Categorie
Ordini

Incontro sulla salute a Vecchiazzano

PROMUOVERE LA SALUTE E’ IL PRIMO E MIGLIORE PASSO PER CURARE LE MALATTIE

.. Chissà se qualcuno di voi sa come mai ho voluto fortemente questo incontro? Che forse sia perché siamo sempre malati?? (e infatti ci saltiamo la plenaria perché siamo tutti ko)

Ne volete sapere di più sui metodi un po’ dimenticati di come ci si curava una volta (penso ad esempio agli impacchi di lino ..)?
Beh allora partecipate!
Ringrazio sin d’ora la nostra Antonella e anche Gabriella_Ca’Ossina (che anche se non compare nel volantino, lavora nel dietro le quinte!) e anche il Comitato di Quartiere di Vecchiazzano – che hanno accolto il mio invito a fare un incontro così!
Ne approfitto per riassumervi qui questa curiosità trovata sul libro di Eugea delle Farfalle, riguardo al Cadduceo, che ho imparato nella preparazione del volantino (qui è stato un po’ modificato – grazie alla mia amica Vivian, l’originale prevede 2 ali al posto delle foglie).
Macaone e Polidario, oltre ad essere il nome di 2 farfalle, erano 2 personaggi mitici. Macaone (=battagliero), Polidario (=piedone) erano 2 fratelli filgi di Asclepio, dio della medicina e medici a loro volta. Medici e guerrieri, re e condottieri di popoli alla guerra e nello stesso tempo guaritori e salvatori di vite. Presero parte alla guerra di Troia, come chirurgo Macaone  e guaritore Polidario, erano trattati con riguardo dagli Achei perchè come guaritori contavano più degli altri ed erano onorati quasi come il padre asclepio. Essere medico troppo bravo però era rischioso, strappare alla moerte gli uomini significava sottrarli al potere degli dei dell’aldilà. Che gelosi, rapirono e fecero morire Asclepio. Egli fu comunque celebrato e divenne divinità a sua volta e fu assunto in cielo sotto forma di costellazione, quella del Serpente (o del Dragone).


Qui trovate la presentazione:

4 risposte su “Incontro sulla salute a Vecchiazzano”

Spero che ci racconterai qualcosa di questo incontro … purtroppo ieri sera ero out e a letto alle 21:20 🙂

Grazie per la spiegazione e per aver condiviso con noi la tua curiosità 🙂

Saluti radiosi

te l’ho detto … sono fuso 🙂

Purtroppo però la prox settimana da lunedì a mercoledì sono nella capitale per un corso di aggiornamento … da fare con tuta e scarpe da ginnastica … (???)

Speriamo bene 🙂

Magari se mettete una web cam vi seguo in diretta … noooo … vado a vedermi il colosseo 🙂

Saluti radiosi

I commenti sono chiusi