Categorie
plenaria Riunioni

Resoconto plenaria del 29 Maggio – Laura e il suo orto

Presentazione con nome, gruppo e … dove si andrà in vacanza (perdonate ma stavolta non ho fatto foto 🙁 )

Romeo Gaspaccio e in vacanza in Sicilia (mi suggeriscono di vedere Favignana dove c’è Tomas Jo che lavora … ma li siamo già passati anno scorso…?); Laura -Gaspaccio- e produttrice e andrà a Favignana appunto a trovare Thomas Jo; Luca -Gaspaccio- ancora non lo sa ma sta facendo il filo all’idea di andare a Favignana; Maria -Gaspaccio- magari ci andrà ma al momento non è in programma; Valentina -Gasrage- andrà alla Maddalena nel suo monolocale (di solito va a settembre ma affitta anche a chi è interessato …), lei va in aereo e poi si muove in corriera (c’è anche terrazzino… e qui molti si sono risvegliati dal letargo); Andrea (marito di Maria), anche lui si accoda a quanto ha detto Maria;  Federica è di Cà Ossi e partecipa alla sua prima plenaria e spiega che va al Conero la settimana successiva; Valerio, marito/compagno di Federica va con lei?; Irene -Gaspaccio- tornata da Budapest tre giorni prima e andrà a fine giugno in Trentino e a seguire al mare qui da noi a Cesenatico per qualche giorno; Andrea -Gaspaccio- non sa se andrà in ferie … ci penserà vorrebbe andare in Sardegna … e forse abbiamo fatto il primo contratto con Valentina.

Al momento ci teniamo tutti stretta Valentina perché ha una buona offerta per le vacanze! ?

Passiamo all’ODG

Alessandro per semi di zucca: apriamo ordine anche se, al momento non si riscontrano altri partecipanti alla visita in azienda.

Veniamo al cuore della plenaria con il racconto e la raffica di domande a Laura.

Categorie
Farina e Cereali Legumi Olio Pasta

Ordine Semi di Zucca – chiusura ordine Venerdì 05 giugno ore 20:00 e ritiro ordine domenica 07 giugno

Come anticipato via WA, su e-circles, si possono ordinare i prodotti di Alessandro (Semi di Zucca) che poi recupereremo proprio domenica 07 durante la visita … per chi ci sarà … non fatemi andare da solo 🙂

Se volete rifornire le dispense di farro, zuppe con legumi, olio di girasole, ceci o lenticchie o una delle tante altre prelibatezze (come non citare le chips e il tris di salati che sono uno più buono dell’altro!), che Alessandro e famiglia amorevolmente producono, … non mancate di ordinare.

Per iscriversi su e-circles trovate qui le modalità (ognuno si iscrive al suo gruppo di appartenenza).

Forza e coraggio … non essere timido/a  🙂

Saluti radiosi

Categorie
Incontri Riflessioni

Biodiversy fest, le mie considerazioni

La prima parte dell’incontro che avevamo cercato di sponsorizzare è stata riservata ai saluti istituzionali di un paio di Assessori del Comune di Cesena (mi ha favorevolmente colpito l’assessore Bertani che ha riconosciuto di essere membro del GAS di Cesena).

Ha parlato anche una ex Consigliere della Regione, prima firmataria della legge regionale di Ottobre 2023, Silvia Zamboni di Europa Verde. Ha letto il frontespizio della sua Legge che riguarda appunto i distretti del biologico spiegando come la stessa si propone di mettere in rete agricoltori, allevatori, trasformatori, Università. Ha illustrato anche che, da quando in vigore, ha già stanziato 300.000€ ad aziende della Regione ed altri 300.000€ sono a bando proprio ora.
E’ la volta di Bazzocchi (essere “mitologico” che ha contatti anche con ambienti Ministeriali ed è un po’ un riferimento per molti compresi i relatori precedenti). Ci ha spiegato come, in Italia, ci siano già circa 54 Distretti del biologico e del suo obbiettivo, per Ottobre di quest’anno, di raggiungere ed unire in un unico distretto del biologico tutta la Romagna

Iniziano gli interventi tecnici con Dradi Davide che mostra una bellissima serie di immagini di parassiti ed insetti utili, con l’immancabile coccinella, e mi ha convinto ad approfondire l’Alisso e l’Aneto lungo e vicino all’orto che tipo di aiuto possano dare ?

