Categorie
Gite e Viste plenaria

Plenaria in escursione – 24 settembre 2023

Col fresco e la pioggia di fine Estate, finalmente arrivati a lambire le bollenti terre di Romagna, eccoci a pensare alla prima Plenaria InGASata dell’anno 2023-2024 e tanto per cambiare saremo in Toscana.  Da tempo avevamo in mente di andare a trovare  i nostri amici de “Le Grete” alle sorgenti dell’Acquacheta, così come di fare una plenaria un po’ più dinamica, ma poi varie vicissitudini ci hanno fatto rimandare più volte..

Oggi sembrerebbe fattibile: la proposta che abbiamo pensato con Romeo per la plenaria di inizio autunno è di farla durante la pausa pranzo della escursione che ci porterà da Colla della Maestà al Podere Le Grete (son circa 5 km a piedi in prevalente discesa, al ritorno stesso percorso ovviamente in salita: un percorso un po’ più breve di quello classico dell’Acquacheta per intenderci).

Simona delle Grete ci preparerà qualcosa di buono, anche vegetariano, ma sicuramente sarà utile che ci portiamo anche noi qualcosa da asporto nello zaino, anche per il cammino. La Colla della Maestà, punto di partenza è a circa 7 km dal passo del Muraglione, andando prima in direzione Firenze per poi svoltare a destra verso la località Fiera sui Poggi e proseguendo sul crinale sterrato oltre quest’ultima. Avremo quindi circa 5 km di sterrata da fare in auto, quindi bisogna essere disposti a “sporcare” un po’ la propria auto così come a farle fare un tratto un po’ dissestato.

Potremmo fissare un primo ritrovo  a Forlì anche per razionalizzare le auto: alle 8:30 con partenza entro le 8:45  al parcheggio del parco Urbano a Forlì (via Pertini) ed un secondo ritrovo al Passo del Muraglione (nella area di sosta dietro il BAR) alle 10:15 con ripartenza alle 10:30. Arrivo alla Colla della Maestà, parcheggio e partenza per l’escursione previsto entro le 11:00 per arrivare alle Grete entro le 13:00. Ritorno nel pomeriggio, più o meno libero. Si tratta di una escursione facile, ma è bene essere consapevoli delle proprie capacità e dell’ambiente montano, indossare scarpe da trekking e abbigliamento adeguato (a strati con eventuale impermeabile), acqua (eventualmente c’è un rubinetto al Muraglione), un po’ di cibo.  Seguiranno dettagli, eventuale OdG dellaPlenaria ed eventuale Ordine dei prodotti da ritirare nell’occasione. Intanto commentate di seguito facendo sapere se l’idea vi ispira, in quanti sareste per l’escursione e in quanti anche per assaggiare le preparazioni delle Grete. Via e-mail riceverete un file KMZ con i riferimenti geografici.

 

 

3 risposte su “Plenaria in escursione – 24 settembre 2023”

Non ci può essere miglior modalità di ritornare a vivere la S di solidale fra di noi e i nostri amici fornitori … noi siamo sicuramente in due/tre … vediamo se risco a convincere anche i figli … sarò più preciso 🙂

Saluti radiosi e grazie Stefano … organizzazione impeccabile 🙂

Molto dispiaciuta ma mancherò questa occasione perché in questo giorno ho una ricorrenza tutta mia a cui non posso mancare ;).

Niente, fino all’ultimo avevamo sperato di riuscire a venire a questa bellissima passeggiate, ma alla fine vari impegni dei figli ci impediscono di venire. Ci dispiace davvero tanto, perché era una bellissima gita/plenaria e finalmente all’aria aperta e non rinchiusi tra quattro mura. Sigh…

I commenti sono chiusi