Categorie
Carne e Latticini Comunicazioni di servizio

Proposta nuovo fornitore di carni di agnellone Cornigliese (Marena di Parma)

Volentieri pubblico l’invito del nostro Andrea Minchio … e sapete che se un annuncio del genere lo pubblica un vegetariano … siamo avanti con i lavori … ma anche in famiglia si sono incuriositi vedendo il listino 🙂

Ciao a tutti, nel GAS di Ravenna (dove sono stato per 20 anni) ero il referente delle carni di Pecora dell’Azienda il Podere dei Bianchigalli. E’ un’azienda di Marena (Parma) che alleva e produce carni di agnellone di razza Cornigliese (una razza in via di estinzione tipica dell’appennino parmense), le pecore sono allevate al pascolo e in estate le portano a pascolare in montagna. Conosco molto bene l’Azienda perché, con Pietro Venezia, abbiamo contribuito al loro sviluppo. Se come inGASati possiamo essere interessati a fare un ordine fatemelo sapere. La carne merita veramente. Vi lascio un po di informazioni ed il sito dell’azienda.

Il listino magari lo giro via mail … spero che commenterai se interessato per capire se raggiungiamo un numero di partenza adeguato … visto anche che abbiamo chi farebbe da referente 🙂

Saluti radiosi

 

Categorie
Comunicazioni di servizio Incontri

La Favola dei nuovi OGM … andiamo ad approfondire il tema sabato 21 a Cesena?

Visto che già ieri abbiamo visto assieme una interessante iniziativa di Co-energia; che ne dici di andare in gruppo a conoscere Daniela Conti a Cesena Sabato pomeriggio prossimo 21/03/2026?

Io sarò già a Cesena per una partita di basket di mio figlio che inizia alle 17:00;  prima dell’inizio della sua esposizione sarò li per conoscerla ma poi dovrò andarmene … commenta qui e organizziamo meglio le auto.

Da cosa nasce cosa e … perchè non farla intervenire anche in un incontro sul forlivese???

Saluti radiosi

Categorie
Comunicazioni di servizio Riflessioni

Filiere libere da nuovi OGM NGT/TEA

Condivido questa interessante iniziativa di Co-Energia (a cui siamo associati!) per tentare di fare qualcosa che dimostri la contrarietà alla deregolamentazione delle nuove sementi NGT o TEA che dir si voglia.

Mi auguro che i “nostri” produttori e trasformatori si paleseranno concretamente aderendo e, magari, commentino anche una loro personale opinione. Sono consapevole che al momento siamo sovrastati da criticità, guerre e altri problemi ma non possiamo tentare di fare qualcosa, in prima persona, mettendoci la faccia!

Come giustamente scrivono sul sito di co energia:
Non basta informarsi, è il momento di attivarsi, fare rete e costruire una risposta collettiva dal basso.

Riporto l’appello:

Categorie
Comunicazioni di servizio Incontri Riunioni

Grazie al Resto del Carlino per l’articolo di oggi

E dopo aver ringraziato Eleonora e il Corriere di Forlì ringraziamo di cuore anche la redazione de “Il resto del Carlino” per l’articolo certamente più scarno ma essenziale ed orientato all’evento di venerdì prossimo sulle bollette energetiche.

Saluti radiosi

 

Categorie
Comunicazioni di servizio Riflessioni

Grazie ad Eleonora del Corriere di Forlì

Ringrazio davvero Eleonora Vannetti per il bell’articolo.

Mi spiace non aver dato troppa enfasi al sottogruppo di Villagrappa, che non è riportato nell’articolo, così come al progetto del furgoncino solidale che magari tratteremo in prossime occasioni di articoli sulla stampa.

Avanti tutta consapevoli che: si vota ogni volta che si fa la spesa!

Saluti radiosi

 

Categorie
Comunicazioni di servizio Incontri

RESOCONTO RIUNIONE SEDE NUOVA CAORAGE

Ciao caoragicx!

Mercoledì 3.12.25 SilviaG ha gentilmente ospitato nella sua magione la riunione del Caorage riguardo alla oramai prossima e concreta opportunità di avere di nuovo una sede. Qui sotto trovate il resoconto della riunione che però, ahi voi, si interrompe prima della reale conclusione della stessa in quanto la scrivente voleva andare a dormire! 🙂 quindi le persone che sono rimaste dovranno poi aggiungere le eventuali ulteriori cose affrontate e le relative conclusioni.

