Categorie
Ricette

Burro chiarificato di Ghee vediamo come farlo e le proprietà.

Non sono medico, naturopata e nemmeno chef ma mi permetto di fare questo articolo per vedere se mi imbatto in qualcuno di chi legge che ha voglia di arricchire la discussione.

Seguo, praticamente dalla sua nascita, il canale telegram della dottoressa Marina Mariani (gasista ante litteram) che si chiama “Il consumatore consapevole“.

Mi ha parecchio intrigato, tra i tanti spunti che la dottoressa offre quotidianamente, qualche ricetta home made che la dottoressa ha pubblicato e suggerito e, tra queste, quella del burro di ghee.

Dapprima la proposta è stata quella di guardarsi l’interessantissimo video sottostante (e così ho fatto anche una lezione di “spagnolo intelligente”)

Praticamente da già ogni genere di indicazione per la ricetta nei primi 15 minuti e nei successivi 7 minuti spiega le preziose proprietà di questo “oro liquido”.

Ho così trasformato il mio chilo aggiuntivo di burro Persegona dell’ultimo ordine fatto con il furgoncino.

Ho seguito gli audio, i video e le foto messe a disposizione seguendo il procedimento suggerito dalla Dott.ssa Mariani che differisce in parte dal video in spagnolo … e vi sto scrivendo ticchiettando nella tastiera con delle mani morbidissime grazie alla nuova cremina di burro affiorante 🙂

Vi metto sotto anche tutti i suggerimenti di Marina:

Dopo aver spento il fornello ed aver atteso 15-20 minuti, foderato il colino fine con delle compresse di cotone, ecco il risultato del mio burro prima della solidificazione 🙂

Stiamo consumando un pò di burro (la classica fetta di pane con un velo di burro) ogni mattina e devo ammettere che anche chi ha una leggera intolleranza al lattosio non ha alcun problema. Mi pare che dia una buona energia aggiuntiva pur essendo a velo sulla fetta di pane e l’ho pagato molto meno di quello che normalmente acquistavamo da un negozio di fiducia.

Ora a te dirmi se lo conosci, se lo usi o se hai suggerimenti ulteriori.

Saluti radiosi

 

3 risposte su “Burro chiarificato di Ghee vediamo come farlo e le proprietà.”

Interessante davvero, io non l’ho mai consumato, ma voglio provare a farlo per la famiglia che così potrà soddisfare il fabbisogno di burro con un prodotto “migliorato”. E.. sì lo assaggerò, ho letto che ha un potere disintossicante a livello intestinale e con ciò aiuterebbe a dimagrire. Se poi ci fai anche la cremina per la pelle è doppiamente interessante. Comunque Romeo, questa è Ayurveda e tu ormai cavalchi veloce sulla strada dello Yoga.. a breve mi aspetto un tuo articolo in merito, magari sulla posizione dell’Albero, o della motosega… Ricordiamo però sempre che per avere il latte solitamente ci sono un vitello e la madre vacca che hanno sofferto terribilmente, brutalmente separati con la forza per rubare il latte del vitello alla vacca. E questo succede a volte anche nel biologico. Bisognerebbe accertarsi che vanga praticato l'”allattamento congiunto”, in cui vacca e vitello rimangono in contatto per diverse ore al giorno o illimitatamente e la mungitura avviene in aggiunta all’allattamento naturale del cucciolo. Ecco come GAS potremmo verificare questa cosa dai nostri produttori e spingere per un sistema di certificazione in questo senso. Perchè l’energia di un latte sottratto con una azione violenta verso una madre e il suo cucciolo non sarà mai una energia davvero buona.

Effettivamente io ne ho troppo quindi se volete provarne un pò ve lo posso invasettare anche se sicuramente verrà non ben livellato come quello che condensa dentro al vasetto … quello in frigorifero è un blocco…. 🙂

Saluti radiosi

I commenti sono chiusi.