OGM organismi geneticamente modificati

I media tradizionali non trattano molto spesso e neppure troppo volentieri l’argomento “OGM” credo per 2 motivi principalmente l’ignoranza in materia da parte di dovrebbe dare informazione e l’ingente quantità di interessi che si intrecciano quando si parla di argomenti che vengono considerati scomodi.

Nelle ultime settimane si è parlato di OGM per diversi motivi il più eclatante è stato sicuramente la decisione presa dai ministri dell’agricoltura dei 25 paesi UE di modifica sui prodotti biologici che prevede la tolleranza di una soglia di contaminazione accidentale di Ogm dello 0,9% rispetto al precedente limite del 0,1% (qui per approfondire).

Cuochi, organizzazioni di categorie politici si sono accesi non poco visto che èer una volta l’Italia era ben decisaa difendere una sua tipicità (qui ogni genere di notizia in merito). Volevo invece segnalare un iniziativa che mi pare molto importante che ho trovato sul blog del Dott.Stefano Montanari che non è altro che un appello per avviare un dibattito serio sull’alimentazione sostenibile e sempre sul blog di Montanari (che consiglio vivamente di aggiungere ai propri feed rss) ho trovato la citazione di un breve passodi un opera letteraria considerata ahinoi minore che molti dovrebbe tener ben presente ogni giorno

Art. 32.

La Repubblica tutela la salute come fondamentale diritto dell’individuo e interesse della collettività, e garantisce cure gratuite agli indigenti.

Nessuno può essere obbligato a un determinato trattamento sanitario se non per disposizione di legge. La legge non può in nessun caso violare i limiti imposti dal rispetto della persona umana.

parliamone….

Una risposta su “OGM organismi geneticamente modificati”

Penso che già il fatto di cercare di far crescere un GAS la dica lunga su come la pensiamo ma hai fatto bene a darci una rinfrescatina … purtroppo oramai la politica è soldi, il GAS non ne fa girare tanti mentre sicuramente la Monsanto e compagnia brutta dei soldi ne hanno da gettare via (e infatti per me ungono molto bene i vari parlamentari europei che così magari si possono permettere qualche bel souvenir da Bruxelles.

Ormai ci hanno già inquinato in modo irreversibile ma io spero sempre in un’isola di buon senso … o meglio … una penisola!!!!

Saluti radiosi

I commenti sono chiusi