Rimando a precedenti articoli su questo blog per i particolari e le foto del luogo.

P.s.: penso ormai si sia capito che mi rifiuto di usare il maschile sovraesteso motivo per cui trovate spesso, quando scrivo, parole tronche o x come finale. Se anche vi disturba ve lo tenete così…

Categorie
Comunicazioni di servizio Riflessioni

Sede per inGASati Gasrage a Forlì

Siccome la provvidenza ci mette lo zampino volentieri, alle volte anche “divinamente”, giovedì 19 settembre (ieri ndr) Maurizio e Romeo (un Presidente ed un imperatore … micca sbagiuzza …:-) ) sono andati a visionare un locale a Forli in via Caterina Sforza. Locale che una simpatica Gabriella (che lo ha recentemente ereditato), vorrebbe cercare di adibire ad aiuto concreto dell’economia locale con un trattamento di favore!

Gabriella ci raccontava di fare la spesa al Camilla di Bologna e conosce bene le food coop anche Americane, e per questo è molto attenta agli aspetti che tanto ci stanno a cuore; ci ha proposto per questo un affitto a condizioni veramente vantaggiose (magari le mettiamo in chat WA).

I locali devono essere ripuliti (entro un paio di settimane ci darà conferma) in quanto da tempo inutilizzati e la stanza principale è circa 5 metri per 4 metri con anche un bagno di servizio.

Con Maurizio e Gabriella si è pensato ad un periodo di prova di  due/tre mesi per saggiare le potenzialità e verificare la fattibilità ed avere il tempo anche di coinvolgere altri produttori e realtà locali legate al “mondo gasista”. Passati i tre mesi perfezioneremo il contratto di affitto o libereremo i locali.

Ordunque finalmente possiamo pensare di proporre questa “base operativa” anche ai fornitori che conosciamo così come alle altre realtà gasiste del territorio così da condividere il locale arricchendone i contenuti e le potenzialità. Nel contempo potremmo anche avere un punto di ritrovo che da tanto tempo è mancato proprio sulla città di Forlì.

Abbiamo avviato interlocuzioni anche con altri gruppi e speriamo che anche i produttori si palesino mostrando interesse perchè si potrebbero anche riprendere gli ordini diretti del fresco sullo stile di quanto già succede in altri sottogruppi ingasati allargando anche la platea sia degli ordinanti che dei produttori.

Alcuni problemi logistici potrebbero e potranno influire su questa location ma siamo convinti siano problemi comunque sormontabili; nel video sotto li potete apprezzare direttamente facendovene un’idea

Speriamo in tanti commenti nel seguito … che indicano un certo interesse 🙂

Saluti radiosi da Romeo e Maurizio

Categorie
Comunicazioni di servizio Riflessioni

11 Ottobre, aderiamo alla campagna di Ultima Generazione?

Ho appena assistito ad una presentazione di questa campagna dei componenti di “Ultima Generazione” a cui ho aderito con convinzione.

In pratica tutti i sabati, a partire dall’11 ottobre, non andare alla grande distribuzione a fare la spesa.

Ero collegato praticamente con tutti gasisti visto che l’incontro era organizzato da Co-Energia; c’era anche un agricoltore. E’ emerso che per noi gasisti è naturale non pensare alla GDO come principale fonte di rifornimento delle dispense di casa.

Avrei anche tante riflessioni che vorrei affrontare ma se divento prolisso rischio di non focalizzare l’attenzione sul senso di questa campagna;  per noi potrebbe anche tradursi nel presidio di qualche supermercato per sensibilizzare su questa campagna e forma di protesta.

Se desideri approfondire la campagna qui trovi un articolo davvero completo e proposto proprio durante la call da ultima generazione.

Se avete voglia di approfondire chiedete pure nei commenti e almeno proviamo a innescare un pò di discussione e scambio.

Saluti radiosi

 

Categorie
Comunicazioni di servizio Eventi

Comunità Energetica Rinnovabile a Meldola, perchè no?

Alla fine la Comunità Energetica Rinnovabile è stata costituita e, grazie alla proposta fattami dell’Amministrazione Comunale poco prima delle ultime elezioni Amministrative in accordo con l’opposizione, sono (indegnamente) dentro al CDA della stessa, con altre persone davvero molto competenti. Va detto che FMI al momento ha supervisionato tutto il processo di costituzione e registrazione nonchè i calcoli di convenienza.