E’ la volta di Pransani Stefano (proprio quello del mulino che ci prepara la farina dai cereali di Paolo Marianini de “I Tirli” che ce lo trasforma in pane). Bellissima persona, semplice e diretta che spiega come riattivò l’attività del mulino dei suoi nonni con macine a pietra, ma dotandosi anche di mulino più moderno per diversificare e rispondere alle richieste di produzione che il mercato richiede. Fa sorridere come, senza sapere che significava il contratto di filiera, lui ne fu precursore in tempi poco sospetti. Lui iniziò con suo cereale e quello di altre 5 aziende vicine ed ora è arrivato a 70 aziende (naturalmente medio/piccole…) che si fidano di lui e per le quali stocca e aiuta a vedere cereali e farine. Spiega che fornisce anche in Trentino la segale che ha provato a far coltivare qua con un certo successo … Ora altre aziende arrivano a lui e vorrebbero entrare nella sua orbita ma … è saturo …servono altri Pransani!!!

E’ la volta della Dott.ssa Daniela Conti che finalmente ho conosciuto di persona!

Categorie
plenaria

Plenaria inGASata Venerdì 29 Maggio ore 20:45 – Sede Gaspaccio Via Fornaci 16/B – Meldola

E rieccoci in plenaria … ultimo venerdì del mese!

Non abbiamo in programma ordini da dividerci a meno di possibili cambi di programma, come valutato in chat e seguendo i suggerimenti raccolti all’ultima plenaria (non mi sono dimenticato … debbo inviarvi ancora la presentazione ma attendiamo via libera da FMI); si propongono i seguenti argomenti:

A questo punto la suddivisione dei compiti … io posso portare un pò del mio Radioso sangiovese … commentate voi che portate (possibilmente cibarie) … altrimenti rischiamo di ubriacarci 🙂

Saluti radiosi

Categorie
Carne e Latticini Comunicazioni di servizio

Proposta nuovo fornitore di carni di agnellone Cornigliese (Marena di Parma)

Volentieri pubblico l’invito del nostro Andrea Minchio … e sapete che se un annuncio del genere lo pubblica un vegetariano … siamo avanti con i lavori … ma anche in famiglia si sono incuriositi vedendo il listino 🙂

Ciao a tutti, nel GAS di Ravenna (dove sono stato per 20 anni) ero il referente delle carni di Pecora dell’Azienda il Podere dei Bianchigalli. E’ un’azienda di Marena (Parma) che alleva e produce carni di agnellone di razza Cornigliese (una razza in via di estinzione tipica dell’appennino parmense), le pecore sono allevate al pascolo e in estate le portano a pascolare in montagna. Conosco molto bene l’Azienda perché, con Pietro Venezia, abbiamo contribuito al loro sviluppo. Se come inGASati possiamo essere interessati a fare un ordine fatemelo sapere. La carne merita veramente. Vi lascio un po di informazioni ed il sito dell’azienda.

Il listino magari lo giro via mail … spero che commenterai se interessato per capire se raggiungiamo un numero di partenza adeguato … visto anche che abbiamo chi farebbe da referente 🙂

Saluti radiosi

 

Categorie
Gite e Viste

Semi di zucca giornata G.A.S. – Domenica 07 Giugno –

Cari inGASati,

Purtroppo la prima data è saltata e il 09 Maggio non si va più … è stato spostato tutto a Domenica 07 Giugno e così dovremo aspettare per visitare la sua azienda,  siamo nel pesarese e spero riusciremo ad essere in tanti anche per vedere i campi da cui provengono i girasoli del nostro olio e dei semi, i legumi, i cereali e tutto quello che già abbiamo provato un pò in ogni formato. Sicuro che voglio vedere il laboratorio dei suoi snack salati perchè sono davvero F O T O N I C I

Ora che ho fatto il corso sulle galline felici con il mitico Pietro Venezia, sicuramente mi soffermerò nell’ettaro di campo recintato e lasciato alle sue galline …. 🙂

Cerca di esserci, commenta per organizzarci per partenza congiunta, potremmo anche organizzarci per pranzare insieme in terra marchigiana e poi convergere nella sua azienda per le 16:30 per goderci l’avventura come da programma sotto espresso

Saluti radiosi

Categorie
Farina e Cereali Legumi Olio Pasta

Ordine Semi di Zucca – chiusura ordine LUNEDì 04 MAGGIO ore 13:00 E consegna martedì

Come anticipato via WA, su e-circles, si possono ordinare i prodotti di Alessandro (Semi di Zucca) che poi recupereremo durante la visita del 09 maggio con il giro del furgoncino del 05 maggio

Se volete rifornire le dispense di di farro, zuppe con legumi, olio di girasole, ceci o lenticchie o una delle tante altre prelibatezze (come non citare le chips e il tris di salati che sono uno più buono dell’altro!), che Alessandro e famiglia amorevolmente producono, … non mancate di ordinare.

