Invito alla presentazione del libro “Ambiente e Tumori”

Carissimi,
libroil giorno 26 gennaio alle ore 17 presso il Salone Comunale, Piazza Saffi , Forlì verrà presentato il volume “ Ambiente e Tumori” edito dall’Associazione Italiana di Oncologia Medica (AIOM).

Si tratta di una pubblicazione di rilievo, frutto del complesso lavoro di una commissione nazionale di esperti non solo Oncologi costituitasi nell’ambito del Progetto “Ambiente e Tumori” promosso dall’AIOM nel 2009 e coordinata dal Dott. Ruggero Ridolfi, oncologo, Direttore dell’Unità Operativa di immunoterapia presso l’ IRST di Meldola (Forlì).
La presentazione del libro è frutto dell’ iniziativa dell’Associazione Medici per l’ Ambiente (ISDE Forlì Cesena) ed Associazione Italiana contro Leucemie, Linfomi, Mieloma (AIL) ed ha avuto il patrocinio dell’Ordine dei Medici Chirurghi ed Odontoiatri di Forlì Cesena e del Comune di Forlì ed è aperta a tutta la cittadinanza.
Pur essendo un lavoro rivolto in primo luogo agli Oncologi ed alla classe medica in particolare, tocca tematiche di interesse generale anche per il vasto pubblico quali, ad esempio, i rischi per la salute, in particolare il cancro, rappresentati dall’inquinamento delle matrici ambientali (aria, acqua, suolo) e delle catene alimentari.
Il volume non vuole essere un compendio di tutta la complessa problematica del rapporto fra Ambiente e Tumori, ma uno strumento di riflessione e discussione su tematiche attualmente molto dibattute.
In particolare si è cercato di offrire prospettive diverse ed innovative del concetto di cancerogenesi e, di conseguenza, della necessità di promuovere nuove modalità di approccio per il controllo della malattia, partendo dalla riduzione delle esposizioni ad inquinanti ambientali ed attuando una vera e propria Prevenzione Primaria.
Apriranno la presentazione e seguiranno le relazioni e la discussione il Sindaco di Forlì, Prof. Roberto Balzani, il Presidente dell’Ordine dei Medici di Forlì Cesena, Dott. Giancarlo Aulizio ed il Segretario Nazionale AIOM Dott. Carmine Pinto. Porterà il suo contributo il Presidente Nazionale AIOM che, nel 2009 avviò il progetto, prof. Francesco Boccardo Oncologo dell’Istituto Tumori di Genova e relazioneranno , come coautori del Progetto il Dott Ruggero Ridolfi la Dott.ssa Patrizia Gentilini, Presidente ISDE Forlì Cesena e il Dott. Paolo Crosignani, Direttore dell’Unità di Epidemiologia dell’Istituto Nazionale dei Tumori di Milano.

Il testo del volume è interamente scaricabile gratuitamente e con libero accesso sul sito dell’Associazione:

http://www.aiom.it/Attivit%E0+Scientifica/Documenti+AIOM/Position+paper/Progetto+Ambiente+e+Tumori/1,5352,1,

Si auspica la massima partecipazione e grazie se mi aiutate a diffondere l’iniziativa.

Cari saluti

Patrizia Gentilini