Anche mio figlio Lorenzo, che sta preparando la Tesi di Laurea Magistrale proprio su questo argomento, sarà tra i relatori alla presentazione di questa opportunità per il nostro paese (e per i paesi vicini, purchè alimentati dalla cabina primaria di trasformazione di Predappio), in programma domani, 29 Maggio (Qui volantino originale)

Non nascondo la soddisfazione che sento nel contribuire a creare qualcosa che si propone di rispondere alla povertà energetica che mi sembra di percepire alle porte … ed anche alle finestre….

Avrete capito che non si tratta di telefonate per convincere a cambiare gestore grazie all’ultima “offerta speciale”. Si cerca invece di coinvolgere la cittadinanza e gli interessati, che vorranno attivarsi, ed entrare nella “CER Meldola Energia Sociale” per contribuire, in prima persona, a gettare le basi per un consumo intelligente (veicolato nello stesso momento in cui viene prodotta dagli impianti ad energia rinnovabile che faranno capo alla CER stessa). Questo va a impattare chiaramente sulla tariffa elettrica in modo differenziato rispetto a che tipo di “ingresso” in CER si sceglierà (si può entrare come semplici consumatori aderenti ma anche come contributori finanziari e consumatori o anche come produttori puri di energia). Innegabile l’opportunità che si apre anche a chi non riesce ad avere il suo tetto fotovoltaico sopra casa.

Le variabili sono tante, anche i passi da perfezionare sono ancora diversi ma già tracciati; sono comunque fermamente convinto che la strada sia ben definita e domani ne usciremo con un’idea più chiara e consolidata e, probabilmente, con+ nuovi dubbi che vedremo di risolvere grazie a tanti bei cervelli all’opera.

Mi permetto di pubblicare, qui sul blog degli inGASati, l’invito a partecipare perchè Sociale e Solidale spesso marciano a braccetto.

Saluti radiosi

Categorie
Comunicazioni di servizio Riflessioni

Il blog è riaperto alle iscrizioni e abbiamo una chat Whats App libera di discussione

Ebbene si, ce l’abbiamo fatta!

Ora è possibile riaprire l’iscrizione al blog e “riaprirsi al Mondo”.

Basta cliccare sul pulsante accedi in alto a destra e registrarsi regolarmente (se non si mettono nomi di fantasia è pure meglio … in fondo, se non sei un bot, sei registrato in qualche modo all’anagrafe e i tuoi genitori hanno scelto il meglio per loro e per te!). In questo modo potrai commentare ogni discussione che c’è.

Entrare in un Gruppo di Acquisto Solidale può “spaventare” vista la forte presenza di “inGASati” che potrebbero essere anche quasi “integralisti del prodotto di qualità, biologico e di provenienza certa e amica” e così abbiamo pensato di avviare anche una chat di whats app in cui discutere fra noi di argomenti anche non strettamente attinenti al GAS con l’unica regola del rispetto assoluto per le idee altrui. Al momento la chat di whatsapp è composta solo da gasisti ma sarebbe bello anche conversare con chi non  lo è, e semplicemente vorrebbe capire con chi ha a che fare 🙂

A questo punto la proposta è:

  • Se sei già ingasato basta che chiedi di entrare e ti mandiamo il link di invito in privato;
  • Se non sei iscritto ad una delle associazioni (Gasrage, Villagrappa e Gaspaccio), ma vorresti approcciare ad un ambiente informale dove fare domande, offrire contributi e vedere le idee in circolo; è sufficiente che ti iscrivi al blog e metti un commento sotto … ti manderemo il link.

Quando e se deciderai di iscriverti verrai aggiunto al gruppo whatsapp di “logistica” (serve per monitorare e seguire il ritiro degli ordini) ed alle chat dei singoli sottogruppi; se di tuo interesse, a quelle dei vari ordini periodici (al momento un gruppo per il pane de “i Tirli” ed uno per le carni dell’Azienda Ravaglia” oltre a quello “dell’orto in cassetta” con consegna a domicilio ancora garantita dalla mitica Laura!!!)

Dai che se hai letto fino a qui anche tu hai un “tarlo” 🙂 e merita che approfondisci ulteriormente …. commenta!

Saluti radiosi