Categorie
plenaria

Resoconto plenaria del 28/11/2025 – la forza di esserci!

Presenti alla serata; alla fine eravamo ben in 6 ?anche perchè è stata decisa, all’ultimo minuto, la riunione per il Caorage che si troverà da Silvia Mercoledì prossimo per l’analisi e la scelta finale sull’affitto della nuova sede.

La presentazione consueta e sacra era con nome e farmaco o rimedio omeopatico o integratore più utilizzato … capite già che ne leggerete delle belle …

Andrea Gaspaccio usa più Tovastibe (avendoci messo un po’ per ricostruire il nome … abbiamo consigliato anche un po’ di memoril…);

Luca Gaspaccio: spirulina, perché sua moglie gli gestisce gli integratori mattutini, a questo riguardo, qualcuno consiglia attenzione perchè a lui ha causato pressione alta e ha dovuto smettere di prenderla … ma Luca ha pressione perfetta … non siamo tutti uguali ?.

Torniamo indietro ad Andrea che ammette di utilizzare con assiduità anche una compressa di  Spaccapietra (Ceterach officinale) che, secondo lui, stata capace di ridurre un calcolo insidioso (riscontrato da due TAC) … ma non si assume responsabilità nel confermarlo davanti al giudice … ?

Federica (di Castrocaro e puntava al gruppo  forlivese) ci racconta di avere una forte affinità con Oki per il mal di testa e, in precedenza Rinocapsina spray per sinusite micidiale … ma pare non sia più in commercio (al che propongo di fare suffumigi con dei peperoncini habanero sopra una padella… principio attivo abbondante e capace di far piangere anche solo entrando nella stanza. Acquacheta suggerisce a Federica il mudra della grande testa, che aiuta a decongestionare i seni nasali ed è anche altamente efficace per il mal di testa…

Categorie
plenaria

Plenaria inGASata – Venerdì 28 Novembre alla ex sede degli alpini a Meldola

Dopo un pò  che saltiamo la plenaria direi che è ora di ritrovarci per vedere un pò insieme di recuperare il filo di quello che bolle in pentola.

Penso che un argomento al quale non potremo sottrarci è cercare di aggiornarci sulla scelta fatta dai forlivesi in merito alla sede possibile per il Caorage forlivese e per realizzare se l’hanno ritenuta o meno fattibile e come possiamo tutti contribuire ed aiutare nella scelta.

Definiremo anche il calendario di consegne e distribuzione degli ordini per il mese di dicembre integrandolo con le consegne previste dal furgoncino solidale (prego ogni referente di essere presente e contribuire per la propria parte). Inoltre valuteremo le proposte per le date e i programmi previsti per imparare a produrci il nostro sapone 100% homemade.

Infine sarebbe veramente meraviglioso poter programmare un pranzo o una cena o un semplice aperitivo conviviale, in cui ritrovarci come ai bei vecchi tempi, magari comprendendo gli amici di Villagrappa così da rafforzarci in gruppo e soprattutto … in tanti.

Vuoi non inserire anche una varie ed eventuali in cui pianificare un pò il nostro 2026?

Spero che parteciperemo in tanti contribuendo con una grande dose di allegria personale e rendendo la plenaria una meravigliosa occasione di confronto.

Saluti radiosi

Categorie
Incontri plenaria

Plenaria inGASata del 03 Ottobre 2025 ore 19:00

Dal 26 settembre previsto inizialmente passiamo al 03 ottobre causa le troppe assenze e poche presenze

Risolta la pausa estiva si ricomincia con gli incontri cercando di essere presenti e belli carichi 🙂

Siccome dobbiamo fare la prova di una nuova pasta e capirne il gradimento portiamo la plenaria a Meldola e cerchiamo di dividerci un pò le cibarie da portare.

Intanto definiamo l’ordine del giorno:

  1. Sede forlivese per gli inGASati, rendiamo possibile la prova e ci apriamo al mondo esterno?
  2. Si aderisce al furgoncino Marchignolo? Con quali ordini?
  3. Aderiamo all’ordine di pasta Spoletini?
  4. Dall’11 ottobre scioperiamo seriamente come propone ultima generazione?
  5. Prossimi ordini?
  6. Varie ed eventuali (e chi ce la fa ad arrivarci???)

