Categorie
Ordini

Risporte al “Ti Impegni a …” inGASato – aggiornato il 03/06/09 in fondo

Devo purtroppo dirvi che non c’è stata l’affluenza che mi aspettavo e solo due liste hanno risposto al nostro lavoro che insieme abbiamo creato e insieme abbiamo composto.

Tutta la cronistoria di dove nasce questa cosa la trovate in questa discussione e vi pregherei, prima di offendere o di incacchiarvi (naturalmente scherzo…:-),  almeno abbiate il buon gusto di andarvela a leggere compresi i vari commenti in cui ho sempre riportato lo stato di avanzamento del progetto.

Avevo predisposto un foglio elettronico in cui riportare le domande in ogni riga mettendo conseguentemente le risposte della varie liste (una colonna per lista…) per dar modo ai gasisti interessati magari di andarsi a leggere le sole risposte che gli interessavano valutando le differenze di risposta tra le varie liste; ha poco senso con due sole liste che hanno risposto ma, evidentemente, quanto facciamo non interessa troppo e, probabilmente come più persone mi hanno riferito, le domande erano troppe e … i nostri candidati troppo impegnati in altri tipi di campagne elettorali….. comunque ecco il lavoro che ho trasformato da open Office e spero sia leggibile dalla maggioranza che ha foglio elettronico excel … (anche se spererei di no 🙂

Non so voi ma io per queste ultime due settimane nonostante il cartello “NO PUBBLICITA” campeggi ben visibile nella buchetta della posta devo andare due volte al giorno a svuotarne il contenuto direttamente nel bidone della carta da macero… che pensino che i volantini elettorali non siano pubblicità?

A onor della cronaca l’unico schieramento che ha risposto rispettando scrupolosamente la scadenza sono stati i Verdi per Balzani che mi hanno inviato tutto domenica sera e, misteriosamente, era finito nella coda di spam e per questo mi ero preoccupato ed avevo aspettato altro tempo (tra l’altro per rispettare la scadenza riferiscono di aver proceduto in tutta fretta  …. e così ecco che sono arrivati anche i ritardatari. Siccome gmail mi dato qualche problema spero non aver perso altre risposte e se così fosse mi scuso fin da subito e sono pronto a riparare

Proprio perchè sono due soli schieramenti a rispondere riporto nel seguito le loro considerazioni accompagnatorie del loro lavoro:

Verdi Per Balzani (inviatomi da Fausto Pardolesi domenica 24 maggio 2009:

Care/i amiche/i InGASate/i,
vorremmo portare alla vs. attenzione alcune osservazioni quali premessa alle risposte al documento di impegni inoltrato.

L’indicazione dei tempi accanto ad ogni “impegno” non può essere seriamente individuata perché non c’è alcun atto amministrativo che dipenda dal singolo consigliere, dal singolo assessore e neppure dal Sindaco stesso. Rispondiamo pertanto con riferimento ai 5 anni di mandato dopo i quali i cittadini potranno giudicare la nostra azione o inazione amministrativa.
Per chiarire facciamo un piccolo esempio: se mi impegno a realizzare le aree di sgambatura entro i primi 6/12 mesi e poi – per qualsiasi ragione – questo non avviene ma si realizza negli ultimi 6 mesi di mandato… ho rispettato o no l’impegno ad aumentarle?
E ancora: nessun problema ad impegnarci 365 gg su 365 per 5 anni su tematiche quali il pap, la sicurezza stradale, il benessere animale, ad es. ma non possiamo dare un tempo alla questione posta sulla moneta locale o sulla sostituzione delle tubature…

Del tutto inaccettabile, permetteteci questa “durezza”, il passaggio che dice “Importante anche sottolineare che l’eventuale mancato rispetto si ripercuoterà anche sui successori degli attuali candidati appoggiati sempre dalle medesime liste o raggruppamenti”. Auspichiamo, infatti, una rigorosa informazione su cosa ha fatto o non ha fatto il candidato durante il suo mandato così che il cittadino possa poi valutarne le azioni con cognizione di causa ma che l’eventuale inadempienza di uno ricada sul successore sarebbe profondamente ingiusto.

Ringraziamo per l’occasione che ci avete dato per far conoscere meglio il nostro pensiero ma la complessità (intesa in senso positivo, di ricchezza di sfaccettature) di alcune questioni non possono essere trattate in maniera esauriente con la necessaria sintesi delle risposte.

Vi proponiamo, quindi, un incontro per poter dare il giusto spazio alle tematiche più articolate e metterci a disposizione per qualsiasi altro o ulteriore approfondimento vorrete richiederci.
Possibili date il giorno 28 maggio ore 18,30 oppure il 3 giugno ore 20.30

Con l’augurio di buon lavoro, salutiamo cordialmente.

