Buongiorno a tutti,
Ieri mi ha scritto l’amica Margherita che sta valutando proprio in questo periodo se affittare ancora il suo uliveto o se provare a riprenderlo in gestione diretta.
Mi ha chiesto se, dopo l’esperienza fatta, in special modo nel 2022, siamo ancora interessati a partecipare alla raccolta e in quanti potremmo essere e per quanti giorni. Sta sentendo anche con altri perchè gli ulivi sono tanti e, se riesce a comporre più gruppi per coprire tutti gli ulivi, sicuramente avremmo la possibilità di rifornirci di buon olio dove c’è anche la nostra componente di sudore.
L’idea di massima è sempre quella della raccolta condivisa facendo a metà con la proprietà.
A questo punto, sapendo che il periodo di raccolta è verso ottobre vi chiedo di inserire un’idea di massima sia del numero di adulti che del numero di giornate di disponibilità scrivendole nei commenti. Naturalmente anche i bambini saranno ben accetti e potranno certamente fare la loro parte ma, per capire la reale forza lavoro, al momento ci concentriamo sui soli adulti 🙂
Dai che ce la facciamo a farci il nostro olio di qualità … e anche il prezzo agli scaffali penso che possa aiutare a fare una “scelta di campo” più oculata 🙂
Metto anche qualche foto di repertorio ben certo di aver raccolto tutte le liberatorie privacy previste, vi sblocco il ricordo?
Saluti radiosi
P.s. Ricordiamoci sempre che l’olio di oliva è forse il migliore degli alimenti che abbiamo a disposizione
Aggiornamenti di Settembre 2024 da Margherita:
A nostra sicura disposizione tra la Vigna e le due file che abbiamo fatto insieme l’anno scorso in fondo al campo e quelli all’inizio della Vigna che sempre abbiamo fatto insieme sono sui 160 170 ulivi in realtà sono molto belli e pieni quest’anno.
Gli anni scorsi abbiamo cominciato 11/12 ottobre. Quest’anno è probabile qualche giorno prima perché la stagione è veramente molto avanti.
11 risposte su “Raccolta olive da Margherita – stagione 2024 – raccolta adesioni”
Io ci sarò sicuramente e penso che posso anche prendere qualche giorno di ferie perchè oramai è diventata una tradizione gustare l’olio in famiglia che deriva dalle fatiche fisiche di tutti noi. Nel 2022 vennero due miei figli, quest’anno tutti e tre e sicuramente replicheranno anche ad ottobre sperando che sia in un periodo di rientro universitario Lorenzo.
Quindi io direi 3 adulti x 1 gg e 1 per 4 gg per un totale di 7 Uomini giorno.
Saluti radiosi
Io e Federico potremmo esserci entrambi per 3/4 giorni nelle nostre intenzioni, ma direi che ovviamente ci si riaggiornerá un po’ più avanti!
Grande Romeo, quanto ci hai lavorato per questa cosa: è una bella iniziativa davvero, anche se un po’ fisica: io non so ancora far previsioni, tutto cambia molto velocemente, ma direi che per 1 giorno, un uomo/giorno (;-)) posso impegnarmi.
Romeo sarebbe molto bello, a me piacerebbe però dipende dagli ulivi di mio suocero, se li avrà ancora e ci saranno le olive io dovrò raccogliere quelle, come due anni fa… però avrete il mio sostegno.
Grande Valentina. Mraviglioso vedere che anche chi ci ha appena conosciuto approccia a queste proposte “estreme” 🙂
Vedrai che sarà un momento fantastico e vi ammiro per aver già pensato a tanti giorni consecutivi 🙂
Saluti radiosi
P.s. naturalmente non dimentico nemmeno gli altri che hanno commentato he ringrazio di cuore, dobbiamo cambiare il mondo ed è un onore per me farlo con voi!
Ciao!!! Scusate se mi sono svegliata un po’ tardi! Noi siamo di nuovo felici di partecipare e m di sicuro ci siamo nei giorni che cadono durante il weekend, se i giorni non cadono durante il weekend però cercheremo di fare il possibile per esserci! In più ci sarebbero anche una coppia di amici interessati!!! Grazie!!!
La raccolta si avvicina e si riaprono anche i commenti!
Buongiorno a tutti, confermo che io e Federico dovremmo esserci per 2/3 giorni fateci sapere le date esatte per organizzarci.
Aggiornamenti da Margherita:
A nostra sicura disposizione tra la Vigna e le due file che abbiamo fatto insieme l’anno scorso in fondo al campo e quelli all’inizio della Vigna che sempre abbiamo fatto insieme sono sui 160 170 ulivi in realtà sono molto belli e pieni quest’anno.
Gli anni scorsi abbiamo cominciato 11/12 ottobre. Quest’anno è probabile qualche giorno prima perché la stagione è veramente molto avanti.
Probabilmente sarò impegnata con gli ulivi di Cusercoli.
Irene
Ciao a tutti!!!
Io e Massi confermiamo la nostra partecipazione, accompagnati da una coppia di amici!!! Attendiamo le date precise per organizzare con il lavoro!!!