Come leggete le questioni sul piatto sono tante e ci dobbiamo far stare anche la pasta da mangiare quindi … portate la gavetta (piatti grandi, bicchieri e posate da casa) 🙂

Segnate sotto la vostra presenza nei commenti assieme a cosa potete portare di cibarie magari autoprodotte 🙂

Location incontro sede degli alpini (Via Fornaci, 14)

Saluti radiosi

P.s. Io porto 1,5kg di pasta “sperimentale” del molino Spoletini e, se ne serve altra per i troppi presenti …  la prendo dalla dispensa 🙂

P.s. 1 Potrei portare anche la passata di pomodoro così mi date un voto all’operato estivo.

Categorie
Incontri plenaria

Resoconto plenaria del 21 febbraio 2025

L’iniziale piano della plenaria è stato rivisto per la grande partecipazione esterna raggiunta con Tozzi Stefano a gli altri “Agricoltori Attivi Romagnoli

Romeo presenta gli InGASati e poi giro di presentazioni.

Ciascuno si presenta con nome e gruppo inGASato: Pietro, Daniela, Andrea M., Irene, Elena del Cuculo, Stefano Acquacheta, Maurizio, Davide di Daviglo, SilviaG., Romeo.

Si presentano a seguire i vari intervenuti degli Agricoltori Attivi Romagnoli, un raggruppamento di agricoltori ed allevatori appunto della Romagna

Germano: agricoltore e tecnico per la lotta Integrata

Francesco Magni: allevatore di bovini biologici a Galeata (e fornitore del nostro spacciatore di carne Ravaglia)

Lorusso: produce cereali

Mengozzi Loris di Mercato Saraceno, produce grano, lo macina in mulino ad acqua, fa pane e prodotti da forno

Michela Casadei: a Calisese vende i prodotti del fratello, azienda di frutta e verdura, sempre stata frutticola e quando è subentrato il fratello ha virato sugli ortaggi. Da 3 anni vendono direttamente. Principalmente varietà antiche.

Stefano Tozzi: Alleva pollo romagnolo (profilo slow food), produce salumi; coltiva varietà antiche di grani poi macinati al Molino Pransani con cui produce pasta fresca e piadina. Una parte di azienda è bio e l’altra è convenzionale (spiega come non sia orientato al bio totale ma resta aperto alla possibilità di coltivare anche normalmente). Mercatino a Forlì (S.Domenico) e negozio in azienda a Taibo.

Rossi Enrico: agricoltore produce cereali, foraggio, seminativi,

Collegati da remoto:

Massimiliano di Lega Consumatori (RE, Parma e Modena per la tutela dei consumatori)

Matteo Angelini di S. Clemente di Rimini, produce colture da seme, uva, cereali e foraggio. Fa parte del Consiglio assieme agli altri e spiega come siano in mobilitazione anche a Rimini.

 

Stefano Tozzi introduce

Categorie
plenaria

Plenaria 10/06/2024 (dalle 18:30 in avanti), all’aperto con pizzata a lievitazione naturale

Ebbene si, come discusso anche all’ultima plenaria, abbiamo deciso di goderci una serata di buona musica con due gasisti DOC: il duo Baguette. Saremo accompagnati da una buona pizza fatta con farine di grani antichi, impastata a mano e lievitata naturalmente e cotta nel forno a legna ed arricchita di quell’ingrediente che rende magica la nostra esistenza: l’amore.

Categorie
Furgoncino plenaria

Plenaria + porzionamento ordini furgoncino – martedì 21/05/2024 – a Meldola

Buongiorno a tutti,

Torno a scrivere sul blog per qualcosa che non è un ordine ma molto collegato: la plenaria con anche suddivisione ordini.

Come scritto in chat di whatsapp il giorno 20/21 girerà il furgoncino. Abbiamo cambiato il punto di consegna/ritiro degli ordini spostandoci nel piazzale del distributore di via Cervese 174. Siccome serviva un riferimento del GAS, da contattare al bisogno, ho indicato il mio al momento.

Ancora non è definito se l’andata sarà la sera del 20 (verso le 19:30) o il mattino del 21 (verso le 07:30) e in questo ritireremo Biolanga – Biopizza e Persegona (per questo ritiro essendo così indefinito mi organizzo io per esserci)

Poi il pomeriggio del 21 il furgoncino rientrerà con viaggio di ritorno indicativamente alle 14:25 con i prodotti restanti (Becerca, Butrigo, Luca Pala e Semi di Zucca, aggiunto al volo per avere confezioni da 5 kg di alcuni cereali, altrimenti non disponibili). A questo ritiro serve capire chi di noi può esserci disponibile … verrà aggiunto nel gruppo dove si monitora la posizione del camion in tempo reale.