Per iscriversi su e-circles trovate qui le modalità (ognuno si iscrive al suo gruppo di appartenenza).

Forza e coraggio … non essere timido/a  🙂

Saluti radiosi

Categorie
plenaria

Resoconto plenaria del 24/04/2026 – inGASati e Comunità Energetiche Rinnovabili

Incominciamo alle 21:05 facendo un giro di presentazioni con gruppo di appartenenza e cosa ci piacerebbe approfondire o trattare in plenaria (così da risolvere anche un argomento all’ordine del giorno ?)

Presenti:

Daniela e Pietro Caorage: potrebbero essere interessati alla distribuzione delle colonnine di ricarica elettrica (specie per sistemi intelligenti di parcheggio) o possibili acquisti congiunti di auto elettriche (esempio con ecoverso); Irene Gaspaccio è incuriosita dall’argomento radiestesia; Matteo Gaspaccio approfondire l’inquinamento da PFAS per capire come difendersi e come esserne maggiormente consapevoli; Silvia G. Caorage le piacerebbe prendere un orto insieme per capire le dinamiche di gruppo per concordare le modalità di gestione dello stesso; PaolaB Caorage le piacerebbe riprendessimo con acquisti più sostanziosi quindi studiare le dinamiche per allargare il gruppo; Mattia Caorage gradirebbe una serata di scambio saperi sull’autoproduzione di alimentari o cosmetici; Maria Gaspaccio a cui piacerebbe approfondire anche a lei il tema autoproduzioni; Andrea (marito di Maria) si accoda a tutte le altre richieste … garantendo la presenza alle prossime occasioni di incontro ?. Gianni (il collega che per fortuna ha messo a disposizione il proiettore per la serata: piacerebbe condividere informazioni sul diossido di cloro per l’utilità che potrebbe avere per gli altri. Romeo Gaspaccio effettivamente dopo aver visto la presentazione del diossido di cloro ed averlo utilizzato sarebbe bene riuscire a valutarlo tutti assieme.

Categorie
Incontri

Frutti al mare – resoconto del primo incontro del 20/04/2026

Arrivo con i 10 minuti accademici di ritardo dopo aver assistito alla sconfitta per 67 a 59 di mio figlio a basket … ?

Purtroppo mancano in toto i produttori romagnoli ed anche alcuni altri GAS.
Presenti i gas Faenza, Forlì, Pesaro, Monserra, che rinnovano la volontà di partecipare al progetto e ad attivare gli ordini.

Presente anche Monica del Gras che spiega che si sta trasferendo quindi non potrà seguire, per il GRAS di Ravenna, ma sottolinea che probabilmente nel 2025 non aveva ben intuito il principio che sta dietro a questo “giro marchignolo” e si augura di trovare due gasisti che riescano ad allinearsi a questo progetto facendolo ricadere nel GRAS in modo più efficace.

Licia spiega che difficilmente si riesce a sostenere questo giro con questa mole di ordini quando sarà esaurito il contributo che era stato dato al GAS di Faenza (e con cui ora si finanziano i viaggi). Anticipava che, ad esempio, Cristina, dagli 80 € di anno scorso a viaggio aumenterà un po’ il contributo a coprire il viaggio forse con 100 o 120€

Dal gas Monserra Alessandra spiega che potrebbe esserci un produttore  che fa: zuppe di cereali, legumi e cicerchia ed anche “Lonzino di fico” (salume con dentro fichi secchi, appunto, che è  anche presidio slow food  molto particolare e buonissimo). Probabilmente, si ragiona insieme, sarà difficile che possa poi ricevere ordini sostanziosi dalla Romagna con questi prodotti, quindi, forse meglio approfondire se può essere ancora interessato anche con ordini scarsi.

Categorie
Gite e Viste

Semi di zucca giornata G.A.S. – 09 Maggio 2026 – ANNULLATA

ANNULLATA E RIMANDATA

Cari inGASati,

Alessandro ci ha invitato a questa meravigliosa occasione di visita della sua azienda, come vedete siamo nel pesarese e spero riusciremo ad essere in tanti anche per vedere i campi da cui provengono i girasoli del nostro olio e dei semi, i legumi, i cereali e tutto quello che già abbiamo provato un pò in ogni formato.

Ora che ho fatto il corso sulle galline felici con il mitico Pietro Venezia, sicuramente mi soffermerò nell’ettaro di campo recintato e lasciato alle sue galline …. 🙂

Cerca di esserci, commenta per organizzarci per partenza congiunta, potremmo anche organizzarci per pranzare insieme in terra marchigiana e poi convergere nella sua azienda per le 16:30 per goderci l’avventura come da programma sotto espresso

Saluti radiosi