Categorie
plenaria

Resoconto plenaria del 20 Gennaio

Giro di presentazioni con nome, gruppo, hai un animale domestico, come si chiama.
Irene Gaspaccio coniglio nano di nome ciuffo che è cardiopatico; Andrea Gaspaccio cane di nome Milù; Alessandro Caorage al momento è privo di animaletti; Romeo Gaspaccio ha un cane fedele che non fa altro che accompagnarlo alle plenarie di nome Rocky; Davide Daviglo Caorage al momento è alla ricerca di un cagnolino tipo Rocky (ho trovato da pizzare il mio …. ? ); Silvia Caorage 5 gatti di nome: Ulisse, Figaro, Webster, Matù; Smigol; Daniela Danipietro Caorage gattona di nome Mina di 12 anni che proviene da una cucciolata di monimon quindi… un bel pensiero anche lla nostra cara Monimon la combattente!
Si ipotizza di comporre una delegazione per incontrare gli Alpini e capire gli impegni che sarebbero necessari ed i costi per mantenere la collaborazione e la sede. La delegazione sarà così costituita: Daniela e Pietro, Andrea, Romeo e si chiede almeno un aiuto da casa …. Un altro volontario (commenti sotto!)?
Verificato come procedere su questo fronte verificheremo quindi se può andare bene unificare la sede tra Caorage e Gaspaccio visto che andare al Gigante (dove potrebbe essere disponibile una sede) o venire a Meldola, in fondo, cambia il giusto nella prospettiva finale.
Aspettiamo l’incontro con gli alpini anche per valutare eventuali collaborazioni per occasioni conviviali comuni e idee aggiuntive o simili al pranzo natalizio da replicare a breve.
Per il resoconto dell’incontro con Osservatorio locale di Paesaggio che si è tenuto il precedente Giovedì 26 gennaio ed a cui abbiamo partecipato anche noi come inGASati Gaspaccio con Giuseppe G., Massimo S., Elena S. e Romeo. Il progetto è ambizioso e vorrebbe unire mare e Ridracoli con percorsi lungo il fiume per quanto possibili riservati alla ciclo-pedonalità. Siccome coordinatrice dell’osservatorio è proprio la nostra Elena S. (il Cuculo docet….) Romeo propone di pubblicare il verbale della serata appena sarà inoltrato e così avremo anche il link diretto al percorso tracciato su Google heart che sarà meglio individuabile.
Per le visite ai produttori si è valutato utile aspettare la primavera, più clemente come condizioni meteo, per andare a trovare gli amici del Podere la Greta, sito a San Godenzo, proprio sopra la sorgente del Rio Acquacheta, a 900 mt. s.l.m. di cui abbiamo di recente avuto modo di provare i prodotti grazie all’ordine aperto da Acquacheta che, speriamo, voglia anche organizzare la visita stessa 🙂

Per il furgoncino attendiamo di vedere la lista dei possibili ordini ma viene ribadito che per aderire, ad ogni fornitore, occorre un referente specifico. Faremo discussione a parte per l’adesione al giro e l’individuazione degli ordini (che si farà i primi giorni di aprile) e che andrà espressa entro il 15 febbraio.
Prossimo ordini: in arrivo il caffè de “L’albero del caffè”; Il pagliaio con stagionati sia di carne che di formaggi a cura Daniela verrà presto riaperto; informarsi con Sara per ordine di carta igienica per capire il nuovo fornitore come potrebbe funzionare esattamente visto che alcuni iniziano ad averne necessità.
Potremmo provare a sentire con Mulino Neri di Meldola per capire sia detersivi Byolue che per Officina Naturae (che loro hanno, per entrambi, la possibilità di vendere alla spina e dove diversi di noi già vanno), che per carta igienica o pellet o lettiera per gatti se si può provare a fare una convenzione per acquisti direttamente presso di loro.
Verificare Alessandro (finalmente un nuovo iscritto… 🙂 che tipo di iscrizione alla mailing list abbia perchè gli arrivano messaggi robotici che gli preannunciano una certa quantità di mail in arrivo …. (Acquacheta/Stefano, puoi verificare tu?)
Già rigirato elenco iscritti alla mailing gaspaccio di google ad Andrea per una verifica ma lui, avendo problemi con la sua mail libero, ha qualche problemi al momento.
Girato in lista elenco fornitori con referenti che avevo aggiornato a novembre, è meraviglioso vedere che mole di aziende e produttori che abbiamo fin qui “mosso”.
Per il discorso Comitato per nuove filiere per i materiali di scarto di cui avevo accennato in questa discussione si è visto un po’ insieme come potrebbe funzionare, abbiamo anche valutato che potrebbe essere una nuova via di rilancio anche per gli inGASati per rivitalizzare e cercare di raccogliere nuovi interessati visto che il tema della riduzione dei rifiuti da sempre ci ha contraddistinto. Purtroppo tutte le idee/novità necessitano di gambe e, soprattutto, cervelli che ci mettano del loro per riuscire ad aprire brecce di futuro positivo!

Prossima plenaria di Febbraio: Daniela propone un nuovo fornitore di cioccolato e prodotti derivati con dimostrazione dal vivo …. troppo dolce per dire di no …. Grazie di esistere Dani … addolcire le plenarie sarà nostro primario obbiettivo 🙂

Avanti ragazzi, eravamo pochi ma ci siamo divertiti e, come leggete sopra, abbiamo anche fatto funzionare i cervelli … è bello leggere i verbali ma esserci e contribuire con le proprie idee a crearli è ancora più bello! ?

Saluti radiosi

3 risposte su “Resoconto plenaria del 20 Gennaio”

Innanzi tutto Grazie mille del resoconto e di aver finalmente ingranato con le plenarie mensili . Mi dispiace un sacco non essere venuta, ho avuto molte sere impegnate per lavoro e non riuscivo a lasciare la famiglia anche venerdì sera. Spero tanto di riuscire ad esserci la prossima.
Ottima l’idea di appoggiarsi al mulino Neri per lo sfuso. Lo proponevo da tanto e se serve una mano per concretizzare ci posso essere.
Per il verbale certamente lo inoltro e lo possiamo condividere, ora sono ammalata forse ci vorrà un po’ ma arriverà.
Non ho capito bene la questione del comitato ma il tema dei rifiuti mi sta sempre molto a cuore, mi riservo alla prossima plenaria di capire meglio.

Intanto grazie di esistere
alla prossima

Grazie a chi c’era e per i compiti sono un po’ in ritardo: i malfunzionamenti ci guardo presto, mentre per la gita alle Grete, ho sentito Simona che ci suggeriva di andare più in maggio perchè ad aprile è ancora fine inverno là. Che ne dite di domenica 14 o 21 maggio, avete già impegni?

Direi che per entrambe le date della gita va benissimo … alla prossima plenaria fissiamo la data con chi ci sarà … 🙂
Grazie di esistere Stefano!

I commenti sono chiusi