E ora è la volta del Partito della Rifondazione Comunista che tramite Nicola Candido ha risposto Venerdì 29/05/2009:

Gentili GAS,
vi invio da parte di Rifondazione Comunista, le risposte alle vostre domande. So che siamo in ritardo, ma la pubblicazione o l’invio nella vostra maillist ha un’importanza relativa per noi. quello che più ci premeva era farvi sapere che anche noi da anni abbiamo orientato la nostra politica verso alcuni temi che a voi stanno particolarmente a cuore, tuttavia non è facile far passare, in tutte le istanze, dai cittadini alle istituzione, una visione differente della società e della vita, e anche, se posso, del concetto di felicità.
Ovviamente, noi ci continueremo a provare, consapevoli che non sempre è facile, rispetto alle battaglie che si portano avanti, essere coerenti e avere dei risultati tangibili, ma anche noi come voi, siamo coscienti che l’unica strada per dare un futuro all’umanità è quella di consumare di meno e di stringere un patto assoluto con la Pacha Mama di rispetto e di armonia.
Come dicevo, più che uno strumento di orientamento al voto, le vostre domande sono una buona bussola da seguire nelle prossime scelte che noi faremo e che l’amministrazione dovrà compiere. tuttavia, gli impegni e la politica, hanno una memoria cortissima, perciò il modo migliore per trasformare realmente la società è quella di continuare a fare informazione, iniettare consapevolezze e fare pressione sulla politica affinchè si abbia la forza di fare determinate scelte.
Spero di risentirci, dopo le elezioni, con più tranquillità e di approfondire molti temi che, nelle nostre risposte, abbiamo solo accennato.
Cordiali Saluti
Nicola

PS: ALLE DOMANDE FLAGGATE IN ROSSO NON ABBIAMO RISPOSTO IN QUANTO NON SIAMO RIUSCITI A REPERIRE INFORMAZIONI SUFFICIENTI PER DARE UNA RISPOSTA, COMPATIBILE CON LE ULTIME DELIBERAZIONI DELLA PROVINCIA E DELLE LEGISLAZIONE VIGENTE.

Ringrazio veramente tanto Mirko che mi ha molto aiutato a reperire i dati delle varie liste e vi rimando al suo blog per consultare eventuali programmi di una lista che non ha risposto e di cui magari siete interessati … praticamente li ha catalogati tutti facendo un gran lavorone!!!

Se poi volete vedere qualcosa del genere in cui i due candidati a Sindaco a Meldola si sono espressi (e loro avevano 84 domande ….) potete farlo qui.

Questa è l’ultima settimana quindi se ci sono comunicati politici o segnalazioni politiche di qualsivoglia lista/partito/coalizione, cerchiamo di non infilarle in mailing ma di inserirle sotto a questa discussione.

Saluti radiosi

P.s. 1 : Se guardate la domanda 27 l’avevo messa incompleta (da BASTARDO quale sono…) per capire se venivano effettivamente lette completamente … quanto sono stronzo!!!!

P.s. 2 : Finalmente torno ad essere GASista a tempo pieno e, magari, messi a posti i conti potrò impegnarmi nella referenza dei semi… 🙂

AGGIORNAMENTO DEL 03/06/2009:

Anche Noushin Mirshokraei, “Donne di Forlì” ha inviato tramite Francesco il suo lavorone di risposte alle nostre domande; essendo parecchio integrato e discorsivo lo allego così come l’ho ricevuto affinchè occhi attenti possano leggere ciò che cercano anche perchè Francesco mi ha spiegato un’incomprensione fra lui e Noushin per cui alla fine uno pensava lo avesse inviato l’altro e … nessuno lo ha inviato 🙂

Grazie anche a loro, almeno passiamoda due a tre risposte … due facevano le corna 🙂

2 risposte su “Risporte al “Ti Impegni a …” inGASato – aggiornato il 03/06/09 in fondo”

Ciao a tutti,
io posso dire di aver apprezzato quanto fatto da Romeo per questa causa.
Ogni possibile ringraziamento verso di lui è quindi d’obbligo.
Penso che questa sia l’unica strada percorribile per noi in tema di elezioni politiche, se anche voi siete d’accordo sicuramente potremo riproporla in futuro.
Ho ammirato molto anche l’impegno che c’è stato da parte di chi ha risposto nel cercare di essere chiari e esaustivi…ci sono anche riusciti direi.
Sicuramente da tenere in considerazione l’invito a discutere di temi a noi cari in un periodo non a ridosso di elezioni….
Saluti.
Alex.

I commenti sono chiusi