Posts or Comments 17 August 2017

Eventi Acquacheta Gasrage | 12 Mag 2016 07:27 pm

Task force InGASata per diserbo manuale legumi – da Filippo

 

21

Erbe infestanti insidiano le neonate piantine di ceci da Filippo.

Lavoro lungo, il diserbo manuale, tra tanti altri che si accavallano in questi giorni in campagna.

Così,  lo scorso sabato pomeriggio, dopo il ritiro della spesa nei locali che ci ha gentilmente offerto come sede temporanea, durante la consueta passeggiata tra i suoi campi, là verso il fiume, mi soffermo un poco a provare a dargli una mano: un’oretta, una goccia nel mare.  Però.. sempre forte e genuino, per chi non ci è più abituato, il contatto con la terra; peraltro in una attività ripetitiva che ti porta alla concentrazione, al distacco totale da tutto il resto.  E con ciò capace di ripulirti e riordinarti la mente in pochi minuti, come una sorta di meditazione che arriva da sè, naturale, non cercata con pratiche codificate. Taumaturgica. Poi, sempre nei suoi campi, sempre diserbando,  mi trovo un’ erba che mi ispira e infatti mi dice Filippo che è senape: ottima!

Lì nasce  l’idea di una task force InGASata per tentare, se siamo un bel gruppetto, di dargli una mano più concretamente.

Filippo fa fatica a darci dei giorni o un orario, poi anche noi abbiamo i ns. impegni,  però dice che buoni potrebbero essere domani pomeriggio (venerdì, anche perchè essendo piovuto da poco la terra è morbida e le infestanti si estirpano facilmente) anche sul tardi (lui dovrebbe andare nei campi solo sulle 19:00), oppure domenica (mentre sabato mattina lui è a Meldola e sabato pome ci sono alcuni di noi, sempre a Meldola, allo Scambio Piantine).

Però, insomma, chi vuole può anche andare anche in autonomia, un pò quando vuole, magari contattandolo, per le istruzioni..(e direi anche per farglielo sapere).  Tra l’altro, se non c’è lui, potrebbe esserci un ragazzo che gli sta dando una mano.

Inoltre mi ha confermato che l’operazione sarebbe da fare in questi giorni perchè poi l’erba cresce troppo.
Io mi rendo disponibile, se qualcuno vuole aggregarsi e magari per due dritte (non che sia difficile..), per due turni: o  domani dalle 16:30 alle 19:00, oppure domenica mattina sul prestino (8:00-9:00 fino alle 12:00).
Fate sapere!

Un commento a “Task force InGASata per diserbo manuale legumi – da Filippo”

  1. il 12 Mag 2016 alle 20:02 1.mattia_chiara Ca'Ossi said …

    Mi spiace tanto avere altri impegni per domenica e il lavoro domani pomeriggio. Sarei venuto molto volentieri…
    Anche solo come ringraziamento a Filippo per l’ospitalità.
    Mattia.

Subscribe to the comments through RSS Feed

Lascia un commento

Per inserire commenti clicca qui.