Categorie
Incontri

Frutti al mare – resoconto del primo incontro del 20/04/2026

Arrivo con i 10 minuti accademici di ritardo dopo aver assistito alla sconfitta per 67 a 59 di mio figlio a basket … ?

Purtroppo mancano in toto i produttori romagnoli ed anche alcuni altri GAS.
Presenti i gas Faenza, Forlì, Pesaro, Monserra, che rinnovano la volontà di partecipare al progetto e ad attivare gli ordini.

Presente anche Monica del Gras che spiega che si sta trasferendo quindi non potrà seguire, per il GRAS di Ravenna, ma sottolinea che probabilmente nel 2025 non aveva ben intuito il principio che sta dietro a questo “giro marchignolo” e si augura di trovare due gasisti che riescano ad allinearsi a questo progetto facendolo ricadere nel GRAS in modo più efficace.

Licia spiega che difficilmente si riesce a sostenere questo giro con questa mole di ordini quando sarà esaurito il contributo che era stato dato al GAS di Faenza (e con cui ora si finanziano i viaggi). Anticipava che, ad esempio, Cristina, dagli 80 € di anno scorso a viaggio aumenterà un po’ il contributo a coprire il viaggio forse con 100 o 120€

Dal gas Monserra Alessandra spiega che potrebbe esserci un produttore  che fa: zuppe di cereali, legumi e cicerchia ed anche “Lonzino di fico” (salume con dentro fichi secchi, appunto, che è  anche presidio slow food  molto particolare e buonissimo). Probabilmente, si ragiona insieme, sarà difficile che possa poi ricevere ordini sostanziosi dalla Romagna con questi prodotti, quindi, forse meglio approfondire se può essere ancora interessato anche con ordini scarsi.

Francesca Pascucci spiega che per Fano ancora mancano un paio di referenti operativi che ci saranno probabilmente appena si chiude la scuola (sono insegnanti). Il GAS di Fano ha diminuito un po’ i gasisti ultimamente quindi qualche piccolo problema si apre ma confida che sarà tutto prontamente risolto.

Probabilmente a metà fine maggio arriveranno anche ciliegie e albicocche

STABILIAMO CHE:

Nonostante le defezioni proviamo a calendarizzare un paio di giri con queste premesse:

  • Entro il lunedì il produttore aggiorna e chiude il listino per settimana successiva
  • il sabato sera i GAS chiudono l’ordine ed invia lo stesso
  • il martedì pomeriggio gira il furgoncino.

Viste alcune vicissitudini riscontrate anno scorso, l’obbiettivo di quest’anno vorrebbe essere quello che il produttore aggiorna il listino direttamente su google drive facilitato da un link diretto personale, che non cambierà mai, e dovrà solo essere aggiornato per ogni ordine (se ne occupano Eleonora e Francesco).

ATTENZIONE! Per la piccola percentuale di chi proprio non ce la fa e ha solo listino di carta, si accetterà fotografia, o messaggio ad Alessandra del Gas Monserra al 331 543 4813 che aiuterà nel caricamento nel formato foglio elettronico su Google drive.

Siccome poi il listino deve essere con sicurezza sempre aggiornato, anche in caso di assenza di variazioni di prezzo ci sarà un campo data di ultimo aggiornamento che deve essere sicuramente successiva all’ultimo giro del furgoncino e recente per essere certi che non ci siano refusi e si ordini su prezzi sbagliati.

Prossimo giro programmato il 5 maggio e già Romeo ha avuto conferma delle fragole di Mengozzi. Licia spiega che potrebbe fare ancora il viaggio Cristina Benericetti con asparagi, fava e piselli. Si cerca di portare a bordo anche le mozzarelle (ci farà sapere Roberta)

Marco Rivalta (confronto con Romeo) si occupa di fare un rapido giro di disponibilità dei produttori di agrioasi facendo poi sapere il grado di interesse raccolto. Impresa Saracca la sentirà Eleonora per capire se ancora interessati. La Cimbalona la sentirà Licia.
Viaggio successivo potrebbe essere il 19 maggio ma il calendario dei giri non può essere troppo esteso perché dipende molto dalla stagione e dagli impegni dei produttori quindi ci fermiamo a queste due date

Nel file si vorrebbe anche aggiungere un campo nel listino che indichi se la frutta è stata nel frigorifero.

E’ importante confrontarsi de visu con i produttori per essere certi del loro interesse e volontà di partecipare analizzando eventuali gap informatici su cui possiamo aiutare.

Per facilitare anche il trasportatore nel carico e nell’analisi della capienza del suo mezzo rispetto agli ordini raccolti magari valuteremo anche “uniformità” delle cassette utilizzate … ma non mettiamo troppa carne al fuoco come primo incontro … specie perché ci sono anche dei vegetariani ?

Alle 22:30 ci salutiamo ed accogliamo Morfeo per schiarirci le idee.

Saluti radiosi

P.s. Eleonora in tempi record ha rivisto la bozza … sempre sul pezzo!

Una risposta su “Frutti al mare – resoconto del primo incontro del 20/04/2026”

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.