchio, ma per caso….fai ancora il kefir??
e se sì non è che me ne fai provare un vasetto??
sarei molto curiosa ed interessata….. mi devo ancora documentare per bene, ma se il sapore mi piace…… ho un motivo in più per farlo!!:-)
eventualmente, se puoi, potresti portarmi il vasetto (rigorosamente a rendere!!) il 14 in occasione della riunione??
grazie mille
cri

Qualcosa devo aver rimasto nel freezer … ma è un pò che non lo ravvivo più (avevo qualche problemino di fermentazione intestinale …).
Cri, se per caso non lo trovi da altri allora fammi sapare che vedo se rinviene … purtroppo venerdì abbiamo una “sotto-riunione anche a Meldola quindi non ci sarò 🙂

Saluti radiosi

I commenti sono chiusi