Categorie
Ordini

PRATO DI SEGGIO – BIODIVERSITA 50 PIANTE DA SCOPRIRE E CONOSCERE

fattorie aperte

7 GIUGNO – Fattorie Aperte in Emilia Romagna

Ciao a tutti! Purtroppo siamo ancora in attesa di incominciare gli ordini delle ciliegie di Orazio Marchi, causa il maltempo di maggio che ha rovinato completamente la produzione della prima varietà. Però ci saranno altre varietà e secondo Orazio si potranno mangiare ciliegie fino a fine luglio. La prossima sarà la “Giorgia” e da domenica dovrebbe cominciare a essere matura.

Nel frattempo vi giro quanto comunicatomi da Orazio, che invita tutti i gasisti all’ultima domenica dell’iniziativa “Fattorie Aperte”.

Io sono stato da lui domenica scorsa. Il posto è veramente bello e consiglio una visita. La strada per arrivarci è in alcuni punti ripida (ma asfaltata) e in altri un po’ sconnessa, evitate macchine troppo basse. In fondo all’articolo ci sono le indicazioni per arrivare. Non perdetevi!

Prato di Seggio. Grande è stata la partecipazione alla domenica del 31 maggio, dedicata al Nepal con la presenza di Michela Monachesi di Apeiron. Michela ci ha illustrato la situazione attuale del paese himalaiano dove il terremoto sembra non aver fine. Presenti 45 persone. La bella somma raccolta è stata destinata ai terremotati del Nepal – l’equivalente necessario per il fabbisogno di un mese per quindici famiglie. Apeiron e la fattoria ringraziano tutti i partecipanti all’iniziativa.

Domenica 7 GIUGNO. BIODIVERSITA 50 PIANTE DA SCOPRIRE E CONOSCERE
Il programma dell’ultima giornata si articolerà in vari momenti per permettere a tutti i partecipanti di assecondare i propri interessi ed offrirà l’opportunità di soddisfare la propria passione per l’ambiente, immergendosi nel paesaggio agreste con il percorso Natura e cultura.
Prato di Seggio accoglierà dalle 10,00 alle 18,00 famiglie, bambini, curiosi, amanti della natura e della terra con possibilità di picnic autogestiti nel prato sotto la grande quercia. Alle ore 15.30 sarà organizzato un gioco per adulti e bambini alla scoperta della biodiversità presente attorno alla casa. Cinquanta piante da scoprire e conoscere.
Degustazione e vendita di ciliegie bio (Varietà Giorgia). Ulteriori informazioni sono reperibili nei siti www.fattorieaperte-er.it e www.provincia.fc.it/agricoltura.

Come Arrivare: Da Forlì, 1500 metri dopo Nespoli e due km prima di Civitella di Romagna, prendere la comunale a sinistra venendo da Forlì direzione Seggio. Dopo l’agriturismo Acero Rosso (3 km) prendere la strada a destra accanto al cimitero che all’inizio scende. La casa Prato è sulla sinistra a 2 km dal cimitero.