Categorie
Farina e Cereali Gite e Viste Ordini plenaria Prodotti erboristici

Visita al Podere La Greta con Escursione e Plenaria – 28 Aprile!

E’ Primavera già da un po’ e la nostra gita al Podere la Greta rifà capolino, lentamente si avvicina e … prima o poi arriva!

Categorie
Eventi plenaria

RESOCONTO PLENARIA DEL 22.03.24

Ore 20:35 si parte … le mascelle hanno smesso di masticare e, a detta di Romeo: “chiacchiere le abbiamo chiuse”.

Gli rubo il PC e comincio io il verbale, anche se poi il sonno avrà la meglio e finirà lui (dalla Gastona in poi).

Si parte col consueto giro di presentazione in cui abbiamo chiesto: Chi è l’artista che preferisci?

Rubens nuovo membro caorage: Fabrizio Deandrè; Davide (daviglo) caorage: John Irving; Claudia (ClaRo ex gaspaccio) e produttrice: Leonardo Da Vinci; Irene Gaspaccio Donato Carrisi; Marco Rivalta produttore forlivese: Van Gogh; Pietro (danipietro) Caorage: Sisto Rodriguez; Daniela (danipietro) Caorage: Velimir Khlebnikov; Andrea Gaspaccio: Giorgio Gaber; Alice Caorage: Eddie Vedder; Paolo (ex Gaspaccio): Colson Whitehead; Romeo Gaspaccio (Imperatore supremo): Arianna Porcelli Safonov; Stefano Acquacheta Caorage: Michelangelo Buonarroti.

Categorie
Comunicazioni di servizio Eventi Incontri plenaria

PLENARIA del 22 MARZO!!

Ciao a tutt!

Arrivato Marzo stanno arrivando anche la Primavera e soprattutto…la Plenaria! E, visto che ci è piaciuta tanto la Plenaria molto partecipata di Febbraio (potete recuperare il riassunto sul blog QUI), facciamo che anche a marzo vogliamo essere tante belle personcine.

Ci si vede sempre PRESSO LA SEDE DEGLI ALPINI A MELDOLA. L’appuntamento è alle 19.30 PER CHI VUOLE MANGIARE ASSIEME*. Chi non può o non vuole “cenariare” allora ci raggiunge sulle 20/20.30.

Ordine del giorno:

  • nuova mailing list e pulizia censimento;
  • parliamo del progetto AGRI OASI ROMAGNA direttamente con Claudia e con qualcun tra chi ha fondato questa rete partecipativa di realtà locali per la salvaguardia del territorio e della biodiversità;
  • carta igienica Gastona: vediamo se pulirci il culetto col bamboo;
  • Luca Pala un pastore da salvare: Romeo ne ha scritto sul blog, ne parliamo insieme per capire bene che storia è questa;
  • punti sospesi dal precedente odg e varie ed eventuali.

Vi aspettiamo in gran numero!!!

  • mangeremo la pizza quindi scrivete nei commenti che pizza volete così poi le ordino e le porto.
Categorie
plenaria

Plenaria inGASata – Venerdì 16 febbraio ore 20:45 nella sede Meldolese chiesta agli Alpini.

Come da sondaggio fatto nel gruppetto di chat abbiamo fissato questa plenaria per ricompattarci e indirizzare alcune scelte del gruppo

La sede non è ancora confermata e al limite vireremo in quella dell’Avis … ho qualche “azione” pure li 🙂

Speriamo poter anche mangiare e bere qualcosa assieme, magari valutiamo se ordinare qualche pizza da asporto … o portiamo qualcosa da bere da casa … essendo io arrivato al peso obbiettivo però non me ne vogliate se presterò attenzione all’ingurgito 🙂

Cose da fare/Discutere:

  • Furgoncino al giro 6 non partecipiamo ma tracciamo un bilancio per capire come continuare; 
  • Incontri con i produttori del furgoncino – aggiornamento situazione e dell’iniziativa;
  • Convenzione Macrolibrarsi in ripartenza: vediamo le proposte;
  • Gita all’azienda agricola Le Grete la facciamo oppure no? Essì che la facciamo, prima o poi..
  • Prossimi ordini e necessità.
  • Carne sintetica e nuovi OGM, apriamo un dibattito oltre alla chat per aprirci alle opinioni diversificate da cui possiamo solo trarre tutti giovamento (probabile special guest, da confermare..)

Le varie ed eventuali non le metto perchè con l’ultimo punto temo che requisiremo la sede agli alpini e gliela ridaremo passata l’estate … del 2025 🙂

Saluti radiosi