Categorie
Comunicazioni di servizio Riflessioni Utilità

APEIRON: CasaNepal chiede il nostro aiuto

Come sicuramente ricorderanno l3 vecchi3 Ingasat e come saranno felic3 di scoprire le persone nuove, da anni il nostro GAS Ingasati sostiene la Onlus APEIRON ODV (https://apeironitalia.it) con un ordine natalizio dei loro splendidi prodotti artigianali.

Ora Petra, una delle volontarie, mi manda la mail che riporto QUI SOTTO integralmente, per chiedere un aiuto speciale. Aldilà dell’eventuale sostegno che le singole persone potranno decidere di dare in autonomia, a me sembrerebbe una buona idea fare una donazione come InGASat*. Quindi leggete e poi magari se ne discute alla prossima plenaria (o se si farà anche alla riunione di rinnovo dell’anno sociale).

Namaste

Ti contatto per conto di Apeiron ODV per una questione che vorrei portassi all’attenzione del GAS di Forlì di cui sei referente.

Come forse ricorderete, Apeiron è un’organizzazione che lavora dal 1996 in Nepal e dal 2019 anche in Italia, per costruire una società in cui donne e uomini possano godere di pari dignità e opportunità, e in cui ogni individuo possa sfruttare al meglio le proprie potenzialità. Attraverso 3 principali aree di intervento: prevenzione e risposta alla violenza di genere, empowerment economico e sensibilizzazione ed educazione, Apeiron combatte i pregiudizi, la violenza e le disuguaglianze affinché le donne acquisiscono consapevolezza e sviluppino le competenze necessarie per mettersi al centro, sostenere se stesse e le loro famiglie.

Dal 2007 Apeiron ODV gestisce, coordina e sostiene CASANepal, una struttura protetta nata per ospitare temporaneamente donne sopravvissute a violenze e discriminazioni di genere, sole o accompagnate dai figli, spesso vittime di violenza assistita. La struttura, situata a Kathmandu, capitale del Nepal, è stata una delle prime case rifugio del Paese ed ha ricevuto numerosi riconoscimenti, tanto che ad Apeiron è stata affidata per alcuni anni la gestione di altre strutture protette governative, site in zone remote del Paese e,  dal 2017, coordina e gestisce anche la succursale di CASANepal, che si trova a Sindhuli, nel Nepal orientale, dove le violenze stanno colpendo ragazze sempre più giovani.

Dopo 15 anni di intensa attività, le sfide da affrontare non mancano e i costi di gestione per mantenere il servizio al suo alto livello qualitativo rimangono importanti. Purtroppo, i cambiamenti globali di questi ultimi anni, che tutti noi abbiamo vissuto in prima persona, hanno determinato un profondo mutamento delle priorità di finanziamento nel mondo della cooperazione internazionale e Apeiron ODV ha affrontato un mutamento delle sue forme di sostegno economico.

Il vostro GAS in passato ha avuto un ruolo importante per il sostegno di Apeiron, finanziando il progetto CASANepal attraverso l’acquisto dei suoi prodotti artigianali e garantendo così il pieno sostegno alle donne ospitate ogni anno nella struttura. Non ci siamo dimenticati della vostra generosità e attenzione verso le donne e i bambini più fragili che vivono alle pendici dell’Himalaya.

Consapevoli del vostro impegno al fianco di chi ha più bisogno, abbiamo pensato che potesse essere questa un’occasione valida per sottoporvi la nuova versione del progetto CASANepal, aggiornato con informazioni e dati recenti di cui probabilmente non siete al corrente.

Grati per il sostegno che ci avete dato in passato, ci auguriamo che vorrete ancora una volta dedicarci un po’ del vostro tempo, leggendo questo progetto. Ci abbiamo messo tutte le nostre energie e competenze, tutto l’impegno, ma per proseguire abbiamo bisogno che anche altri credano nel progetto e ci aiutino a portare avanti le attività nei prossimi anni, costruendo insieme a noi una società più equa e inclusiva.

Qui trovate il link della versione italiana > https://apeironitalia.it/app/uploads/2023/09/Documento-CASANepal_2023_ITA.pdf

Vi chiediamo di leggerlo attentamente e di poter valutare se vi siano le condizioni per sostenere nuovamente Apeiron ODV, accordando un sostegno annuale, o pluriennale, a vostra discrezione (anche di piccola entità!), per garantire la copertura delle spese ordinarie e dei servizi che hanno permesso a CASANepal di aiutare oltre 200 persone, tra donne e bambini, ogni anno sin dal suo avvio.

Lo staff di Apeiron e in particolare Barbara Monachesi, responsabile dei progetti di Apeiron ODV, sarà a vostro completo servizio per rispondere a dubbi o domande e, in caso di vostro interesse a finanziare il progetto, per un incontro conoscitivo online o in presenza che sarà anche una gradita occasione per riallacciare i rapporti reciproci e costruire insieme un nuovo futuro per le donne, le ragazze e i bambini e le bambine di CASANepal.

Certa di un vostro cortese riscontro, vi ringrazio sin da ora per l’aiuto che potrete darci.

Una risposta su “APEIRON: CasaNepal chiede il nostro aiuto”

Pregevole iniziativa di cui sarebbe bello anche discutere in plenaria … se ci fossimo …. e a cui sicuramente aggiungere oltre al consueto ordine di Natale una donazione annuale in accordo con i cassieri.

Saluti radiosi e grazie degli spunti

I commenti sono chiusi