Posts or Comments 19 July 2018

Ordini Romeo G. Meldola | 04 Ott 2007 08:00 am

Alcune curiosità

Le ho lette su una interessante rivista che arriva alla mail dell’AVIS di Meldola … mi sembrano interessanti quindi ve le riporto:

L’olio di semi è meno grasso di quello di oliva? Falso. Sul piano dell’apporto energetico i grassi sono tutti uguali, quindi, sia l’olio di oliva sia quello di semi forniscono le stesse calorie (9 kcal/grammo); non è corretto, perciò, ritenere l’olio di semi più “leggero”.

L’ananas fa dimagrire? Falso. L’ananas contiene una sostanza, la bromelina, un enzima che aiuta a digerire le proteine. Questo enzima è presente in grande quantità solo nel gambo della pianta, pertanto è bene non abusare del frutto o del succo del frutto, perché essendo quasi privo di bromelina, non aiuterà a digerire, anzi apporterà soltanto zuccheri supplementari.

L’acqua oligominerale aiuta a perdere peso?Falso. L’acqua oligominerale avendo proprietà diuretiche aiuta a perdere liquidi e non grassi. Mangiare soltanto frutta, in grande quantità,aiuta a mantenere la linea? Falso. La frutta, se assunta in grandi quantità, apporta una notevole quota di zuccheri e quindi di calorie, (4 kcal/grammo). Attenzione, poi, alla frutta secca (noci, arachidi,mandorle, noci), ricca anche di grassi: rappresentano la maggiore fonte di energia (9 kcal/grammo). I nutrizionisti consigliano di assumere frutta fresca di stagione nella misura di 2-3 porzioni al giorno, nel quadro di una dieta varia ma anche equilibrata. (red)

Trackback This Post | Subscribe to the comments through RSS Feed

Lascia un commento

Per inserire commenti clicca qui.