Categorie
Ordini

Acqua: bene privato o bene segreto? Oppure DIRITTO inalienabile?

Oramai molti di voi sapranno che è partita la dislocazione dei banchetti per la raccolta firme per tre iniziative referendarie che vedono l’acqua al centro.

Noi sostanzialmente per la maggior parte del nostro peso siamo acqua (da piccoli addirittura al 75%…) quindi si può capire subito di cosa stiamo parlando, o no?

Il comitato per l’acqua che ha promosso questi referendum è uno straordinario insieme di associazioni, gruppi, persone, sindacati, partiti, ecc. ….

Sinceramente ho avuto qualche remora a preparare questa discussione perché non vorrei sfociasse in una questione politica che, come ben sapete, niente centra con il Gruppo di Acquisto ma poi ho pensato che la S di Solidale mi permetteva di discutere questo argomento in modo aperto e sincero.

Dopo essermi un po’ documentato ho deciso di aderire a questa raccolta firme in modo pieno e attivo (mi siederò anche sui banchetti a scrivere o farò volantinaggio e quant’altro serva) ma mi piacerebbe anche che gli inGASati potessero concentrarsi per una volta sulla famosa S e provassero a fare qualcosa di più di un acquisto in gruppo.

Mi piacerebbe soprattutto che chi è contrario a questo tema (adesione degli inGASati alla campagna raccolta firme) spiegasse bene il perché (ripeto, non mi interessa l’opinione politica ma quella della persona!) in modo da allargare le mie vedute per capire meglio anche le ragioni contrarie alle mie convinzioni.

Consiglio caldamente, per documentarsi, la lettura di questa trascrizione di un discorso illuminante di Bersani Marco tenuto a Ravenna ad un incontro a Ravenna qualche settimana fa.

Riporto poi quanto Valentina, l’attuale coordinatrice del comitato acqua pubblica di Forlì, ha inviato proprio ieri ai media:

Il 24-25 aprile, nelle piazze italiane, parte la raccolta di firme per i 3 referendum per l’acqua pubblica. Per l’avvio della campagna sono già previsti banchetti in tutte le regioni, in decine di città e paesi, in centinaia di piazze.

A Forlì inizierà assieme ad ANPI FC domenica 25 aprile mattina in Piazza Saffi, in occasione della deposizione delle corone di alloro e del saluto del Sindaco Roberto Balzani.

Si invita la cittadinanza alla riunione di giovedì 29 aprile ore 21 al Centro per la Pace, per formalizzazione costituzione comitato e creazione calendario eventi.

Basta, mi dicono di essere prolisso quindi chiudo qui per dar spazio ai vostri interventi che mediterò opportunamente1

Saluti radiosi

4 risposte su “Acqua: bene privato o bene segreto? Oppure DIRITTO inalienabile?”

Romeo sono d’accordo per la quota di 20 euro.
Sei sempre un grande.
Firmato
Il presidente

I commenti sono chiusi